Nikon Imaging | Italia | Europa

Latest News & Press

5/11/2013

Nikon presenta la Df: una D-SLR di fascia alta dallo stile retrò dedicata all'amore per la fotografia

Amsterdam, Paesi Bassi, 5 novembre 2013 Nikon è lieta di presentare la Df, un nuovo tipo di D-SLR dedicata alla fotografia pura.

Grazie al look ispirato alle classiche fotocamere a pellicola da 35mm di Nikon e alla tecnologia dei modelli professionali più recenti, la Df esprime una passione per la fotografia dal punto di vista sia della forma che della funzione. Rappresentante orgogliosa di una classe a sé, questa fotocamera dallo stile retrò dipinge un quadro unico che si oppone all'uniformità delle D-SLR moderne. Dotata dello stesso sensore di immagine dell'ammiraglia Nikon D4, offre una gamma dinamica senza compromessi e una sensibilità alla luce fenomenale: è la più leggera tra gli attuali modelli in formato FX pur mantenendo la robustezza del corpo macchina e la funzionalità affidabile che ci si aspetta da una fotocamera Nikon di fascia alta. Perfetta per i puristi della fotocamera come per gli "aficionados" del design, la Nikon Df è ideata per catturare i cuori e le menti di quei fotografi la cui passione per la propria arte è paragonabile a quella per la propria fotocamera.

Dirk Jasper, Direttore, Professional Products per Nikon Europe afferma: "Fin dall'inizio, l'idea alla base di questa fotocamera è stata la fotografia pura. È una fotocamera che ti fa desiderare di afferrarla, uscire e scattare. L'essenza della fotografia sta nell'emozione e la fotocamera Df arriva direttamente al cuore del sentimento. La combinazione unica di design retrò e tecnologie professionali, la rende una fotocamera che esula dalle comuni classificazioni: i fotografi appassionati che amano lavorare su idee e concetti la ameranno, mentre chi preferisce un design classico apprezzerà il modo in cui questa fotocamera riflette l'esperienza Nikon nel campo della fotografia.”

Al cuore della Df ci sono lo stesso sensore CMOS in formato FX da 16,2 megapixel e il processore di elaborazione delle immagini EXPEED 3 della D4, la fotocamera professionale ammiraglia di Nikon. Una tale potente combinazione di tecnologia professionale consente alla fotocamera Df di garantire un'integrità delle immagini superiore in un'ampia gamma di condizioni di illuminazione. Le foto vantano colori fedeli, dall'ottima saturazione e una profondità naturale anche in caso di ripresa con la massima sensibilità ISO, che si estende fino all'eccezionale valore di 204.800 (equivalente).

Sensore CMOS (a pieno formato) in formato FX da 16,2 megapixel: grazie a un equilibrio ottimizzato tra la dimensione del sensore in formato FX (36,0×23,9 mm) e un numero di pixel effettivi pari a 16,2 milioni, la Df regala immagini dalla profondità e dai dettagli impressionanti, dal disturbo ridotto e dall'ampia gamma dinamica.

Superba sensibilità alla luce: con valori ISO da 100 a 12.800, estensibili fino a 204.800 (equivalente), la fotocamera Df mantiene lo status di regina in condizioni di scarsa illuminazione di Nikon. Si possono ottenere immagini finemente dettagliate con un disturbo minimo anche riprendendo in condizioni di illuminazione più difficili.

EXPEED 3: dall'elaborazione al trasferimento delle immagini, il processore di elaborazione delle immagini Nikon rende immediate anche operazioni che implicano la gestione di grandi quantità di dati, senza sacrificare la rapidità e la qualità. L’elaborazione di immagini a 16 bit offre colori ottimali, tonalità perfette e disturbo ridotto al minimo in tutta l'inquadratura, regalando gradazioni uniformi con il massimo dettaglio e toni che spaziano su tutta la scala, fino al bianco puro, anche se si scatta in formato JPEG. Inoltre, il potente processore EXPEED 3 è rapido, preciso ed eccezionalmente efficiente dal punto di vista energetico, prolungando la capacità della fotocamera di sopportare riprese prolungate.

Prestazioni rapide: il tempo di avvio è di circa 0,14 sec.* e il ritardo allo scatto è di soli 0,052 sec*. Ripresa in sequenza ad alta velocità disponibile fino a un massimo di 5,5 fps in entrambi i formati FX e DX.

La Nikon Df può forse ricordare le classiche SLR a pellicola da 35 mm, ma è costruita per rispondere alle esigenze dei moderni fotografi digitali. Chi è appassionato di fotografia sa che scattare la foto è gratificante tanto quanto godersi le immagini finali e la fotocamera Df presenta il robusto corpo macchina e l'ergonomia superiore che hanno reso il marchio Nikon sinonimo di durata e affidabilità. Creata per rispondere perfettamente ai comandi, questa fotocamera delizierà i sensi di tutti i fotografi appassionati di fotocamere e immagini fisse.

