Nikon Imaging | Italia | Europa

PROGETTI SUPPORTATI

I fotografi documentaristi di NOOR collaborano a progetti di gruppo per porre l'accento su questioni di importanza globale. Hanno realizzato svariati progetti d'indagine, tra cui: "Conseguenze" ("Consequences") sul cambiamento climatico, "Spunto di riflessione" ("Food For Thought") sull'approvvigionamento alimentare e sugli sprechi, "Il nuovo Brasile" ("The New Brazil") sul boom economico brasiliano, "La schiavitù oggi" ("Modern Day Slavery") e "Sguardo all'Africa" ("Light on Africa").

Conseguenze

Il progetto si focalizza sui problemi del cambiamento climatico che è dovuto all'aumento globale delle temperature. La realizzazione di questo progetto di gruppo ha richiesto alcuni anni di lavoro, culminati con la presentazione ufficiale del progetto durante La Conferenza ONU sui cambiamenti climatici del 2009 a Copenhagen, quando i fotografi NOOR hanno partecipato a una tavola rotonda con opinion leader e decisori politici.

Soluzioni

Al progetto "Conseguenze" ha fatto seguito il progetto "Soluzioni" ("Solutions"), che descrive i modi in cui contrastare il cambiamento climatico e si focalizza su quelli che vanno alla ricerca di uno stile di vita più sostenibile. Completato nel 2010, questo progetto di gruppo racconta le storie di persone che si dedicano alle fonti energetiche alternative, alle energie rinnovabili e ai metodi per contrastare l'aumento delle temperature.

Il nuovo Brasile

Questo progetto racconta le dinamiche di una società moderna complessa che sta vivendo il boom economico di un paese in rapida transizione. Il progetto di gruppo NOOR realizza una testimonianza documentata dei mille volti di questa nazione dal serbatoio immenso di risorse naturali e dal vivace multiculturalismo, mentre la sua influenza a livello mondiale continua ad aumentare.

Spunto di riflessione

Questo progetto prende in esame le catene di fornitura degli alimenti e lo spreco alimentare in tutto il mondo, includendo le anomalie culturali come le gare a chi mangia di più negli Stati Uniti, dove i partecipanti si abbuffano per vincere un premio. Il progetto documenta le iniziative per ridurre lo spreco alimentare, non visto solo come un problema economico ma anche dal punto di vista della sostenibilità.

Schiavitù ai giorni nostri

Con il progetto "Schiavitù ai giorni nostri", i fotografi NOOR si addentrano nel lato oscuro del traffico di esseri umani destinati alla schiavitù. Questo progetto di gruppo intende sensibilizzare e far luce su un problema urgente che colpisce circa 20,9 milioni di persone (di cui 27% sono bambini) in paesi di tutto il mondo.

Sguardo all'Africa

"NOOR in Africa" significa "Sguardo all'Africa". Questo progetto offre un nuovo dialogo visivo sul continente africano, mettendo in discussione il modo di scrivere e raccontare le storie di questa regione del mondo. L'Africa è stata rappresentata e descritta documentando gli eventi politici e sociali che hanno avuto luogo in Tunisia, Sudan del Sud, Ghana, Mozambico, Burkina Faso e Botswana.