Nikon Imaging | Italia | Europa

19-06-2018

Look Deeper: Nikon e il fotografo Tomas Sentpetery vanno oltre la superficie delle destinazioni di viaggio europee

Le nuove immagini immortalano i punti di viaggio nevralgici dall'alto e sottoterra, grazie agli obiettivi NIKKOR FX e DX.

Amsterdam, Paesi Bassi, 19 giugno 2018: un'esclusiva serie di fotografie pubblicate oggi da Nikon vede il fotografo Tomas Sentpetery osservare più in profondità per offrire prospettive differenti delle destinazioni di viaggio celebri dell'Europa, sotto e sopra la superficie.

Partendo dalla convinzione che in un luogo vi sono sempre più cose da vedere e osservare rispetto a quanto potremmo pensare inizialmente, Tomas ha visitato cinque destinazioni turistiche europee (Londra, Parigi, Cracovia, Napoli e la costa meridionale spagnola) per immortalare fotografie di viaggio originali. Equipaggiato con una selezione di obiettivi NIKKOR FX e DX e corpi macchine, il fotografo ha esplorato e immortalato luoghi straordinari che vivono sotto la superficie delle località note. Dai percorsi abbandonati della rete metropolitana di Londra alle straordinarie miniere di sale di Wieliczka, vicino Cracovia, passando per la distesa di Barrio de Cuevas (in Spagna), il più ampio complesso di abitazioni trogloditiche in Europa, le immagini mostrate in questa pagina rappresentano luoghi inattesi da esplorare. Le immagini complete della serie sono disponibili qui here.

Big Ben & e stazione metropolitana abbandonata Aldwych (Londra)
Immagine della superficie: AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8E ED VR
Immagine dei sotterranei: AF-S NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED

Vento nelle antiche gallerie borboniche nei sotteranei dell'area di Napoli.
Immagine della superficie: AF-S DX NIKKOR 10-24mm f/3.5-4.5G ED
Immagine dei sotterranei: AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8E ED VR

Le sue città storiche, la diversità culturale e le sue località iconiche famose in tutto il mondo rendono l'Europa un paradiso per viaggiatori e fotografi di viaggio. Tuttavia, il desiderio di Tomas era andare oltre. Il fotografo ha cercato di utilizzare gli obiettivi NIKKOR DX sulla Nikon D7500 per fotografare la superficie delle destinazioni di viaggio europee* e gli obiettivi NIKKOR FX sulla Nikon D850 per immortalare ciò che c'è al di sotto.

Barrio de Cuevas a Guadix (Spagna) ospita il più ampio complesso di abitazioni in Europa
Immagine della superficie: AF-S DX NIKKOR 16-80mm f/2.8-4E ED VR
Immagine dei sotterranei: AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8E ED VR

Sulla superficie di Cracovia e delle miniere di sale di Wieliczka, accanto la città.
Immagine della superficie: AF-S DX NIKKOR 10-24mm f/3.5-4.5G ED
Immagine dei sotterranei: AF-S NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED

Commentando il progetto, Tomas Sentpetery ha affermato, "Vi sono mondi nascosti che ci circondano e desideravo dimostrare che le celebri destinazioni turistiche celano ben altro. Prima di viaggiare, fai le tue ricerche e non avere timore di guardare più in profondità. Con il giusto kit e l'adeguata sete di avventura è possibile creare fotografie di viaggio che si contraddistinguono".
 
Tomas ha impiegato la seguente attrezzatura per lo scatto:
• Nikon D850: la fotocamera FX più recente offre ai fotografi la combinazione definitiva di risoluzione, velocità e sensibilità alla luce. I suoi 45 MP acquisiscono una precisione dei dettagli incredibile, restituendo immagini intense e nitide che ritraggono anche le trame più sottili. La sua gamma ISO di 64–25600 è particolarmente idonea a offrire colori vibranti in ambienti con scarsa luminosità. Inoltre, è ideale per esplorare i mondi più bui che si trovano al di sotto della superficie.
• Nikon D7500: concepita per l'esploratore attento, la fotocamera Nikon D7500 è leggera e possiede un sensore dinamico in formato DX da 20,9 MP, nonché un monitor inclinabile sottile, il quale consente ai fotografi la messa a fuoco e lo scatto persino dalle angolature più ardue. Grazie ai suoi ISO estensibili sino a 1640000, la fotocamera Nikon D7500 consente tra l'altro di ottenere il massimo dalla luce disponibile in qualsiasi scena di viaggio.

