©Ross Harvey

Il lookbook del Collettivo europeo Nikon per i matrimoni

La fotografia di matrimoni adatta il proprio stile in linea con le mode del momento. In questo lookbook, il Collettivo europeo Nikon per i matrimoni ha rivelato una fantastica collezione di tendenze classiche, attuali ed emergenti nel campo della fotografia per matrimoni. Utilizzando esclusivamente macchine fotografiche Nikon e obiettivi NIKKOR, vengono forniti consigli e suggerimenti su come ricreare alcuni degli scatti più iconici.

Stile alla moda

Ispirati dalle riviste di alta moda e dalle campagne sempre più all'avanguardia di stilisti e sarti di abiti per matrimoni, le coppie tendono a optare per un look curato e audace per il proprio servizio fotografico. Ora la sposa non desidera soltanto un abito d'alta moda, ma anche uno "stile d'alta moda" per il proprio servizio fotografico.

Uno scatto di Ross Harvey in Italia realizzato con la D750 e l'AF-S NIKKOR 35mm f/1.4G

"Utilizzando l'obiettivo AF-S NIKKOR 35mm f/1.4G, sono stato in grado di catturare senza sforzi questa foto divertente ed elegante, che potrebbe tranquillamente essere pubblicata in una rivista di moda. Ho scelto quest'obiettivo specifico per l'apertura ridotta (ho utilizzato un f/2 per questo scatto) e mi ha infatti permesso di rendere leggermente confuso lo sfondo, quanto basta per trattenere il contesto e l'ambiente, pur concentrando la messa a fuoco completamente sulla coppia".

Ross Harvey, Regno Unito

Uno scatto di Chloé Lapeyssonnie in Grecia realizzato con la D750 e l'AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8G ED

Semplicità

Con lo svilupparsi delle tendenze, ogni tanto vediamo uno stile diventare completamente saturo e innescare un 'reset' completo. È il momento di fare un ritorno alle origini, in particolare a quello stile senza tempo che si focalizza sulla coppia e che esalta la semplicità, la purezza e la sobrietà.

Uno scatto di Nadia Meli in Grecia realizzato con la D750 e l'AF-S NIKKOR 35mm f/1.4G

"Faccio degli esperimenti sulle angolazioni per rendere interessanti anche gli scatti più semplici. In questo caso, mi sono posizionato in alto rispetto alla folla, ho utilizzato il mio obiettivo AF-S NIKKOR 35mm f/1.4G e ho inquadrato in modo da catturare nello scatto soltanto la sposa. Questo ha permesso di ottenere una foto meravigliosamente semplice che, altrimenti, sarebbe stata una foto di una folla impegnata nel primo ballo".

Nadia Meli, Italia

Solo fotografi professionisti

Ritrai la scena...mentre gli sposi si voltano verso gli invitati e pronunciano le loro promesse, non ci saranno sullo sfondo tanti volti sorridenti, ma un muro di cellulari e annesse videocamere. Gli invitati sono così abituati a scattare foto in quel momento speciale che si dimenticano di farne parte. Non sorprende il fatto che le coppie di sposi chiedono di spegnere i cellulari durante la cerimonia in modo da permettere al fotografo di catturare ogni singolo momento in maniera più naturale.

Uno scatto di Chloé Lapeyssonnie in Francia realizzato con la D750 e l'AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8G ED