Utilizzare la funzione Wi-Fi integrata nella fotocamera Nikon

Guida all'impostazione passo-passo

Scegli le fotocamere Nikon DSLR e COOLPIX con Wi-Fi® integrato, cosicché tu possa agilmente trasferire le immagini dalla fotocamera Wi-Fi allo smartphone o al tablet compatibili per una condivisione facile. Inoltre, una straordinaria caratteristica delle fotocamere Nikon con funzionalità Wi-Fi è che non è necessario essere in un hotspot Wi-Fi. La fotocamera e il dispositivo smart creeranno la connessione.

Sebbene anche con il tuo smartphone tu possa scattare foto, con la fotocamera digitale Nikon puoi facilmente ottenere foto migliori. Ciò è possibile grazie al fatto che le fotocamere digitali utilizzano sensori di immagine più ampi, nonché processori di elaborazione delle immagini più potenti. Il sensore della fotocamera è stato progettato per offrire una risoluzione più elevata, una gamma dinamica più ampia, la possibilità di scattare in condizioni di scarsa illuminazione e di utilizzare ISO elevati. Tutti questi elementi consentono la creazione di immagini di alta qualità. Oltre a ciò, le fotocamere digitali Nikon utilizzano obiettivi NIKKOR straordinari, nonché molte funzionalità e accessori che ti permettono di essere creativo con la fotografia.

Le immagini possono essere caricate su un dispositivo smart compatibile che ha l'app Nikon Wireless Mobile Utility (WMU) installata. L'app è gratuita e puoi trovarla sia nell'iTunes Store® disponibile online sia nel Google Play™ Store per i dispositivi Android™.

La fotocamera ad alta risoluzione crea file di grandi dimensioni. Pertanto, se intendi inviare le immagini a un dispositivo smart utilizzando la connessione Wi-Fi, probabilmente non desideri scattare utilizzando la massima risoluzione della fotocamera. Difatti, maggiore è la dimensione del file, maggiore sarà il tempo necessario per trasferirlo dalla fotocamera al dispositivo. Di conseguenza, è consigliabile utilizzare il formato JPG, piuttosto che quello NEF. Il formato JPG nel modo fine/large ti consentirà, in aggiunta, di ottenere file di dimensioni superiori rispetto alla scelta JPG in modalità basic/medium o small. Se acquisisci immagini che saranno visualizzate solo a livello digitale, puoi proseguire e impostare la fotocamera in maniera tale che registri file di dimensioni inferiori.

Per coloro che desiderano scattare utilizzando i livelli di risoluzione più alti disponibili, è opportuno impostare l'app in modo tale che scarichi unicamente l'immagine di dimensioni consigliate o con risoluzione VGA inferiore, mentre registra l'immagine ad alta risoluzione sulla card. È possibile accedere tramite il menu Impostazioni dell'app.

Telecomando

È possibile utilizzare il dispositivo smart come un "telecomando" per acquisire foto. In questo modo, anche tu potrai essere nell'inquadratura assieme agli altri soggetti oppure potrai addirittura posizionare la fotocamera in un luogo per catturare la fauna selvatica, mentre fai scattare l'otturatore da un punto isolato lontano dagli animali. Ciò che è davvero entusiasmante è che puoi effettivamente vedere sul dispositivo smart la medesima immagine che la fotocamera vede. In questo modo, potrai effettuare lo scatto nell'esatto momento desiderato. Verifica sul manuale d'uso se la fotocamera dispone di questa funzionalità.

Grazie alla fotocamera digitale Nikon con Wi-Fi integrato è semplice condividere le immagini fisse con parenti e amici. Inoltre, con le fotocamere DSLR Nikon è anche possibile condividere video.

Utilizzo della fotocamera compatibile con Wi-Fi integrato

Al fine di utilizzare la funzionalità Wi-Fi delle fotocamere Nikon con Wi-Fi integrato, è necessario scaricare l'app gratuita “Wireless Mobile Utility”.

Affinché i menu Wi-Fi siano totalmente accessibili è necessario avere una card inserita nella fotocamera.

Utilizzare un dispositivo Android™

Per coloro che utilizzano dispositivi basati sul sistema Android™, è necessario scaricare l'app dal Google Play™ Store e installarla sul proprio dispositivo Android™.

Utilizzare un dispositivo Apple™

Per i possessori di dispositivi iOS: è necessario scaricare l'app dall'iTunes Store® disponibile online.

Un utente Android ha a disposizione tre modi differenti per connettersi alla propria fotocamera compatibile. Al contrario, un utente iOS ha a disposizione solo un modo per connettere una fotocamera al proprio dispositivo smart.  Le seguenti istruzioni possono essere impiegate sia dagli utenti Android™ sia da quelli iOS. Connettersi selezionando la RETE WI-FI della fotocamera o l'SSID del dispositivo smart. Questo modo è il più rapido e facile per connettersi, in quanto si tratta di una connessione non crittografata.

Gli utenti Android™ hanno, inoltre, a disposizione l'opzione della connessione mediante il pulsante WPS (Wi-Fi Protected Setup) se il dispositivo smart supporta il pulsante WPS o la WPS con immissione PIN. Consulta il manuale d'uso della fotocamera per le istruzioni passo-passo sull'impostazione di queste tipologie di connessione.

A questo punto potrai accedere alla fotocamera dall'app. Selezionando nell'app l'opzione "Scatta foto in remoto", Live view si attiva automaticamente consentendoti di vedere sul dispositivo ciò che la tua fotocamera vede.

Connettere la fotocamera compatibile al dispositivo smart

1. Abilita la funzione Wi-Fi integrata nella fotocamera. I modelli più recenti hanno un pulsante Wi-Fi esterno (per quanto riguarda alcuni modelli meno recenti, seleziona Wi-Fi nel menu impostazioni).

2. Accedi alle impostazioni Wi-Fi del dispositivo smart e seleziona la fotocamera all'interno dell'elenco di reti visualizzate. Il nome inizia con la parola Nikon seguita da una stringa di lettere e numeri. Per i dispositivi Android: una volta stabilita la connessione di rete, all'abilitazione della funzione Wi-Fi della fotocamera, il dispositivo si connetterà automaticamente. Per i dispositivi iOS: è necessario eseguire il suddetto passaggio ogni qualvolta intendi utilizzare la funzionalità wireless della fotocamera Nikon con il tuo smartphone.

3. Avvia l'app Wireless Mobile Utility sul dispositivo smart.

Connettere un dispositivo compatibile Android™ e una fotocamera Nikon compatibile con NFC

Per gli utenti di smartphone Android (versione 4.0 o superiore) e di una fotocamera Nikon con funzionalità di compatibilità con NFC: è possibile utilizzare la funzionalità NFC (Near Field Communication) per connettere la fotocamera Nikon allo smartphone e aprire l'app.

A tale scopo, posiziona semplicemente il simbolo N sulla fotocamera vicino allo smartphone Android. Avviando l'app Wireless Mobile Utility, i due dispositivi si connetteranno. A questo punto potrai vedere o scattare foto.