Riflettere sull'importanza dello sfondo
Se fotografate qualcuno con dietro uno sfondo luminoso, potreste ottenere solo una silhouette. Questa situazione si verifica poiché la luminosità dello sfondo può determinare la sottoesposizione del soggetto, facendolo apparire scuro. Per risolvere questa condizione, potreste sollevare il flash incorporato della fotocamera DSLR Nikon oppure attivare la funzione flash della fotocamera digitale COOLPIX o Nikon 1. Tuttavia, anche se aggiungeste luce al volto, avreste ancora il problema dello sfondo luminoso.
Tutte le fotocamere DSLR Nikon e COOLPIX garantiscono la compensazione dell'esposizione. Sovraesponete di uno o due valori f/ o i tempi di posa per compensare la luminosità dello sfondo. Se i risultati non sono ancora quelli desiderati, provate con uno sfondo diverso: preferibilmente uno che sia più scuro del soggetto.
Tenete presente che l'immagine deve essere incentrata sul soggetto. Non fotografate tutta la zona intorno al soggetto. Avvicinatevi spostandovi fisicamente o utilizzando un teleobiettivo o degli obiettivi zoom. Isolate il soggetto sullo sfondo semplice ed essenziale che avete scelto. Le teste delle persone sono in verticale, quindi fotografatele in questo modo. I ritratti orizzontali possono risultare sgradevoli.