Nikon Imaging | Italia | Europa

2/3/2015

COOLPIX P900: PIÙ VICINI ALLA BELLEZZA DELLA NATURA

Amsterdam, Paesi Bassi, 2 marzo 2015 I fotografi appassionati di riprese naturalistiche e di cieli notturni saranno entusiasti del lancio della nuova Nikon COOLPIX P900, con un incredibile zoom ottico 83x che cattura dettagli non visibili a occhio nudo.

Il potente zoom ottico ha una portata da 24 mm a 2000 mm, estendibile a 4000 mm con Dynamic Fine Zoom¹, per avvicinarsi al mondo della natura nei minimi dettagli sia nelle immagini fisse che nei filmati Full HD. L'obiettivo luminoso f/2.8–f/6.5 di grosso calibro è in grado di assicurare una cristallina definizione dell'immagine a risoluzione elevata anche quando viene utilizzato l'ingrandimento massimo con teleobiettivo da 2000 mm (equivalente al formato 35 mm).

I tempi di risposta sono rapidi, con un AF ad alta velocità e un ritardo allo scatto inferiore; la ripresa a mano libera con teleobiettivo è inoltre eccezionalmente stabile, grazie al sistema VR (riduzione vibrazioni) ottico a doppio rilevamento che assicura una riduzione dell'effetto mosso estremamente efficace, equivalente a riprese con un tempo di posa di 5 stop più veloce². Il nuovo sistema di riduzione vibrazioni (VR) ad alte prestazioni migliora l'assorbimento delle vibrazioni rilevando simultaneamente i movimenti dall'obiettivo (sensore di velocità angolare) e dal sensore di immagine (dati del vettore di movimento), permettendo in tal modo un calcolo più accurato della quantità di effetto mosso e assicurando prestazioni di riduzione delle vibrazioni significativamente potenziate.

È possibile effettuare la composizione flessibile per soggetti in rapido movimento senza alcuna difficoltà grazie al monitor LCD (RGBW) ad angolazione variabile da 7,5 cm, 921 k punti; il mirino elettronico incorporato permette inoltre di passare con facilità da uno stile di ripresa all'altro grazie a un sensore di spegnimento monitor che commuta automaticamente la ripresa tramite display quando si avvicina l'occhio al mirino elettronico.

I luoghi delle riprese sono rilevati con assoluta precisione in quanto il sistema satellitare internazionale GPS/GLONASS/QZSS incorporato fornisce dati rapidi e dettagliati, in qualsiasi parte del mondo.

È ora possibile condividere istantaneamente immagini superbe grazie al Wi-Fi® incorporato³ e al supporto NFC⁴ premendo il pulsante Wi-Fi®³ o con un semplice tocco sulla fotocamera compatibile con NFC⁴ per collegarla a uno smart device⁴.

Presentando oggi i modelli COOLPIX P900 a elevate prestazioni, Ines Bernardes, Product Manager di COOLPIX presso Nikon Europe, ha affermato:

"La COOLPIX P900 aggiunge un livello di prestazioni completamente nuovo alla nostra gamma di fotocamere compatte: dettagli più accurati, uno zoom incredibilmente potente, una composizione flessibile e un incredibile Film accelerato. Grazie a uno zoom ottico che raggiunge 2000 mm² e a Dynamic Fine Zoom che si estende fino a 4000 mm¹, è possibile portare direttamente davanti a sé i soggetti più lontani. La risposta ad alta velocità consente di non perdere nemmeno un istante dell'azione quando si riprendono soggetti in rapido movimento, mentre il sistema VR (riduzione vibrazioni) ottico a doppio rilevamento e con un tempo di posa di 5 stop più veloce assicura dettagli sempre nitidi anche quando si riprende a mano libera utilizzando il potente teleobiettivo".

Scattate a un livello di dettaglio prima impensabile con lo zoom ottico 83x, estendibile a Dynamic Fine Zoom 166x¹, con un rapido tempo di risposta assicurato da un AF più rapido e un ritardo allo scatto inferiore. Non perderete mai un soggetto in rapido movimento nella foresta grazie al pulsante ripristina posizione zoom accanto al controllo zoom che consente di ricatturare istantaneamente il soggetto reimpostando la messa a fuoco con grandangolo. La composizione flessibile, che si avvale di un ampio monitor ad angolazione variabile da 7,5 cm e del mirino elettronico, consente di adattarsi a situazioni di ripresa impegnative, mentre fluide riprese a mano libera sia di immagini fisse che di filmati Full HD (1080/60p) sono garantite dal sistema VR (riduzione vibrazioni) ottico a doppio rilevamento con un tempo di posa di 5 stop più veloce che compensa il movimento della fotocamera anche quando si utilizza al massimo il teleobiettivo. Catturate filmati full HD dal suono direzionale di alta qualità grazie al Microfono zoom che cambia direzione in base all'attività dello zoom.

Tutti i dati necessari per registrare i luoghi delle riprese sono disponibili immediatamente, con precisione e in qualsiasi parte del mondo grazie al sistema GPS/GLONASS/QZSS incorporato. E quando siete in viaggio potrete condividere istantaneamente le immagini, grazie al Wi-Fi® incorporato³ e al supporto NFC⁴ e sarà facile rimanere collegati ai social network premendo il pulsante Wi-Fi®³ o con un semplice tocco sulla fotocamera compatibile con NFC⁴ per collegarla a uno smart device⁴.

