Nikon Imaging | Italia | Europa

30-05-2018

Tendenze fotografia di matrimonio 2018

Nikon rilascia un lookbook dedicato alla fotografia di matrimonio che rivela le tendenze previste dai migliori fotografi e influencer di tutta Europa

Amsterdam, Paesi Bassi, 30 maggio 2018: Dopo la creazione del Collettivo europeo Nikon per i matrimoni nel 2017, Nikon svela il suo primo lookbook dedicato alla fotografia di matrimonio, una guida illustrativa alle tendenze classiche, attuali ed emergenti, come anticipato dai migliori fotografi e influencer di matrimonio Nikon di tutta Europa.

Ispirati dai propri portfolio e dagli anni di esperienza alle spalle, i membri del Collettivo hanno previsto tre nuove tendenze della fotografia di matrimonio per il 2018, che si ritiene saranno ancora più evidenti negli anni a venire. Se da un lato le riprese effettuate durante la famosa "ora d'oro" e in "stile editoriale" non smetteranno mai di essere un classico, il Collettivo prevede tre tendenze chiave che si riveleranno via via più presenti durante questa stagione e non solo.

"Stile alla moda", uno scatto di Ross Harvey realizzato con una D750 e AF-S NIKKOR 35mm f/1.4G

"Semplicità", uno scatto di Nadia Meli realizzato con una D750 e AF-S NIKKOR 35mm f/1.4G

Stile alla moda

Ispirati dagli editoriali di moda di fascia alta e dai design di abiti da sposa d'alta moda, i membri del Collettivo anticipano che saranno molte le coppie a optare per un look fortemente curato per il proprio servizio fotografico. Le spose non si accontenteranno più di indossare un abito alla moda, bensì vorranno uno stile altrettanto alla moda per l'intero servizio fotografico, allontanandosi quindi dalle fotografie più tradizionali e allestite che sono state particolarmente apprezzate in passato.

Semplicità

Lo stile di alcune fotografie risulta sovraccarico a causa dei troppi dettagli e di un uso eccessivo di materiale da matrimonio, pertanto il Collettivo prevede una vera e propria rinascita di questo genere. Il Collettivo si aspetta che nel 2018 alcune coppie prediligeranno un ritorno alle origini, in particolare a quello stile senza tempo che emana semplicità, purezza e sobrietà, esaltandole.

Solo fotografi professionisti

In un'epoca in cui i social media fanno ormai parte integrante della nostra routine quotidiana, si è già assistito alla richiesta avanzata da alcune coppie ai propri ospiti di non scattare né condividere foto della cerimonia. In linea con la situazione attuale, il Collettivo prevede un ricorso crescente alla fotografia di matrimonio professionale tramite la presenza di un fotografo che catturi ogni momento ed emozione in modo semplice e naturale, grazie anche all'attenzione piena e assoluta offerta dagli ospiti.

"Solo fotografi professionisti", scatto di Chloé Lapeyssonnie realizzato con una D750 e AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8G ED

"Semplicità", scatto di Simona Smrčková e Kamil Saliba realizzato con una D750 e AF-S NIKKOR 85mm f/1.8G

Il lookbook del Collettivo europeo Nikon per i matrimoni contiene fotografie spettacolari di matrimoni reali, tutte scattate con una fotocamera Nikon dotata di obiettivi NIKKOR. In aggiunta alle tendenze future illustrate, i membri del Collettivo hanno condiviso le migliori tendenze classiche e attuali tra quelle dettate dai propri clienti, tra cui "l'uso creativo del flash", "la luce a contrasto" e "lo stile reportage".

Inoltre, le immagini sono accompagnate da suggerimenti e consigli per aspiranti fotografi di matrimonio e professionisti su come riprodurre lo stile rappresentato.

Commentando il proprio ruolo nella creazione del lookbook del Collettivo europeo Nikon per i matrimoni, Chloé Lapeyssonnie ha dichiarato: "Ho partecipato a centinaia di matrimoni nel corso degli anni e sono stata testimone del modo in cui la fotografia di matrimonio continua a evolversi. Spero che le tendenze identificate insieme a Nikon ispirino i fotografi a perseverare nella propria crescita professionale e a trovare nuovi modi di fissare i momenti, nonché a mostrare agli aspiranti fotografi i numerosi modi in cui è possibile catturare le emozioni di un matrimonio. È stato un onore far parte del team di fotografi e influencer Nikon e fondere insieme tutta la nostra esperienza e competenza".

Il lookbook è disponibile online sul sito Web Nikon Europe: wedding photography Look Book, ulteriori informazioni sul Collettivo europeo Nikon per i matrimoni sono disponibili qui.

Prodotti Nikon utilizzati nel lookbook:

Corpo macchina delle fotocamere
• D850
• D750

Obiettivi
• AF-S NIKKOR 35mm f/1.4G
• AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G
• AF-S NIKKOR 20mm f/1.8G ED
• AF-S NIKKOR 28mm f/1.8G
• AF-S NIKKOR 85mm f/1.8G
• AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8G ED

Flash
• Lampeggiatore SB-700