Nikon Imaging | Italia | Europa

12-05-2016

Nikon viene premiata ai TIPA Awards 2016 in tre categorie per le fotocamere SLR digitali D5 e D500 e SnapBridge

Amsterdam, Paesi Bassi, 12 maggio 2016: Nikon Corporation è lieta di annunciare che tre dei suoi prodotti hanno ricevuto il prestigioso premio TIPA 2016 sponsorizzato dalla Technical Image Press Association (TIPA), un'autorità globale nel settore fotografico e dell'imaging. La fotocamera Nikon D5 DSLR è stata selezionata per il premio Best DSLR Professional/Action, la Nikon D500 per il premio Best APS-C DSLR Expert e l'app SnapBridge per il premio Best Imaging Innovation.

I migliori prodotti fotografici e di imaging rilasciati tra il 1 aprile 2015 e il 31 marzo 2016, in varie categorie, sono stati selezionati per i TIPA Awards 2016 attraverso la votazione di redattori di prestigiose riviste specializzate in fotocamere e imaging da tutto il mondo.

Consultare il sito web TIPA Awards 2016 per ulteriori informazioni.

Commenti TIPA per la Nikon D5, vincitrice del premio Best DSLR Professional/Action

Il processore di elaborazione delle immagini EXPEED 5 della D5 riduce il disturbo, fornisce un processore ad alta velocità necessario per filmati 4K UHD e la frequenza di ripresa in sequenza ad alta velocità a circa 12 fps (con AF e AE tracking). Con un singolo scatto in sequenza si possono catturare fino a 200 immagini RAW a 14 bit con compressione senza perdita. Il nuovo modulo sensore autofocus Multi-CAM 20K fornisce una densa configurazione a 153 punti AF (99 sensori a croce posizionati nell'area centrale e in quelle periferiche), coprendo un'ampia area del fotogramma. In più, le immagini fisse JPEG con un numero di pixel di circa 8 megapixel, possono essere estratte da filmati 4K UHD, la D5 supporta gli standard di sensibilità più elevati nella storia di Nikon - ISO 102400, con un campo di rilevazione AF a partire da -4 EV, autofocus in ambienti scarsamente illuminati e per soggetti a basso contrasto.

Commenti TIPA per la Nikon D500, vincitrice del premio Best APS-C DSLR Expert

Grazie all'adozione del processore di elaborazione delle immagini EXPEED 5 e del nuovo formato di sensore Nikon DX CMOS, la D500 ha raggiunto un'ampia gamma di valori standard di sensibilità ISO 100–51200, espandibile all'equivalente di ISO 1640000 (Hi 5). La D500 fornisce una frequenza di ripresa in sequenza ad alta velocità a circa 10 fps (con AF e AE tracking) fino a 79 scatti di immagini RAW a 14 bit senza compressione in una sola seguenza. Oltre alle foto, la D500 supporta la registrazione di filmati 4K UHD (3840 × 2160) a 30p, full-HD e accelerati. È dotata di un monitor da 3,2 pollici, approssimativamente a 2.360K punti, per visualizzare e riprendere facilmente. La fotocamera può registrare sia su slot XQD che SD contemporaneamente ed è compatibile con SnapBridge per connettere senza interruzioni la fotocamera a uno smart device, consentendo così all'utente di trasferire e condividere le immagini.

Commenti TIPA per SnapBridge, vincitrice del premio Best Imaging Innovation

SnapBridge consente una connessione senza interruzioni delle fotocamera a uno smart device grazie a una connessione Bluetooth a basso consumo energetico. Una volta installata, SnapBridge consente il trasferimento immediato di immagini a uno smart device dalla fotocamera, che può essere associata fino a cinque dispositivi smart. Immagini JPEG originali o copie più piccole da 2-MP (full-HD) possono essere trasferite e archiviate automaticamente su uno smart device durante la ripresa. Oltre a questo, possono essere incluse due tipologie di informazioni, tra cui copyright, informazioni di ripresa, commenti e logo. Inoltre, l'app supporta la ripresa a distanza da uno smart device, consentendo agli utenti di inquadrare e visualizzare in anteprima gli scatti in tempo reale utilizzando lo schermo dello smart device e, con alcune fotocamere, utilizzare funzionalità quali l'autoscatto.

Il marchio e il logo Bluetooth® sono di proprietà di Bluetooth SIG, Inc. e il loro utilizzo è concesso in licenza a Nikon Corporation.