Nikon Imaging | Italia | Europa

2/7/2015

Nikon alleggerisce il carico dei super teleobiettivi con i nuovi AF-S NIKKOR 600mm f/4E FL ED VR e AF-S NIKKOR 500mm f/4E FL ED VR

Amsterdam, Paesi Bassi, 2 luglio 2015 Nikon ha presentato oggi i due nuovi super teleobiettivi professionali più leggeri della categoria: AF-S NIKKOR 600mm f/4E FL ED VR e AF-S NIKKOR 500mm f/4E FL ED VR

Con questi nuovi obiettivi, Nikon ha ulteriormente migliorato le prestazioni e ridotto in modo significativo il peso di due tra i suoi più famosi super teleobiettivi. Rispetto al peso del predecessore, quello del nuovo 500 mm f/4E è stato ridotto del 20%. Il peso del nuovo 600 mm f/4E è stato ridotto addirittura del 25%.

Entrambi gli obiettivi includono componenti ottici innovativi con leggeri elementi in fluorite, lenti con trattamento Nano Crystal Coat ed elementi in vetro ED. L'utilizzo degli elementi in fluorite e il design in lega di magnesio hanno consentito di ridurre il peso in modo notevole. Entrambi gli obiettivi presentano nuove tecnologie, tra cui un diaframma elettromagnetico per esposizioni omogenee e più precise durante le sequenze riprese ad alta velocità. Si tratta di una funzione che sarà sicuramente apprezzata da tutti coloro che riprendono azioni sportive in rapido movimento. Gli obiettivi sono inoltre dotati della tecnologia di Riduzione vibrazioni di ultima generazione di Nikon, che offre l'incredibile vantaggio dei quattro stop e include il modo SPORT per la ripresa di azioni rapide. Altre nuove funzioni includono un collare girevole per treppiedi con un alloggiamento per il lucchetto Kensington e nuovissimi cuscinetti per la fluidità del passaggio tra le composizioni. Inoltre, entrambi gli obiettivi presentano il trattamento al fluoro di Nikon, che garantisce una protezione attiva da acqua, polvere e sporcizia.

Zurab Kiknadze, Product Manager per obiettivi, accessori e software di Nikon Europe, ha dichiarato: "I nuovi obiettivi NIKKOR affrontano uno dei problemi principali dei super teleobiettivi: il peso. Con questi super teleobiettivi siamo riusciti a ridurre il peso e ad aumentare le prestazioni grazie all'innovativo sistema ottico e a tecnologie degli obiettivi all'avanguardia. Il design leggero costituirà una notevole differenza, riducendo l'affaticamento e garantendo una maneggevolezza più bilanciata".

Chiunque abbia utilizzato super teleobiettivi di grandi dimensioni sa perfettamente che anche un grammo in più ha la sua importanza e che la velocità fa la differenza. Grazie agli elementi in fluorite, la leggerezza di questi nuovi obiettivi non incide minimamente sulla qualità dell'immagine. Con un peso approssimativo di 3.090 g, il nuovo obiettivo da 500 mm è 790 g più leggero del suo predecessore ed è anche meno pesante dell'attuale 200-400 mm f/4 VR II. Il nuovo obiettivo da 600 mm pesa all'incirca 3.810 g, ovvero 1.250 g in meno rispetto al modello precedente. Entrambi gli obiettivi sono meno massicci. Inoltre, l'utilizzo di elementi in fluorite contribuisce al miglioramento delle prestazioni ottiche. In combinazione con l'ampia apertura massima f/4 di entrambi gli obiettivi e l'eccezionale sistema Riduzione vibrazioni di Nikon, questi nuovi super teleobiettivi garantiscono un'eccezionale chiarezza e precisione. I professionisti di riprese sportive e naturalistiche avranno meno peso da trasportare e più funzioni da utilizzare.

Una serie di nuove funzioni consente agli obiettivi da 500 mm e 600 mm di Nikon di garantire un'eccezionale stabilità di ripresa. La tecnologia VR di ultima generazione di Nikon offre a entrambi gli obiettivi l'incredibile vantaggio dei quattro stop, riducendo in modo efficace la sfocatura causata dal movimento della fotocamera. Il funzionamento del sistema VR è molto discreto ed entrambi gli obiettivi includono il modo SPORT VR di Nikon, nonché il rilevamento automatico del treppiedi. SPORT VR assicura un'immagine del mirino stabile durante le riprese in movimento ad alta velocità e consente di ottenere una frequenza fotogrammi in sequenza e un minimo ritardo allo scatto simili a quelli possibili quando il sistema VR è disattivato. Gli obiettivi includono anche un diaframma elettromagnetico, che garantisce eccezionali livelli di AF tracking e la stabilità del controllo automatico dell'esposizione, in particolare con le riprese a frequenze fotogrammi elevate.

