Nikon Imaging | Italia | Europa

05-01-2016

Nikon D500: la potenza di una SLR digitale in formato FX unita all'agilità del formato DX e una connettività sempre disponibile

La D500 è dotata di una tecnologia proprietaria di Nikon che assicura una connettività sempre attiva con gli altri dispositivi di comunicazione.

Amsterdam, Paesi Bassi, 5 gennaio 2016: Nikon Corporation è lieta di annunciare il rilascio della Nikon D500, una fotocamera SLR digitale in formato DX leader della propria categoria che unisce le prestazioni superiori di una SLR digitale in formato FX con un agile corpo macchina e una migliorata praticità di utilizzo.

La Nikon D500 è stata creata in risposta alle mutate esigenze visuali dei consumatori e alle più sofisticate necessità del pubblico degli appassionati. Risponde anche alla crescente richiesta di una connettività sempre attiva tra le fotocamere e gli altri dispositivi personali.

A questo scopo, la Nikon D500 offre uno dei sistemi AF più avanzati del panorama delle fotocamere per appassionati. Introduce la funzionalità di registrazione video 4K UHD nella gamma DX di Nikon ed è la prima fotocamera Nikon a consentire una condivisione sempre disponibile e istantanea con SnapBridge.

"Viviamo in una nuova economia visuale in cui entriamo reciprocamente in contatto attraverso le immagini. Gli appassionati sono sempre più esigenti e chiedono sempre di più alle proprie fotocamere. Abbiamo quindi realizzato un prodotto innovativo che condensa nella D500 tutta la potenza del formato FX con l'obiettivo di soddisfare la richiesta di una superiore tecnologia di imaging da parte di consumatori e fotografi professionisti", spiega Tadashi Nakayama, Corporate Vice President, Sector Manager of Marketing Sector, Imaging Business Unit, Nikon.

Potenza condensata

La D500 eccelle nell'inseguimento del movimento, integrando lo stesso sistema AF a 153 punti di nuova generazione della D5. La precisa acquisizione dei soggetti, anche durante riprese in sequenza ad alta velocità a circa 10 fps, assicura l'acquisizione di immagini perfette per sport motoristici e avventure di viaggio. Gli appassionati che desiderano registrare momenti pieni di azione o scene toccanti sono ora in grado di immortalarli in filmati 4K UHD, supportati dal nuovo motore di elaborazione delle immagini EXPEED 5 che assicura l'elevata qualità delle immagini della D500. La D500 fornisce inoltre un'ampia gamma di sensitività da ISO 100 a 51200, espandibile a Hi 5 (equivalente a ISO 1640000), producendo risultati sempre eccezionali in un'ampia varietà di condizioni di illuminazione. Con la convergenza di prestazioni elevate, versatilità e comoda maneggevolezza, la D500 è uno strumento che converte la passione e la visione creativa in ricche immagini che consentono ai fotografi di realizzare il proprio pieno potenziale.

Connettività sempre attiva con SnapBridge

La D500 è il primo modello della gamma di fotocamere di Nikon a integrare una connettività wireless sempre attiva agli smart device attraverso Bluetooth Low Energy. Questa innovazione di Nikon consente il trasferimento continuo e immediato delle immagini dalla fotocamera allo smart device mentre le immagini sono catturate in tempo reale, trasformando la fotografia in un'esperienza di interconnessione social. La connessione avviene automaticamente senza la necessità di attivare il trasferimento immagini dalla fotocamera, assicurando inoltre bassi livelli di consumo per entrambi i dispositivi utilizzati dagli utenti mobili.

Funzioni principali della D500

1. Il potente sistema AF a 153 punti assicura prestazioni superiori di acquisizione dei soggetti in un'ampia gamma di situazioni
Il modulo sensore autofocus Multi-CAM 20K della D500 fornisce una densa configurazione di 153 punti AF (99 sensori a croce) che copre una porzione estremamente ampia dell'area immagine, consentendo di catturare con precisione anche gli oggetti in rapido movimento. La capacità è riducibile fino a -4 EV¹ con il punto centrale e a -3 EV¹ con tutti gli altri punti, consentendo l'utilizzo di AF anche in condizioni di luce estremamente bassa o quando si riprendono soggetti a basso contrasto. Un nuovo motore AF e un sensore RGB a 180 K pixel contribuiscono inoltre a raggiungere eccezionali prestazioni dell'AF nelle scene più diverse.
¹ ISO 100, 20 °C.

2. Riprese in sequenza ad alta velocità a circa 10 fps, fino a 200 scatti (in formato RAW non compresso a 14 bit)
La D500 assicura riprese in sequenza ad alta velocità a circa 10 fps¹ per un massimo di 200 scatti in formato JPEG e 200 scatti in formato RAW non compresso a 14 bit, senza alcun calo nella velocità di scatto. Anche i soggetti in movimento possono essere inseguiti con precisione attraverso un ampio campo visivo a questa velocità, sfruttando la stabile immagine del mirino della fotocamera e l'angolo di visione² diagonale dell'ampiezza massima di circa 30,8°.
¹ Frequenze fotogrammi approssimate per una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL15 completamente carica, con AF-continuo, un tempo di posa di 1/250 o più veloce e altre impostazioni sui valori predefiniti.
² Al 6 gennaio 2016, per le fotocamere DSLR che utilizzano un sensore di immagine di dimensioni APS-C, in base a ricerche effettuate da Nikon.