Apparecchiatura FX:
• AF-S NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED: quest'obiettivo luminoso con grandangolo estremo ultra luminoso offre nitidezza ai margini e agli angoli in grado di superare quella degli equivalenti obiettivi a lunghezza focale fissa. La luminosità e il trattamento Nano Crystal Coat che caratterizzano l'obiettivo riducono gli effetti fantasma e la luce parassita. L'obiettivo è dunque in grado di adattarsi agli ambienti di viaggio senza complicazioni.
• AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8E ED VR: AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8E ED VR: l'obiettivo professionale più largamente utilizzato della linea NIKKOR. Questo obiettivo grandangolare affidabile garantisce prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa luminosità ed esposizione coerente nell'intera gamma di zoom. Per gli ambienti più impegnativi che si possono incontrare mentre si è in viaggio, il trattamento al fluoro sugli elementi lente anteriore e posteriore resiste ad acqua, polvere e sporcizia.
• AF-S NIKKOR 20mm f/1.8G ED: questo obiettivo a lunghezza focale fissa leggero e versatile rappresenta la scelta perfetta per i fotografi creativi che desiderano enfatizzare le prospettive e dimostrare qualcosa di davvero unico. La lunghezza focale grandangolare di 20 mm, l'apertura massima luminosa di f/1.8 e la natura compatta rendono l'obiettivo all'altezza della sfida nell'acquisizione di interni angusti o nella fotografia di reportage.

Apparecchiatura DX:
• AF-S DX NIKKOR 10-24mm f/3.5-4.5G ED: obiettivo zoom ultra-grandangolo 2.4x, caratterizzato da schema ottico di alta qualità, che contribuisce a offrire immagini con risoluzione eccellente, contrasto e distorsione ridotta. Per i fotografi di viaggi, quest'obiettivo è ideale per immortalare paesaggi, enfatizzare le prospettive o fotografare in spazi angusti.
• AF-S DX NIKKOR 16-80mm f/2.8-4E ED VR: il definitivo obiettivo "da passeggio" per i fotografi che cercano di acquisire la visuale perfetta. Il corpo leggero, l'apertura luminosa f/2.8-4 e il sistema di riduzione vibrazioni si prestano naturalmente allo scatto eseguito con semplicità.
• AF-S DX NIKKOR 18-300mm f/3.5-6.3G ED VR: un potente obiettivo zoom 16.7x con inquadratura super-teleobiettivo, è perfetto per la fotografia di viaggio. Si caratterizza per la sua versatilità ed è dotato di un corpo compatto che non sacrifica la qualità dell'immagine. Inoltre, presenta un pratico dispositivo di blocco dello zoom che blocca l'obiettivo quando sei in movimento.

­­­­Tomas conclude: "Indipendentemente dall'acquisizione in uno spazio ristretto e buio o in un paesaggio ampio e aperto ricco di contrasti, gli obiettivi impiegati mi hanno permesso di adattarmi alle sfide di ogni luogo con facilità. Il progetto dimostra l'importanza di avere l'obiettivo giusto per lo scatto giusto, nonché di non avere timori di spingere sé stessi e l'apparecchiatura a cercare la bellezza nascosta presente in ogni spazio".

I fotografi che sono stati ispirati dalla serie "Look Deeper" e che desiderano saggiare e sviluppare la propria fotografia di viaggio possono beneficiare di una promozione cashback valida per la Nikon D7500 e gli obiettivi NIKKOR che Tomas ha impiegato.

*Immagine del Big Ben (Londra) acquisita con la Nikon D800 e l'obiettivo AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8E ED

Informazioni su Tomas Sentpetery

Slovacco di nascita e con base a Londra, Tomas Sentpetery è un fotografo esperto di paesaggi e ritratti. Il suo stile fotografico vibrante è caratterizzato dagli scatti dei famosi punti di riferimento di Londra incastonati in cieli drammatici. Inoltre, Tomas ha viaggiato molto in Europa, apprezzando e svelando luoghi nascosti e inesplorati. Con la sua ultima serie di immagini, spera di coinvolgere e ispirare i fotografi di viaggio a guardare più in profondità quando si cimenteranno nella loro prossima avventura.

Per ulteriori informazioni sui pluripremiati prodotti Nikon, visitate il sito Web www.europe-nikon.com