Il motore Silent Wave di Nikon garantisce un autofocus ultrarapido ed estremamente discreto con l'esclusione della messa a fuoco manuale. Oltre al modo manuale, vengono impiegati due modi autofocus: A/M dà priorità all'autofocus anche quando l'anello di messa a fuoco è in uso e M/A consente il passaggio immediato dall'autofocus alla messa a fuoco manuale in qualsiasi modo AF. Il nuovo limite di messa a fuoco di entrambi gli obiettivi consente ai fotografi di delimitare l'area di messa a fuoco, in modo che l'operazione venga effettuata ancora più velocemente. Il selettore prevede due posizioni: FULL e ∞ - 10 m nell'obiettivo da 600 mm e FULL e ∞ - 8 m nell'obiettivo da 500 mm. Inoltre, la distanza minima di messa a fuoco è stata ridotta a 3,6 m nell'obiettivo da 500 mm e a 4,4 m nell'obiettivo da 600 mm.

Gli obiettivi includono componenti ottici dal design rinnovato, con 16 elementi in 12 gruppi.
L'obiettivo da 600 mm è dotato di quattro elementi in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione), mentre quello da 500 mm ne include tre. Entrambi gli obiettivi presentano il trattamento Nano Crystal Coat e due elementi in fluorite. L'aberrazione cromatica è ridotta al minimo, mentre la luce parassita e le immagini fantasma sono controllati in modo efficace. Inoltre, negli obiettivi è presente un diaframma circolare con nove lamelle in grado di creare aree di messa a fuoco dall'aspetto naturale per una netta separazione tra il soggetto e lo sfondo.

Una serie di miglioramenti ergonomici rende i nuovi obiettivi estremamente più maneggevoli. Oltre a ridurre il peso complessivo, i nuovi elementi in fluorite alleggeriscono l'estremità anteriore degli obiettivi, spostando il centro di gravità verso quella posteriore per una maggiore stabilità.

Gli obiettivi sono dotati di un anello del collare del treppiedi con cuscinetti completamente rinnovati per un passaggio più fluido dall'orientamento orizzontale a quello verticale. Per facilitare il trasporto degli obiettivi, l'attacco per treppiedi è stato posizionato più vicino alla parte posteriore. Questa modifica consente inoltre di girare con facilità il paraluce incluso. Inoltre, i collari dei cavalletti monopiede in dotazione con gli obiettivi garantiscono una maggiore stabilità quando si utilizza un cavalletto monopiede per le riprese. Entrambi gli obiettivi hanno lo stesso alloggiamento scorrevole da 40,5 mm.

Questi obiettivi rappresentano la scelta ideale per qualsiasi ripresa di tipo sportivo o naturalistico, poiché coprono lunghe distanze, garantiscono prestazioni ottimali in qualsiasi condizione di illuminazione e forniscono immagini con livelli eccezionali di nitidezza e contrasto. Poiché le riprese naturalistiche e sportive spesso vengono effettuate in condizioni proibitive, i modelli da 500 mm e 600 mm sono dotati di un elemento in vetro protettivo con trattamento al fluoro sulla parte anteriore dell'obiettivo. Il trattamento protegge da acqua, polvere e sporcizia e semplifica la pulizia del vetro senza rischio di danni alla superficie. La combinazione di questo trattamento, della robustezza degli obiettivi e del lucchetto Kensington sul collare del treppiedi garantisce la possibilità di utilizzare gli obiettivi in qualsiasi situazione.

Gli obiettivi AF-S NIKKOR 600mm f/4 E FL ED VR e AF-S NIKKOR 500mm f/4 E FL ED VR sono compatibili con una vasta gamma di moltiplicatori di focale AF-I/AF-S, fino alla serie TC-20E inclusa, che consente il funzionamento AF se collegati a un corpo macchina della fotocamera compatibile con f/8. Gli obiettivi sono inoltre compatibili con il nuovo filtro polarizzante circolare C-PL405 (opzionale) con una ghiera dei filtri che semplifica la rotazione del filtro dopo il relativo inserimento nell'obiettivo.

Oltre a ciò, Nikon sta lanciando due nuovi bauletti. Il modello CT-505 è studiato per l'obiettivo da 500 mm, mentre il CT-608 per quello da 600 mm. Entrambi i bauletti, leggeri e resistenti, sono dotati di maniglia ripiegabile che ne facilita l'impilamento e di uno scomparto aggiuntivo per i filtri e i moltiplicatori di focale.

Inoltre, l'obiettivo da 600 mm include il nuovo paraluce HK-40, mentre con l'obiettivo da 500 mm viene fornito il paraluce HK-34. Altri accessori forniti con gli obiettivi includono il collare del monopiede di Nikon, il filtro NC scorrevole da 40,5 mm, un tappo dell'obiettivo anteriore scorrevole e la cinghia a tracolla LN-2.

¹Tra gli obiettivi da 500 mm e 600 mm con AF singolo, lunghezza focale f/4, compatibili con le fotocamere DSLR a pieno formato (sensore di immagine in formato 35 mm) disponibili al 3 aprile 2015. Dichiarazione basata sulla ricerca Nikon.