Premio Environmental Photographer of the Year

Nikon, WaterBear e CIWEM hanno avviato la ricerca per l'Environmental Photographer of the Year 2021. Ora, nel suo 14° anno, questo concorso annuale fornisce una piattaforma internazionale per sensibilizzare sulle questioni ambientali che mettono a rischio il nostro pianeta. Il premio celebra la capacità dell'umanità di sopravvivere e di innovare e mostra immagini stimolanti che richiamano l'attenzione sul nostro impatto nel pianeta.

La partecipazione al concorso è gratuita per tutte le fasce di età. Sia i fotografi professionisti che i fotografi amatoriali sono invitati a presentare la loro fotografia ambientale più provocante, emozionante e accattivante. I partecipanti gareggeranno per premi in contanti e di altro tipo in 8 categorie e per raggiungere il primo posto all'Environmental Photographer of the Year 2021.

Categorie in gara

Environmental Photographer of the Year supporta gli urgenti richiami all'azione degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, riconoscendo l'intricata natura interconnessa dello sviluppo, la riduzione della povertà, l'eguaglianza, la sicurezza e l'azione in materia di ambiente e lo sforzo senza precedenti di tutti i settori sociali necessari per affrontare i problemi importanti del nostro tempo.

Environmental Photographer of the Year

Il premio più alto sarà assegnato a una singola immagine che stimola la comprensione delle cause e degli effetti del cambiamento ambientale e della disuguaglianza sociale, mette in evidenza soluzioni per l'emergenza climatica e ambientale e ci ispira a vivere in modo sostenibile.

Il fotografo vincitore riceverà:

  • Un premio in contanti pari a 10.000 sterline e un certificato di riconoscimento
  • Diffusione e un'intervista sulla rivista The Environment di CIWEM
  • Un profilo sulla piattaforma WaterBear
  • Un articolo sul sito Web di Nikon Europe
  • E altro ancora

Young Environmental Photographer of the Year

In collaborazione con Nikon, questo premio mette in mostra il meglio della fotografia ambientale grazie all'obiettivo di giovani fotografi al di sotto di 21 anni.

Il fotografo vincitore riceverà:

  • Una fotocamera Nikon Z e 3 obiettivi Nikon
  • Un profilo sulla piattaforma WaterBear
  • Un articolo sul sito Web di Nikon Europe
  • Un'intervista sulla rivista The Environment di CIWEM
  • E altro ancora
I premi aggiuntivi e le opportunità di articoli sono assegnati nelle seguenti categorie:

Il premio della Resilient Foundation (The Resilient Award)

Insieme a Resilient Foundation, questa categoria mostra l'impatto della narrazione attraverso la fotografia. Il premio verrà dato a un'unica immagine che incorpora una narrativa avvincente che educa, diffonde speranza e ispira all'azione.

La Resilient Foundation è nata in risposta alla mancanza di azione sul rapido cambiamento del clima. La fondazione porta il potere della narrazione d'ispirazione alle questioni più critiche del nostro tempo.

Ambienti del futuro (Environments of the Future)

Questo premio racconta il cambiamento ambientale causato dall'impatto dell'uomo e offre uno sguardo sul nostro futuro. Le fotografie dimostreranno la resilienza delle persone e degli ambienti che affrontano le avversità e che affrontano le sfide della distruzione dell'ambiente, della sicurezza energetica e della conservazione delle risorse naturali.

Città sostenibili (Sustainable Cities)

Questa categoria richiama l'attenzione sugli ambienti edificati e sulle comunità e sugli animali che li abitano, caratterizzati da città intelligenti e resilienti, trasporto, rifiuti e connessioni tra natura, società e infrastruttura. Le fotografie includeranno soluzioni ambientali di ingegneria, design, materiali e strutture.

Azione in materia di ambiente (Climate action)

Questo premio esplora l'ambiente sostenibile e lo sviluppo economico e dimostra la connessione umana al mondo della natura e le azioni da intraprendere per preservarlo. Le fotografie metteranno in risalto il valore naturale e sociale dell'ambiente, l'energia pulita e conveniente, l'adattamento innovativo e gli approcci alla mitigazione del cambiamento ambientale.

Acqua e sicurezza (Water and Security)

Esaminando le intricate connessioni tra accesso all'acqua potabile e servizi igienico-sanitari, disuguaglianza di genere e sicurezza, questa categoria esplora la sempre più crescente richiesta di acqua e il ruolo della parità in ogni aspetto della gestione dell'acqua, dalla scarsità dell'acqua alle alluvioni.

La scelta del pubblico (People's Choice)

Si tratta dell'opportunità per il pubblico di votare per la foto migliore sull'ambiente del 2021. Le votazioni si svolgeranno online e un unico premio People's Choice andrà al preferito dalla maggioranza. Il vincitore si unirà alla giuria dei vincitori nel 2021 e sarà presentato alla mostra Environmental Photographer of the Year.

Invia il tuo lavoro migliore per avere l'opportunità di vincere! Visita la pagina ufficiale Environmental Photographer of the Year qui per ulteriori informazioni su come inviare le foto.