Nikon Imaging | Italia | Europa

4/8/2015

Nikon cambia il panorama dei super teleobiettivi con il nuovo AF-S NIKKOR 200-500mm f/5.6E ED VR

Amsterdam, Paesi Bassi, 4 agosto 2015: Nikon presenta un nuovo zoom e porta la versatilità del nuovo super teleobiettivo a un nuovo livello. Dotato delle tecnologie più all'avanguardia, l'obiettivo AF-S NIKKOR 200-500mm f/5.6E ED VR offre un'incredibile portata.

Che si preferisca fotografare paesaggi, la natura, volatili, aeroplani o eventi sportivi con azioni veloci, questo potente zoom in formato FX garantisce prestazioni eccezionali. La gamma da 200-500 mm offre una portata eccezionale, mentre l'apertura costante pari a f/5.6 garantisce una velocità uniforme e il controllo fluido della profondità di campo su tutta la portata dello zoom. La costruzione ottica, composta da 19 elementi in 12 gruppi con tre lenti ED per ridurre al minimo l'aberrazione cromatica, garantisce prestazioni eccezionali. Oltre a essere lo zoom ad apertura fissa più potente dell'attuale linea NIKKOR, il nuovo NIKKOR 200-500 mm include anche l'ultima generazione della tecnologia VR (Riduzione vibrazioni) di Nikon. Questo incredibile sistema consente di scattare con tempi di posa fino a 4,5 stop più lunghi. Include inoltre il modo SPORT VR per le riprese di azioni veloci. Inoltre, l'esclusivo motore Silent Wave (SWM) di Nikon garantisce una rapida risposta AF. Il diaframma elettromagnetico assicura la stabilità del controllo AE anche con riprese in sequenza ad alta velocità.

Zurab Kiknadze, Product Manager per obiettivi, accessori e software di Nikon Europe, ha dichiarato: "In genere, per i super teleobiettivi occorre prevedere un budget sostanzioso e pertanto molti fotografi sono costretti a scendere a compromessi per quanto riguarda la qualità. In grado di estendersi oltre 300 mm, questo super teleobiettivo Nikon da 200-500 mm rappresenta la scelta ideale per i fotografi che desiderano un obiettivo di notevole portata con cui catturare i soggetti distanti a un prezzo decisamente contenuto."

L'obiettivo AF-S NIKKOR 200-500mm f/5.6E ED VR porta avanti la tradizione di Nikon volta a migliorare le tecnologie di imaging. Grazie all'innovativo modo SPORT VR integrato nel sistema VR, questo obiettivo rappresenta la scelta ideale per la fotografia di soggetti in movimento come i volatili o gli sport con azioni veloci. SPORT VR eccelle quando un fotografo deve effettuare una ripresa panoramica con la fotocamera per seguire i soggetti. Questo modo assicura un'immagine del mirino stabile e consente di ottenere una frequenza fotogrammi in sequenza simile a quella possibile quando il sistema VR è disattivato.

Craig Kolesky: Nikon D750 con obiettivo AF-S NIKKOR 200-500mm f/5.6E ED VR

L'apertura massima fissa di f/5.6 in tutta la portata dello zoom consente inoltre il funzionamento AF quando si utilizza un moltiplicatore di focale da 1,4x montato su una fotocamera compatibile con f/8.

L'obiettivo AF-S NIKKOR 200-500mm f/5.6E ED VR include un dispositivo di blocco zoom per tenerlo al sicuro quando non è utilizzato, nonché un piedino per treppiedi rimovibile che aiuta a stabilizzare l'obiettivo quando si usa un treppiedi. Sono forniti in dotazione con l'obiettivo un paraluce rimovibile e una custodia morbida.