Eleganti ghiere meccaniche: massimo comfort grazie a ghiere meccaniche zigrinate che rendono le operazioni di controllo semplici e sicure. Le ghiere consentono di impostare sensibilità ISO, compensazione dell'esposizione, modo di esposizione e modo di scatto in maniera indipendente, permettendo di accedere a tutti i parametri importanti per la fotografia a immagini fisse, senza utilizzare menu della fotocamera.

Praticità a pieno formato: grazie a un corpo macchina compatto che pesa circa 710 g senza la batteria, consente di provare l'emozione creativa della fotografia in formato FX in ogni luogo. Costruita per sopportare le condizioni più estreme, la fotocamera è caratterizzata da calotte superiore, inferiore e posteriore in lega di magnesio resistenti e tuttavia leggerissime ed è in grado di resistere a qualsiasi condizione climatica allo stesso livello della D-SLR D800 di Nikon, garantendo una migliore resistenza all'umidità e alla polvere.

Unità otturatore indipendente: l'unità otturatore estremamente precisa è stata testata per una durata di 150.000 cicli, con un tempo di posa massimo di 1/4.000 sec. e una sincronizzazione flash fino a 1/200 sec.
Unità di pulizia automatica sensore: riduce l'accumulo di polvere davanti al sensore di immagine.

Concezione a risparmio energetico: garantisce circa 1.400 scatti* (se si utilizza la batteria EN-EL14a, in modo Fotogramma singolo).

Dettagli classici: il corpo macchina della Df è disponibile nei colori nero classico o argento con dettagli in nero. L'impugnatura testurizzata, le ghiere meccaniche e il pannello superiore piatto si rifanno alle classiche fotocamere SLR a pellicola con alogenuro d'argento Nikon come la F2 e la F3, mentre l'interfaccia utente è caratterizzata da un originale colore mono tono.

Portando la dedizione alla fotografia un passo avanti rispetto a tutte le altre D-SLR presenti oggi sul mercato, la fotocamera Df è dotata di una leva accoppiamento esposimetro rientrabile unica che consente di montare anche obiettivi NIKKOR non-AI vintage direttamente sulla fotocamera. Gli obiettivi Nikon sono rinomati nel mondo per la loro superiorità ottica e NIKKOR festeggia quest'anno il suo 80° anniversario. I fotografi che utilizzarono per primi gli obiettivi originali NIKKOR con baionetta F-Mount andarono oltre i loro limiti e quegli stessi obiettivi sono ancora oggi tra i più amati dai più. Tuttavia non è mai stato possibile utilizzarli facilmente con una moderna D-SLR, almeno fino ad ora.

Quando si effettuano riprese con un obiettivo non-AI nei modi A (priorità diaframmi) o M (manuale), la fotocamera Df consente una misurazione a tutta apertura, equivalente a quella degli obiettivi AI. Le caratteristiche degli obiettivi quali lunghezza focale e massima impostazione diaframma possono essere facilmente definite con semplici impostazioni della fotocamera, consentendo così alla fotocamera stessa di riconoscere l'impostazione diaframma e di calcolare la corretta esposizione.

La ricchezza di tecnologia per immagini all'avanguardia della fotocamera Df consente di ottenere immagini fisse caratterizzate dalla massima integrità possibile. Lavorando insieme al formidabile sensore di immagine e al processore di elaborazione immagini, il sensibilissimo sistema AF e la frequenza di scatto a 5,5 fps della fotocamera consentono di catturare con una precisione impeccabile anche le situazioni fotografiche più inaspettate. Nello stesso tempo, una misurazione del bilanciamento del bianco spot avanzata e funzioni quali orizzonte virtuale elettronico a due assi, mirino ottico a elevate prestazioni e ripresa in Live view offrono una preziosa libertà di composizione.

Autofocus altamente sensibile con sistema AF a 39 punti Multi-CAM 4800: sensibile fino a -1 EV, compatibile con obiettivi fino a f/8 e con quattro modi area AF (incluso tracking 3D), il sistema AF della fotocamera Df offre una copertura rapida e precisa in tutta l'inquadratura, anche in condizioni di illuminazione difficili.

Misurazione del bilanciamento del bianco spot: la fotocamera Df permette impostazioni manuali di bilanciamento del bianco estremamente accurate, consentendo la rapida assegnazione di un bilanciamento del bianco spot alla specifica area del fotogramma selezionata durante la ripresa in Live view.

