Nikon Imaging | Italia | Europa

04-10-2017

La vita urbana attraverso un obiettivo

Nikon presenta una nuova serie fotografica di Barcellona per ispirare i fotografi urbani amatoriali

Amsterdam, Paesi Bassi, 4 ottobre 2017 – Oggi Nikon presenta un'esclusiva serie fotografica dopo aver posto al fotografo spagnolo Ibai Acevedo la sfida di fotografare cinque luoghi diversi di Barcellona, sua città natale, con cinque obiettivi a lunghezza focale fissa NIKKOR in un'unica giornata.

Il paesaggio urbano di Barcellona rappresenta un'esclusiva giustapposizione di spiagge fantastiche, architettura modernista e passato gotico. La serie fotografica comprende suggestive immagini di Barceloneta, Sagrada Familia, Las Ramblas, Quartiere Gotico e Tibidabo. Ciascun luogo è stato abbinato a un obiettivo a lunghezza focale fissa specifico per dimostrare in che modo questi obiettivi possono elevare la fotografia urbana da un livello ordinario a un livello eccezionale.

Ibai Acevedo: Nikon D750, AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED

Ibai Acevedo: Nikon D750, AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G

Ibai ha scattato la serie di immagini usando la Nikon D750 e i seguenti obiettivi a lunghezza focale fissa NIKKOR:
- AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED: il grandangolo di questo obiettivo e la ridotta profondità di campo lo rendono la scelta perfetta per fotografare la famosa spiaggia di Barcellona. L'obiettivo ha permesso a Ibai di cogliere l'ambiente e l'atmosfera della Barceloneta senza alcuna distorsione, garantendo la massima nitidezza anche in condizioni di luce intensa.
- AF-S NIKKOR 35mm f/1.4G: questo obiettivo si fa notare perché cattura contemporaneamente una profondità di campo ridotta e il grandangolo, mantenendo l'efficienza anche in caso di scarsa luminosità. Questo è perfettamente evidente nello scatto di Ibai della famosa chiesa della Sagrada Familia, riflessa nelle acque del vicino lago, che potrebbe essere scambiato per un dipinto.
- AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G: questo obiettivo era l'ideale per selezionare uno splendido scatto nel mare di persone che affollano Las Ramblas. L'apertura dell'obiettivo consente di ottenere un'eccellente profondità di campo e di dare una perfetta texture, sfocando lo sfondo dell'immagine.
- AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G: è l'obiettivo ideale per i ritratti, in grado di catturare anche i dettagli più minuti. Inoltre, consente di aggiungere un delicato effetto bokeh, mettendo a fuoco l'occhio di chi guarda. Queste funzionalità sono state messe alla prova nel Quartiere Gotico.
- AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G: le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione dell'obiettivo si adattano con facilità alle variazioni di luce, rendendolo la scelta ottimale per fotografare sia la chiesa sia il tramonto sul Tibidabo.

Parlando della sua esperienza, Ibai Acevedo ha dichiarato: "Per me, fotografia di strada significa correre rischi e cercare di catturare qualcosa di insolito o di fuggevole. Sono sempre attento a catturare qualsiasi opportunità si dovesse presentare. È molto importante essere in grado di improvvisare: dopotutto, la bellezza della fotografia consiste nel catturare qualcosa di unico che accade in un attimo. Elementi quali i cambiamenti di luce e le condizioni atmosferiche rappresentano infinite sfide e opportunità per i fotografi, ma anche se vi trovate nel posto giusto e con una composizione creativa, senza l'obiettivo giusto i risultati saranno sempre limitati".

Ibai Acevedo: Nikon D750, AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G

Ibai Acevedo: Nikon D750, AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G

Ibai Acevedo: Nikon D750, AF-S NIKKOR 35mm f/1.4G

Ibai Acevedo: Nikon D750, AF-S NIKKOR 35mm f/1.4G

Video

Guardate Ibai nella sua città natale, Barcellona, e scoprite come utilizzare gli obiettivi a lunghezza focale fissa NIKKOR in questa serie di filmati con istruzioni pratiche: http://bit.ly/nikon_ltal

L'attrezzatura

Durante le riprese, Ibai Acevedo ha utilizzato la seguente attrezzatura:
Nikon D750
AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED
AF-S NIKKOR 35mm f/1.4G
AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G
AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G
AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G