Nikon Imaging | Italia | Europa

19-10-2016

Preparatevi al controllo con il nuovo obiettivo PC NIKKOR 19mm f/4E ED con capacità di basculaggio-decentramento

Amsterdam, Paesi Bassi, 19 ottobre 2016: Nikon porta la flessibilità di composizione a un nuovo livello grazie al primo obiettivo con controllo della prospettiva (PC) in formato FX a utilizzare due meccanismi di rotazione PC. Ideale per la fotografia architettonica, artistica e di paesaggi, il nuovo PC NIKKOR 19mm f/4E ED è stato pensato per i fotografi con un eccezionale senso della spazialità.

Grazie all'angolo di immagine e alle esclusive funzionalità di basculaggio, decentramento e rotazione a doppio livello, questo obiettivo a messa a fuoco manuale consente ai fotografi di scattare dal punto di partenza perfetto. Le funzioni di basculaggio e decentramento sono attivabili singolarmente o insieme, per replicare i movimenti di una fotocamera con campo di grande formato. I fotografi possono avere il controllo completo del piano focale dell'obiettivo ed effettuare con facilità il decentramento per creare immagini senza effetti di convergenza. Oppure, possono passare al basculaggio per creare paesaggi nitidi dal primo piano allo sfondo, senza necessità di chiudere il diaframma, a differenza degli obiettivi normali. L'angolo di campo di 19 mm è perfetto per strutture e spazi di grandi dimensioni, mentre l'esclusivo schema ottico riduce al minimo la distorsione comune negli obiettivi grandangolari, persino ai bordi del fotogramma.

Dirk Jasper, Product Marketing Manager di Nikon Europe, ha affermato: "Questo obiettivo in formato FX è l'aggiunta che tutti attendevano alla linea di obiettivi NIKKOR di Nikon con controllo della prospettiva. Sviluppato per soddisfare le richieste dei professionisti che utilizzano obiettivi PC, offre una potente combinazione di angolo d'immagine e qualità dell'immagine senza compromessi fino al bordo del fotogramma".

Riepilogo delle funzioni principali

Angolo di campo ultragrandangolare di 19 mm
L'angolo di campo di 19 mm consente ai fotografi di catturare le reali proporzioni di una scena o di inquadrare una parte maggiore della struttura e una porzione minore di ciò che è in primo piano.

Elevata precisione: la leggendaria qualità NIKKOR
Due lenti asferiche riducono notevolmente il coma e altri tipi di aberrazione. Tre elementi in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione) riducono al minimo l'aberrazione cromatica longitudinale. Il trattamento Nano Crystal Coat di Nikon elimina quasi completamente l'immagine fantasma e la luce parassita in tutto il fotogramma, anche in controluce.

Rotazione PC a doppio livello: scattate dal punto di partenza perfetto
Le funzioni di basculaggio e decentramento sono attivabili singolarmente o insieme. Il basculaggio può essere effettuato in modo indipendente fino a 90° in entrambe le direzioni e potete ruotare anche l'intero obiettivo fino a 90°.

Funzionamento fluido: struttura ed ergonomia di livello eccezionale
Il robusto meccanismo di decentramento garantisce un funzionamento fluido. L'obiettivo è compatto e ha un peso di circa 885 g. Inoltre, l'obiettivo è dotato del trattamento al fluoro di Nikon, che assicura una protezione attiva nei confronti di acqua, polvere e sporcizia senza compromettere la qualità dell'immagine.