3. Esclusivi vantaggi del compatto sistema DX, maggiore agilità nelle riprese con teleobiettivo
La fotocamera D500 in formato DX di Nikon fornisce un angolo di campo equivalente a quello di un obiettivo con una lunghezza focale¹ 1,5 volte più lunga. Per le riprese con teleobiettivo è pertanto possibile utilizzare obiettivi più piccoli e leggeri e con una minore lunghezza focale, ottenendo prestazioni in grado di competere con quelle del modello di punta D5 in formato FX. L'agilità della fotocamera è inoltre potenziata dall'obiettivo del kit, AF-S DX NIKKOR 16-80mm f/2.8-4E ED VR, l'obiettivo zoom normale 5× più leggero² al mondo, con un peso di soli 1340 g³ circa quando montato sulla D500.
¹ Equivalente al formato 35 mm.
² Tra gli obiettivi zoom normali 5× con un'apertura massima di f/2.8 all'estremità del grandangolo, compatibile con fotocamere SLR digitali con obiettivi intercambiabili che utilizzano sensori di immagine in formato APS-C-, disponibili al 2 luglio 2015, in base a ricerche effettuate da Nikon.
³ Batteria, card di memoria XQD/SD e obiettivo inclusi.

4. Video 4K UHD per produzioni professionali
La D500 è in grado di registrare video 4K UHD (3840 × 2160)/30p/25p/24p oltre che 1080/60p per un massimo di 29 min. 59 sec.¹; è disponibile l'uscita HDMI. È inoltre possibile generare riprese time-lapse 4K UHD direttamente dalla fotocamera. Nel modo Full HD o HD, la funzione Riduzione vibrazioni² elettronica della D500 riduce gli effetti del movimento della fotocamera nelle direzioni orizzontali, verticali e in rotazione durante la registrazione di filmati a mano libera, mentre D-Lighting attivo preserva i dettagli nelle alte luci e nelle ombre per catturare sequenze con una luminosità naturale.
¹ Registrato in file separati.
² L'area immagine sarà leggermente più piccola nel formato dei filmati DX.

5. Il nuovo motore di elaborazione delle immagini EXPEED 5 raggiunge una sensibilità fino a ISO 51200, espandibile a Hi 5 (equivalente a ISO 1640000)
Il nuovo motore di elaborazione delle immagini EXPEED 5 della D500, utilizzato come nella D5, fornisce una sensibilità ISO standard da 100 a 51200, riducibile fino a Lo 1 (equivalente a ISO 50) ed espandibile fino a Hi 5 (equivalente a ISO 1640000). È in grado di catturare immagini di definizione eccezionalmente alta, riducendo efficacemente i disturbi anche a impostazioni ISO elevate. Il nuovo sensore RGB a 180 K pixel (circa 180.000 pixel) migliora ulteriormente le prestazioni del sistema avanzato di riconoscimento scena mentre la riduzione dello sfarfallio per le immagini fisse riduce le variazioni di esposizione anche in presenza di sorgenti di illuminazione che producono tale effetto.

6. Il monitor touchscreen inclinabile ad alta risoluzione da 8 cm assicura riprese più confortevoli a professionisti e appassionati
Il monitor touchscreen della D500 consente di utilizzare una varietà di funzioni, incluse la commutazione istantanea delle immagini utilizzando la barra di avanzamento dei fotogrammi e l'immissione di testo (condivisa con la D5) e le funzioni Toccare per assegnare AF e Toccare per scattare (per la ripresa di immagini fisse). Il monitor inclinabile con articolazione su 3 assi supporta le live view in angoli flessibili senza intralciare l'utente, consentendo di effettuare riprese in una comoda posizione. Infine, l'ampio schermo da 8 cm della D500 con una risoluzione significativamente potenziata di 2359 k punti permette all'utente di selezionare e confermare con un dettaglio incredibilmente preciso la messa a fuoco della fotocamera.

7. SnapBridge connette la D500 agli smart device attraverso Bluetooth Low Energy
La D500 è la prima fotocamera Nikon a fornire una connettività sempre disponibile con gli smart device¹, attraverso la comunicazione a breve raggio con Bluetooth Low Energy. Attivando una varietà di servizi, l'utente è in grado di trasferire automaticamente le immagini scattate con la D500 a uno smart device oltre che di caricarle in automatico su NIKON IMAGE SPACE. I fotografi ovunque si trovino possono utilizzare inoltre il proprio smart device per sfogliare le immagini memorizzate nella fotocamera per una rapida panoramica delle proprie creazioni. SnapBridge inserisce automaticamente nelle immagini i dati relativi a località e data/orario per un facile riferimento, aumentando significativamente il valore e la comodità di utilizzo delle immagini scattate con la D500.
¹ Smartphone e tablet con iOS o Android™.

8. Il trasmettitore wireless WT-7/A/B/C (opzionale) attiva la comunicazione LAN wireless/cablata ad alta velocità
Il trasmettitore wireless WT-7/A/B/C di Nikon è destinato ai professionisti che hanno necessità di trasferire le immagini quanto più rapidamente possibile con la funzione LAN wireless integrata. Quando è montato sulla D500, consente il trasferimento di immagini e file di filmati a computer¹ o server FTP attraverso la LAN wireless e cablata. La fotocamera D500 con WT-7/A/B/C può essere utilizzata come access point LAN wireless, consentendo una semplice connessione a computer e smart device.
¹ Richiede la Wireless Transmitter Utility (disponibile per il download dal sito Web di Nikon).

Le caratteristiche tecniche, il design, il nome del prodotto e gli accessori in dotazione possono variare a seconda del Paese o dell'area geografica. Le specifiche e l'attrezzatura sono soggette a modifiche senza preavviso né obbligo da parte del produttore.