21-10-2022

NIKON ANNUNCIA LA DATA DI APERTURA DELLE ISCRIZIONI AL 39° NIKON PHOTO CONTEST ANNUALE

Amsterdam, Paesi Bassi, 21 ottobre: Nikon è lieta di annunciare che le candidature per la 39° edizione del Nikon Photo Contest verranno accettate dalle 6:00 CET del 27 ottobre prossimo. Le iscrizioni si chiudono il 13 febbraio 2023 alle 6:00 CET.

Come per i concorsi precedenti, i partecipanti dell’edizione 2022-2023 hanno la possibilità di inviare sia immagini fisse che videografia. “Beloved” (Amati) è il tema del concorso fotografico in cui Nikon cercherà di individuare immagini che esprimano priorità individuali da una vasta gamma di punti di vista, sia nella categoria “Single Photo” (Foto singola) che nella categoria “Photo Story” (Racconto fotografico).   

Il tema del concorso cinematografico è “Next Steps” (Fasi successive): le iscrizioni alle categorie “Short Film” (Cortometraggio) e “Super Short Film” (Cortissimo metraggio) dovrebbero esprimere la crescita futura e l’evoluzione del mondo.

La prestigiosa giuria di quest’anno sarà presieduta da Sarah Leen, la prima donna Direttore della Fotografia per il National Geographic e la joint venture National Geographic Partners. Nel 2020, Sarah ha fondato il Visual Thinking Collective, una comunità di redattori, insegnanti e curatori di genere femminile specializzati nella creazione e nella gestione di progetti di natura visiva. 

Alla sua nomina a presidente della giuria, Sarah ha commentato:

“La mia speranza per il Nikon Photo Contest è quella di raccogliere storie che rappresentino il nostro mondo oggi. Ci stiamo abituando a un nuovo modo di vivere dopo tre anni di isolamento e paura a causa della pandemia e del COVID-19. Ora abbiamo nuove opportunità e nuove possibilità. Pensate quindi al vostro mondo, a ciò che avete visto cambiare, crescere e diventare ora nuove opportunità. Non vedo l’ora di scoprire i lavori che verranno realizzati in tutto il mondo. Con questo concorso abbiamo l’opportunità di mostrare dove ci troviamo oggi e di raccontare le nostre storie, di raccontare le vostre storie personali.”

Il Nikon Photo Contest si è tenuto per la prima volta nel 1969 ed è attualmente il più grande concorso fotografico internazionale al mondo. Il suo obiettivo è arricchire la cultura dell’immagine offrendo l’opportunità ai fotografi professionisti e amatoriali di tutto il mondo di esprimersi e interagire tra loro. Nella precedente edizione, un totale di 26.000 partecipanti provenienti da 150 paesi e regioni in tutto il mondo ha inviato oltre 65.000 fotografie.

Il concorso è aperto a tutti i fotografi professionisti e amatoriali, indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla nazionalità. Per ulteriori informazioni sulle categorie del concorso e sulle regole per l’iscrizione e la presentazione, visitare il sito web Nikon Photo Contest. I vincitori saranno annunciati con ogni probabilità nel luglio 2023.

Informazioni su Nikon

Nikon è un leader mondiale nella fornitura di prodotti e servizi di imaging. L’innovativa tecnologia di fotocamere, obiettivi e accessori Nikon in campo professionale così come per uso amatoriale e ricreativo è frutto di oltre 100 anni di esperienza. Il marchio Nikon è riconosciuto a livello globale per aver stabilito nuovi standard in termini di design e prestazioni, con le rivoluzionarie fotocamere mirrorless della serie Z e gli obiettivi NIKKOR Z, simbolo di una nuova dimensione delle prestazioni ottiche.

Nikon si impegna a guidare la cultura della fotografia e consente ad alcuni dei migliori professionisti del mondo di raggiungere il loro potenziale creativo attraverso la narrazione visiva. La sua pluripremiata attrezzatura fotografica consente a fotografi e videografi di realizzare la loro visione creativa ai massimi livelli. Le pluripremiate ottiche per riprese sportive e amatoriali consentono di realizzare progetti che spaziano dal birdwatching all’astronomia, fino al teatro, al golf e ai viaggi. In qualità di partner visionario di fiducia, Nikon unisce i content creator di tutti i livelli grazie alla sua attiva community, all’impareggiabile competenza tecnica e alle risorse formative accessibili mediante iniziative come la Nikon School.