Nikon Imaging | Italia | Europa

4/8/2015

Più veloce. Più robusto. Più stabile. Il nuovo AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8E ED VR

Amsterdam, Paesi Bassi, 4 agosto 2015: Nikon arricchisce la propria serie di obiettivi zoom con il nuovissimo AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8E ED VR. Grazie al design completamente rinnovato, l'obiettivo zoom professionale più venduto della linea NIKKOR è oggi più veloce, più robusto e più stabile che mai.

L'aggiunta della funzione VR (Riduzione vibrazioni) di Nikon, l'innovativo sistema ottico e un corpo più robusto hanno dato nuova vita a questo famoso obiettivo.

Zurab Kiknadze, Product Manager per obiettivi, accessori e software di Nikon Europe, ha dichiarato: "L'obiettivo da 24-70 mm è la scelta ideale per tutti i fotografi professionisti. In risposta ai commenti forniti dai professionisti che lo utilizzano, Nikon ne ha migliorato letteralmente ogni aspetto: qualità dell'immagine, robustezza della costruzione, velocità e maggiore velocità grazie al sistema VR. Un successore all'altezza del leggendario 24-70mm f/2.8G, il nuovo AF-S NIKKOR 24-70 mm f/2.8E ED VR soddisfa completamente tutte le esigenze dei fotografi professionisti di oggi."

Benché l'obiettivo da 24-70 mm (presentato nel 2007 con la Nikon D3) sia tuttora molto richiesto, la nuova incarnazione di questo obiettivo porta le prestazioni a un livello mai raggiunto prima. Il nuovo design ottico, mai adottato prima negli obiettivi NIKKOR, include una lente ED asferica. Sviluppato per ridurre aberrazioni cromatiche e coma, questo nuovo elemento riduce la diminuzione della luce e consente di ottenere una risoluzione senza compromessi nelle aree periferiche. L'innovativo sistema VR riduce il movimento della fotocamera e consente di scattare con tempi di posa fino a quattro stop più lunghi.¹ Anche il sistema AF è stato migliorato grazie all'esclusivo SWM (motore Silent Wave) di Nikon, fino a 1,5 volte più rapido di quello utilizzato nell'obiettivo 24-70mm f/2.8G. L'aggiunta di un diaframma elettromagnetico consente di ottenere esposizioni più precise e omogenee durante le riprese in sequenza ad alta velocità, riducendo il rischio di eventuali danni associati ai meccanismi a leva meccanica.

Chris McLennan: Nikon D4S con obiettivo AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8E ED VR

Il nuovo obiettivo Nikon da 24-70 mm è oggi in grado di supportare anni e anni di uso professionale e intenso. Nonostante la complessità del design ottico che comprende 20 elementi in 16 gruppi e il trattamento Nano Crystal Coat, Nikon ha rinforzato la costruzione dell'obiettivo per creare un prodotto più robusto. Il paraluce in dotazione rappresenta un miglioramento piccolo, ma importante. Nikon ha ascoltato i commenti dei professionisti e ha collocato il pulsante di sblocco in posizione arretrata, per evitare la rimozione involontaria. Ovviamente, l'obiettivo resiste a qualsiasi condizione climatica. Il trattamento al fluoro applicato agli elementi anteriori e posteriori dell'obiettivo fornisce una protezione attiva nei confronti di acqua, polvere e sporcizia senza compromettere la qualità dell'immagine. Inoltre, il trattamento aumenta la durata e semplifica la pulizia senza rischio di danni alla superficie.

Chris McLennan: AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8E ED VR Nikon D4S

¹ In modo Normale in base allo standard CIPA.