- Zoom ultra potente: catturate dettagli non visibili a occhio nudo con l'obiettivo zoom NIKKOR 83x, estendibile a Dynamic Fine Zoom 166x¹.
- Sistema VR (riduzione vibrazioni) ottico a doppio rilevamento, 5 stop: la ripresa con teleobiettivo a mano libera è stabile perché il sistema VR rileva il movimento, migliorando l'assorbimento delle vibrazioni.
- Sensore di immagine CMOS da 16 MP retroilluminato: per ottenere con facilità immagini nitide e ricche di dettagli, anche di notte. Le prestazioni saranno eccezionali.
- Supporto di GPS/GLONASS/QZSS con funzione POI: informazioni rapide e dettagliate sulla posizione durante le riprese, grazie ai sistemi satellitari internazionali GPS/GLONASS/QZSS che monitorano il vostro itinerario di viaggio.
- Wi-Fi® integrato e supporto NFC: condividete le immagini dovunque vi troviate premendo il pulsante Wi-Fi®³ o toccando la fotocamera compatibile con NFC⁴ per collegarla a uno smart device⁴.
- Risposta evoluta ad alta velocità: non perderete mai il momento decisivo grazie a un AF più rapido e a un ritardo allo scatto inferiore (circa 0,12 secondi con impostazione grandangolo).
- Ampio monitor LCD ad angolazione variabile: esplorate le flessibili opzioni di inquadratura con il monitor ad angolazione variabile (RGBW) da 7,5 cm e circa 921 k punti con tecnologia Clear Color.
- Filmati Full HD: filmati (1080/60p) eccezionalmente fluidi e con un audio di alta qualità, grazie al microfono che cambia direzione in base allo zoom.
- Film accelerato: selezionate una scena per creare un filmato, con un tempo di transizione di 10 secondi, sulla base di immagini fisse catturate a intervalli regolari.
- Microfono zoom: catturate filmati Full HD dal suono direzionale di alta qualità grazie al microfono zoom, che cambia direzione in base all'attività dello zoom.
- Lente in vetro Super ED: il barilotto dell'obiettivo zoom ultra potente è sempre compatto e assicura superiori caratteristiche di aberrazione cromatica.
- Modo Birdwatching e modo Luna: riprendere soggetti quali la luna e gli uccelli è facile selezionando la messa a fuoco e le impostazioni in Selezione scene auto.
- Ampio angolo di visione: scattate da punti di vista insoliti con facilità utilizzando il monitor LCD con ampio angolo di visione. È possibile effettuare riprese da angoli alti e bassi.
- Pulsante Funzione (Fn) personalizzabile: possibilità di assegnare al Pulsante Fn le funzioni più utilizzate per modificare rapidamente le impostazioni con un semplice tocco.
- Ghiera di selezione modo: facile accesso a impostazioni chiave, quali l'esposizione manuale (P/S/A/M), utilizzando la ghiera di selezione modo, azionabile agevolmente con una sola mano.
- Scelta soggetto AF: foto sempre nitide con Scelta soggetto AF che individua velocemente e con precisione il soggetto e garantisce una perfetta messa a fuoco automatica.
- COOLPIX Picture Control: gestire l'aspetto delle foto è facile con le opzioni di Picture Control quali Vivace per immagini colorate o Monocromatico.
- Mirino elettronico incorporato: il sensore di spegnimento monitor passa automaticamente dalla ripresa tramite display al mirino elettronico quando avvicinate l'occhio al mirino.
- Pulsante ripristina posizione zoom: ricatturate rapidamente un soggetto con il pulsante accanto al controllo zoom che reimposta istantaneamente la messa a fuoco con grandangolo.
- Controllo zoom laterale: ottenete scatti sempre nitidi grazie al controllo zoom laterale che consente di azionare lo zoom con la mano sinistra, evitando movimenti della fotocamera e assicurando la stabilità.
- Batteria di lunga durata: scattate più a lungo con la batteria a risparmio energetico potenziata che fornisce un'accresciuta capacità sia per le immagini fisse che per i filmati Full HD.
- Compensazione flash: le esposizioni sono perfettamente bilanciate grazie alla compensazione flash (da -2 a +2 EV) che consente di bilanciare il flash su un soggetto.
- 19 modi scena: la fotocamera può suggerire le impostazioni migliori per la situazione di ripresa. È sufficiente scegliere la scena che meglio si adatta al soggetto.
- EXPEED C2: il potente sistema di elaborazione delle immagini Nikon garantisce una eccezionale qualità delle immagini, funzionamento ad alta velocità e prestazioni ad alta sensibilità.
- NIKON IMAGE SPACE: 20 GB di spazio di archiviazione cloud online gratuito, con il sito di archiviazione e condivisione delle immagini di Nikon www.nikonimagespace.com.

 

¹ L'ingrandimento di Dynamic Fine Zoom viene calcolato dalla posizione massima di grandangolo dello zoom ottico.
² In base allo standard CIPA, misurato a circa 350 mm (equivalente al formato 35 mm).
³ Richiede l'installazione dell'applicazione "Wireless Mobile Utility" (compatibile con iOS e Android™) di Nikon sullo smart device.
⁴ NFC (Near Field Communication) funziona con smartphone e tablet Android™ (Android 4.0 o versione successiva) compatibili. Richiede l'installazione dell'applicazione "Wireless Mobile Utility" di Nikon e l'impostazione del trasferimento delle immagini prima dell'uso.