Nikon Imaging | Italia | Europa

9/4/2015

Nikon ottiene grandi vittorie ai premi TIPA 2015 con riconoscimenti per le fotocamere D810, D5500 e COOLPIX P610

Amsterdam, Paesi Bassi, 9 aprile 2015 – Nikon ha annunciato oggi che tre dei suoi prodotti hanno ricevuto importanti riconoscimenti in occasione dei premi TIPA (Technical Image Press Association) 2015.

La TIPA, organizzazione formata da riviste di fotografia di tutto il mondo, ha assegnato il premio per "Best Professional DSLR" (migliore DSLR professionale) alla Nikon D810, "Best Entry Level DSLR" (migliore DSLR per principianti) alla Nikon D5500 e "Best Superzoom Camera" (migliore fotocamera con superzoom) alla Nikon COOLPIX P610.

I premi sono scelti dai redattori di 27 testate di fotografia di 16 paesi di tutto il mondo e sono assegnati a prodotti ai quali la giuria assegna le valutazioni più elevate in termini di qualità complessiva, prestazioni e vantaggi per l'utente finale. Nello specifico, i redattori della TIPA tengono in considerazione innovazione, utilizzo di tecnologia all'avanguardia, design ed ergonomia, facilità d'uso e rapporto prezzo/prestazioni.

Premio TIPA "Best Professional DSLR": Nikon D810

La Nikon D810 è una DSLR da 36,3 megapixel con sensore in formato FX progettata senza filtro passa-basso ottico. La fotocamera offre immagini a piena risoluzione fino a un massimo di 5 fotogrammi al secondo con funzione di riduzione disturbo ottimizzata nell'intervallo di sensibilità ISO 64-12800, espandibile fino a ISO 32-51200, e registrazione di video Full HD. Il sistema avanzato di riconoscimento scena di Nikon con la misurazione Color Matrix 3D III da 91.000 pixel garantisce esposizioni sempre ben bilanciate anche in condizioni di illuminazione problematiche con esposizione, AF, bilanciamento del bianco e controllo flash i-TTL inclusi. Ai videografi, la D810 offre HDMI, funzioni incorporate per fotografie accelerate e riprese intervallate, microfono incorporato con range di frequenza vocale selezionabile, AF permanente e controllo manuale completo. La fotocamera è inoltre dotata di due slot card per alloggiare schede di memoria sia SD sia CF.

Premio TIPA "Best Entry Level DSLR": Nikon D5500

La DSLR compatta in formato DX D5500 contiene un sensore CMOS da 24,2 megapixel e garantisce fino a 5 fotogrammi al secondo a risoluzione completa e video Full HD con possibilità di scegliere tra quattro diverse frequenze di fotogrammi al secondo, da 24p a 60p. È dotata dell'esclusivo sistema di autofocus Nikon a 39 punti, mentre l'inseguimento soggetto 3D avanzato mantiene la messa a fuoco anche sui soggetti più piccoli, indipendentemente da quanto possano esserne imprevedibili i movimenti. La gamma di sensibilità ISO varia tra 100 e 25600 ISO è questa è la prima Nikon DSLR con un touchscreen LCD ad angolazione variabile da 8,1 cm. Grazie al suo design ergonomico, alla profonda impugnatura, al peso contenuto e al corpo macchina sottile garantisce una comodità assoluta. Con l'app wireless di Nikon, gli utenti possono connettere la fotocamera a smartphone o tablet compatibili in modalità wireless senza necessità di hotspot. I numerosi modi creativi consentono all'utente di personalizzare aspetto e stile di ogni immagine.

Premio TIPA "Best Superzoom Camera": Nikon COOLPIX P610

Grazie al notevole zoom ottico 60x con obiettivo ED NIKKOR (24-1440 mm), la Nikon P610 garantisce riprese a 7 fotogrammi al secondo (massima risoluzione) e video Full HD utilizzando al contempo il sistema di riduzione vibrazioni ottico a doppio rilevamento con un tempo di posa di 5 stop di Nikon. La fotocamera ha un sensore di immagine CMOS da 16 megapixel, un EVF e uno schermo LCD ad angolazione variabile da 7,5 cm, entrambi con risoluzione da 921.000 punti. Le funzioni di ripresa comprendono effetti filtro ed effetti speciali, oltre a modo macro e film accelerato. La P610 è dotata di GPS integrato e consente agli utenti di inviare in modo semplice immagini a smartphone o tablet compatibili usando il Wi-Fi incorporato e la connettività NFC. Il pulsante di ripristino della posizione zoom consente di catturare un soggetto temporaneamente fuori campo ed è possibile anche raddoppiare la capacità dell'obiettivo a 120x con la funzione di zoom digitale Dynamic Fine Zoom di Nikon.