Sistema di riconoscimento scena: il sensore di immagine della fotocamera e il relativo sensore RGB da 2.016 pixel forniscono dati precisi al sistema di riconoscimento scena, che ottimizza esposizione, autofocus e bilanciamento del bianco immediatamente prima che venga premuto il pulsante di scatto, garantendo così immagini ben definite.

Mirino ottico a elevate prestazioni: il mirino con pentaprisma in vetro offre una copertura dell'inquadratura pari al 100% circa e un ingrandimento di 0,7x, nonché un modo Ritaglio DX con contrassegni del mirino.

Grande monitor LCD da 3,2 pollici e 921 k punti con ampio angolo di visione e vetro rinforzato. Assicura una riproduzione brillante e precisa delle immagini, con un'ampia capacità di riproduzione del colore.

Orizzonte virtuale elettronico a doppio asse: le informazioni di rollio (inclinazione orizzontale) e beccheggio (inclinazione avanti o indietro) possono essere confermate mediante il monitor LCD, le informazioni di rollio mediante il mirino.

Live view: durante la ripresa in Live view, reticoli di supporto opzionali per rapporti di immagine 1:1 o 16:9 supportano il fotografo nella composizione e il sistema AF con rilevazione del contrasto garantisce funzionalità, accuratezza e velocità potenziate. Durante la ripresa in modo M (manuale), si può confermare l'esposizione anche premendo semplicemente il pulsante anteprima.

Indipendentemente dal tipo di fotografia su cui ci si concentra, la gamma di funzioni pratiche e creative della fotocamera Df è in grado di adattarsi sia al vostro stile di ripresa preferito che alla vostra visione creativa.

Modo Scatto silenzioso: perfetto per fotografie discrete, riduce notevolmente il suono del meccanismo di ritorno dello specchio durante la sequenza.

Modi Ritaglio: formato DX e rapporto 5:4. Il modo Ritaglio DX può essere attivato automaticamente se si monta un obiettivo DX.

Modo HDR (high dynamic range): scatta un fotogramma sovraesposto e uno sottoesposto con un unico scatto dell’otturatore. La gamma può essere ampliata fino a ±3 EV per ottenere diversi effetti, livelli di saturazione e gradazioni di tonalità, mentre l’uniformità del bordo dove le due esposizioni si uniscono può essere regolata per una maggiore naturalezza.

D-Lighting attivo: il D-Lighting attivo di Nikon conserva automaticamente i dettagli nelle aree scure e in quelle luminose, per immagini straordinarie con un contrasto naturale nelle riprese in situazioni ad elevato contrasto.

Menu di ritocco: i menu comprendono opzioni per correggere occhi rossi e bilanciamento del colore, oltre a elaborazione RAW e opzioni di ridimensionamento. Gli effetti filtro includono Skylight, Satura colori e Cross-screen, oltre a effetti Filtro flou. Le opzioni di ritocco rapido includono Controllo distorsione, Distorsione prospettica, Raddrizzamento e Fisheye.

Picture Control: consentono di personalizzare l'aspetto delle fotografie mediante parametri di regolazione fine quali nitidezza, saturazione e tinta prima della ripresa.

Trattandosi di una fotocamera in formato FX, la Df è totalmente compatibile con l'ampia gamma di obiettivi NIKKOR di Nikon e viene fornita con un'edizione speciale del popolare obiettivo AF-S NIKKOR 50mm f/1.8G di Nikon. Questo obiettivo, che oggi presenta un aspetto retrò per abbinarsi al corpo macchina della Df, è uno degli obiettivi a lunghezza focale fissa più popolari della gamma Nikon, grazie al corpo macchina compatto e leggero e alla rapida apertura massima di f/1.8.

Oltre agli obiettivi NIKKOR, l'ampia gamma di attrezzature e accessori fotografici Nikon può aiutare a realizzare idee in innumerevoli modi. Ai fotografi che vogliono essere creativi utilizzando la luce, il sistema di illuminazione creativa di Nikon, all'avanguardia nel settore, offre ampie opportunità per la fotografia con flash da montare sulla fotocamera o senza cavi, grazie a una serie di lampeggiatori versatili. Per quanto riguarda il trasferimento di immagini, l'adattatore wireless per la comunicazione con dispositivi mobili WU-1a di Nikon consente di trasferire le foto direttamente dalla fotocamera allo smart device; la ripresa a distanza è supportata dal ricetrasmettitore wireless WR-R10 e dal trasmettitore wireless WR-T10, che consentono di controllare a distanza le funzioni principali della fotocamera, anche se vi sono oggetti che si frappongono fra il fotografo e la fotocamera.

Cinghie e custodie esclusive in pelle, disponibili nei colori classici, nero e marrone.

* Misurazioni approssimative in base alle linee guida CIPA.