Gli insetti possiedono corpi attraenti e uno degli obiettivi della fotografia macro è quello di enfatizzare tutti i colori e dettagli del loro microcosmo. La fotografia macro ideale pone la messa a fuoco della fotocamera su occhi, zampe e corpi di questi insetti e sul loro mondo minuscolo. Ad esempio, scattare la fotografia di un ragno nella sua ragnatela racconta una storia più interessante.
Il colore di sfondo svolge un ruolo rilevante nella composizione. Se il soggetto è di colore scuro, come molti insetti, uno sfondo più chiaro e non a fuoco farà in modo che la creatura risalti rispetto a ciò che la circonda e richiamerà l'attenzione di chi guarda su di essa.
La tecnica per far risaltare un insetto rispetto allo sfondo è utilizzare una profondità di campo ridotta. La profondità di campo viene definita come l'area davanti e dietro il soggetto da mettere a fuoco. La profondità di campo è determinata dall'impostazione di apertura. Valori f/ bassi come f/2.8 vi offrono una profondità di campo ridotta, che localizza la messa a fuoco sul soggetto, mentre lo sfondo non è a fuoco.
Un'altra tecnica che utilizzano i fotografi naturalisti consiste nel posizionare la fotocamera in modo tale che un soggetto molto luminoso venga fotografato su uno sfondo scuro. L'esposizione per un soggetto ben illuminato, ad esempio in pieno giorno, o con un fill flash, determinerà la sottoesposizione dello sfondo scuro che apparirà quasi nero. Questo effetto crea uno sfondo scuro uniforme che fa risaltare il soggetto.
Ma se il soggetto e lo sfondo sono entrambi molto luminosi, può risultare difficile separare l'insetto da ciò che lo circonda. Disporre un oggetto domestico, come un pezzo di stoffa o carta dietro il soggetto può agire da base da studio portatile, che isola l'insetto su uno sfondo uniforme e lo distingue da ciò che lo circonda.
Gli insetti sono più mobili quando la temperatura è calda: fotografateli di mattina presto o di sera quando è più fresco e si muoveranno più lentamente. La luce disponibile in queste ore del giorno sarà anche migliore.