Nikon Imaging | Italia | Europa

Sostegno alle nostre comunità locali

Siamo fieri delle iniziative che sosteniamo e dell'impegno del nostro personale nel rendere il mondo un posto migliore per tutti. Questi progetti gestiti dai nostri team locali nelle varie nazioni sono solo alcuni dei modi in cui facciamo qualcosa per le nostre comunità in Europa.

La festa delle ragazze – Germania

Nikon GmbH collabora a un'iniziativa a carattere nazionale destinata a incoraggiare le adolescenti a prendere in considerazione professioni tradizionalmente considerate appannaggio degli uomini. L'azienda ha invitato un gruppo di ragazze tra i 13 e i 15 anni a un workshop sull'universo tecnico della microscopia e della fotografia.

Donazione del sangue – Russia

Nikon Russia organizza un'iniziativa a favore della donazione del sangue due volte l'anno a sostegno dei bambini con malattie ematiche. Il sangue donato viene offerto al Dmitry Rogachev National Research Centre of Paediatric Haematology, Oncology and Immunology (Centro di ricerca nazionale Dmitry Rogachev di ematologia, oncologia e immunologia pediatrica), che fornisce assistenza sanitaria a più di 500 bambini affetti da malattie del sangue.

Pulizia delle spiagge – Paesi Bassi

Nikon Europe e Nikon Netherlands hanno unito le forze con la Fondazione Sea First per affrontare il problema dell'inquinamento causato dai rifiuti di plastica sulle spiagge locali. Un team di 44 dipendenti Nikon, tra cui i presidenti di Nikon Holdings Europe, Nikon Instruments Europe e Nikon Europe BV, si è recato in spiaggia e ha raccolto oltre 2.000 pezzi di rifiuti in tre ore. La Fondazione Sea First ha anche ricevuto una donazione per il suo prezioso lavoro a favore della tutela delle spiagge e il loro fondatore ha tenuto una conferenza sul problema sempre più grave dell'inquinamento marino e su come le persone possono contribuire a combattere il fenomeno.

Ridurre, riutilizzare, riciclare – Ungheria

Nikon Hungary ha dato il proprio sostegno a un programma scolastico locale, destinato a sensibilizzare i bambini sui problemi ambientali, tramite la donazione di sette pallet di carta da riciclare. Nell'ambito di un'altra iniziativa, sono stati raccolti anche giocattoli e abiti riutilizzabili da donare alle persone bisognose a Natale, con l'intento di ridurre gli sprechi e di aiutare i più deboli.

Beneficenza ad opera dai dipendenti – Regno Unito e Scandinavia

I dipendenti Nikon di Regno Unito e Scandinavia selezionano un ente benefico a cui offrire il proprio sostegno ogni anno. Dall'avvio dell'iniziativa nel Regno Unito, nel 2005, il personale ha raccolto oltre 258.000 €. Gli enti benefici destinatari sono sempre rientrati nell'ambito dell'assistenza sanitaria: tra di essi vi sono case di cura per anziani, strutture per i malati di tumori ed enti per la ricerca sull'Alzheimer e sulla salute mentale. Oltre a raccogliere fondi, i nostri dipendenti contribuiscono, con il loro impegno, a fare pubblicità agli enti benefici e a offrire ai colleghi opportunità di volontariato.

Light on Small (Il potere del microscopio) – Paesi Bassi

Attraverso un progetto congiunto, le nostre tre aziende con sede ad Amsterdam (Nikon Holdings Europe, Nikon Europe BV e Nikon Instruments Europe BV) collaborano sin dal 2017 all'iniziativa Eco-Schools, gestita dalla Foundation for Environmental Education (FEE, Fondazione per l'educazione ambientale), per creare un programma originale intitolato "Light On Small" (Il potere del microscopio). Tramite il finanziamento dei costi associati allo sviluppo del materiale didattico e la donazione di microscopi e fotocamere Nikon, il progetto sensibilizza i ragazzi in età scolare sui problemi ambientali. Circa 300 ragazzi in cinque scuole sono stati già coinvolti in questo programma.