Aprirsi un varco nel caos di Tokyo con i versatili obiettivi zoom NIKKOR
Dalla vita notturna illuminata dalle luci al neon all'equilibrio unico fra tradizione e modernità, passando per un panorama urbano strabiliante, Tokyo è un paradiso per i fotografi di viaggio.
È anche la più grande città del mondo e il luogo natale di Nikon. Per questo l'azienda ha sfidato il fotografo di viaggio polacco Lukasz Palka a cogliere la vera essenza di Tokyo, aprendosi un varco nel caos per mettere a fuoco gli elementi che rendono la città così speciale.
Scopri come i versatili obiettivi zoom NIKKOR hanno consentito a Lukasz di isolare dei momenti in un ambiente frenetico per realizzare scatti straordinari che illustrano specifici dettagli nel mezzo del caos della capitale giapponese.

Una viuzza di Shinjuku che odora di "cyberpunk", cadente ma colorata e vibrante. Immagine scattata dal fotografo Nikon Lukasz Palka con la D5 e l'obiettivo AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR.

Una giustapposizione di forme colta aspettando un treno. Immagine scattata dal fotografo Nikon Lukasz Palka con la D5 e l'obiettivo AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR, alla lunghezza focale massima.

Un operaio solitario con una lampada sull'elmetto mentre cala una fune da un tetto vicino. Immagine scattata dal fotografo Nikon Lukasz Palka con la D5 e l'obiettivo AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR.

La giungla urbana, dai tetti di Tokyo. Immagine scattata dal fotografo Nikon Lukasz Palka con la D5 e l'obiettivo AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR.

Un monaco a Ginza, incorniciato dai cappelli. Immagine scattata dal fotografo Nikon Lukasz Palka con la D5 e l'obiettivo AF-S NIKKOR 80-400mm f/4.5-5.6G ED VR, utilizzato alla massima estensione.

Lanterne rosa nelle stradine di Shinjuku al termine della stagione della fioritura dei ciliegi. Immagine scattata dal fotografo Nikon Lukasz Palka con la D7500 e l'obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-300mm f/3.5-6.3G ED VR.

Un uomo che esprime l'eclettica moda di Tokyo, fotografato a una lunghezza focale di 100 mm per comprimere le linee del passaggio pedonale al di là del soggetto e creare una macchia di colore in un ambiente geometrico. Immagine scattata dal fotografo Nikon Lukasz Palka con la D5 e l'obiettivo AF-S NIKKOR 80-400mm f/4.5-5.6G ED VR.

Monaco che raccoglie le elemosine, fotografato da un punto di osservazione elevato al nono piano di un palazzo vicino. Immagine scattata dal fotografo Nikon Lukasz Palka con la D500 e l'obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-300mm f/3.5-6.3G ED VR con lo zoom completamente esteso.

Lanterne di Kanda-Myōjin incorniciate dalla superficie laccata di un corrimano. Immagine scattata dal fotografo Nikon Lukasz Palka con la Nikon D5 e l'obiettivo AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR.

La Tokyo Tower fotografata dal tetto della vicina Torre Mori durante l'"ora blu". Immagine scattata dal fotografo Nikon Lukasz Palka con la D5 e l'obiettivo AF-S NIKKOR 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR.

Uno chef impegnatissimo a grigliare i polli allo spiedo sulla carbonella a Shinjuku. Immagine scattata dal fotografo Nikon Lukasz Palka con la D5 e l'obiettivo AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR, ripresa a 24 mm per conferire alla scena un senso di apertura e di intimità insieme.

L'ombrello, uno dei simboli di Tokyo, sullo sfondo delle luci al neon di Kabukicho. Immagine scattata dal fotografo Nikon Lukasz Palka con la D5 e l'obiettivo AF-S NIKKOR 80-400mm f/4.5-5.6G ED VR.

Un acuto ritratto di una scena urbana giapponese, cinque piani sopra le strade di Ginza. Immagine scattata dal fotografo Nikon Lukasz Palka con la D500 e l'obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-300mm f/3.5-6.3G ED VR.

Il famoso incrocio di Shibuya, il crocevia più intasato al mondo e l'emblema del caos della città. Immagine scattata dal fotografo Nikon Lukasz Palka con la D5 e l'obiettivo AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR.

La solitudine in città, colta dal settimo piano sopra all'atrio del Tokyo International Forum. Immagine scattata dal fotografo Nikon Lukasz Palka con la D5 e l'obiettivo AF-S NIKKOR 80-400mm f/4.5-5.6G ED VR.

La metropolitana di Tokyo, simbolo insieme di caos e ordine, dove i treni partono ogni minuto, migliaia di persone invadono le banchine e tuttavia tutto si muove rispettando la tabella di marcia. Immagine scattata dal fotografo Nikon Lukasz Palka con la D5 e l'obiettivo AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR.
Parlando della sua esperienza, Lukasz Palka ha dichiarato: "Come fotografo di viaggio cerco un'attrezzatura solida e versatile che mi assicuri di poter cogliere una vasta gamma di scatti con un'unica fotocamera e un unico obiettivo. Tokyo offre un'enorme varietà di potenziali scatti e ciascuno dei quattro obiettivi che ho utilizzato in questa sessione mi ha permesso di aprirmi un varco nel caos di questa incredibile città per isolare gli elementi chiave che la rendono così speciale. Le immagini realizzate riflettono la mia passione, che è quella di poter offrire alla gente una maggiore comprensione di questa emblematica metropoli da una prospettiva non banale."
Lukasz ha scattato usando D5, D500 e D7500 insieme ai seguenti versatili obiettivi zoom NIKKOR:

AF-S DX NIKKOR 18-300mm f/3.5-6.3G ED VR. Questo obiettivo "da passeggio" straordinariamente compatto è l'ideale per chi desidera viaggiare leggero senza sacrificare la qualità dell'immagine. Il sistema di riduzione vibrazioni assicura che l'obiettivo realizzi immagini nitide, anche con la fotocamera a mano con l'impostazione massima del teleobiettivo.
AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR. L'obiettivo normale zoom ideale per qualsiasi fotografo FX con limiti di budget che offre versatilità e alte prestazioni anche nelle fotocamere ad alta risoluzione. Questo obiettivo compatto ha un'apertura f/4 costante e una versatile escursione focale 24-120 mm, mentre il trattamento Nano Crystal Coat riduce gli effetti di immagine fantasma e luce parassita.
AF-S NIKKOR 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR. Questo obiettivo zoom FX di grande potenza può passare agevolmente da grandangolo a teleobiettivo zoom. Ideale per chi esplora una nuova città e ha spazio per un solo obiettivo nella borsa dell'attrezzatura.
AF-S NIKKOR 80-400mm f/4.5-5.6G ED VR. Questo obiettivo assicura un'ampia escursione focale, ideale per gli scatti panoramici. L'obiettivo vanta anche il sistema di riduzione vibrazioni di Nikon, che consente di scattare con tempi di posa fino a quattro stop più lunghi, garantendo immagini nitide nelle riprese a mano libera.