Nikon Imaging | Italia | Europa

16-11-2006

Nikon presenta la reflex digitale per tutti

La Nikon D40 unisce un'eccellente qualità d'immagine con un design elegante, leggero e compatto estremamente attraente.

Nikon ha fatto un ulteriore passo in avanti con il lancio della nuova Nikon D40, la fotocamera digitale reflex più leggera, compatta e facile da utilizzare oggi disponibile.

La Nikon D40 presenta una serie di caratteristiche importanti e consolida la fama di Nikon come sviluppatore di prodotti innovativi e di alta qualità che utilizzano tecnologie e funzioni all'avanguardia.

La D40 è una reflex digitale a ottica intercambiabile completamente nuova che unisce le eccezionali prestazioni degli obiettivi Nikkor, noti in tutto il mondo, alla praticità di una fotocamera piccola e leggera. Il nuovo modello offre tutti i vantaggi della maneggevolezza e delle prestazioni per evitare la delusione spesso associata alle fotocamere digitali compatte e per rendere questo prodotto ideale per chiunque desideri scattare splendide immagini digitali senza problemi e complicazioni.

Grazie alle avanzate tecnologie ottiche e digitali di Nikon, la fotocamera D40 rende estremamente semplice scattare ottime foto in qualsiasi situazione.

La fotocamera D40, dotata di uno speciale obiettivo Zoom-Nikkor AF-S DX 3x 18-55mm f/3.5-5.6G ED II, è leggera e compatta, facile da trasportare ovunque. Il design, con meno distrazioni e un numero inferiore di comandi che possono creare confusione, consente di scattare foto mozzafiato senza essere necessariamente esperti di fotografia.

La fotocamera D40 è dotata di un sensore d'immagine CCD ad alta risoluzione in formato DX Nikon da 6,1 megapixel effettivi e di un motore avanzato di elaborazione delle immagini Nikon che, insieme, garantiscono dettagli d'immagine eccezionali e colori fedeli e vivaci.

Con l'esclusiva misurazione Color Matrix 3D II di Nikon è possibile ottenere un accurato controllo dell'esposizione anche in caso di condizioni di illuminazione difficili, mentre la funzionalità AUTO ISO consente di sfruttare al massimo la luce disponibile impostando automaticamente la sensibilità della luce della fotocamera con il campo di valori ISO compresi tra 200 e 1600.

Grazie agli algoritmi perfezionati che controllano l'autofocus ereditati dalle rinomate fotocamere reflex digitali D200 e D80, la fotocamera D40 offre risposte immediate e consente un autofocus più preciso, una più veloce attivazione automatica in base al movimento del soggetto, nonché una risposta e una rilevazione dell'autofocus più accurate anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Inoltre, richiede solo 0,18 secondi per l'accensione e l'impercettibile ritardo allo scatto evita il deludente ritardo della ripresa, tipico delle fotocamere digitali di tipo inquadra e scatta, consentendo pertanto di cogliere sempre il momento decisivo.

I modi Digital Vari-Program per l'ottimizzazione delle riprese di Nikon consentono al fotografo di catturare quasi tutti i tipi di scena senza farsi distrarre dalle impostazioni della fotocamera. Tutti gli otto modi, Auto, Auto (senza flash), Ritratto, Paesaggio, Bambini, Sport, Ripresa ravvicinata e Ritratto notturno, sono progettati per ottenere risultati eccezionali grazie alla scelta automatica delle impostazioni migliori e ai valori di sensibilità equivalenti ISO per ciascuna scena.

Il nuovo modo, Auto (senza flash), impedisce al flash incorporato di sollevarsi quando si impostano valori più alti della sensibilità ISO, consentendo pertanto al fotografo di scattare immagini nei musei, durante concerti, recite scolastiche, matrimoni e in situazioni con scarsa illuminazione in cui l'uso del flash è vietato.

Le esclusive funzionalità di modifica delle immagini incorporate nel nuovo menu Ritocca della fotocamera D40, aggiunte al "fattore divertimento", garantiscono una maggiore libertà creativa senza la necessità di usare un computer. Nel menu Ritocca sono disponibili le funzionalità D-Lighting, Correzione occhi rossi e Ritaglio immagine, nonché altre funzionalità creative quali Sovrapposizione foto, Mini-foto, Monocromatico (Bianco e nero, Seppia, Viraggio blu) ed Effetti filtro (Skylight, Filtro caldo, Bilanciamento colore).

Il kit obiettivi della fotocamera Q0330 include il nuovo obiettivo 3x 18-55 mm f/3.5-5.6G ED II AF-S DX Zoom-Nikkor che garantisce un'eccellente nitidezza dell'immagine e un ottimo contrasto associati alla versatilità del grandangolo e del teleobiettivo medio.

Il software PictureProject di Nikon per il trasferimento, l'organizzazione e la condivisione delle immagini viene fornito unitamente alla fotocamera, mentre Capture NX, il software di ritocco di Nikon, è acquistabile separatamente.

La fotocamera D40 consente a tutti di sperimentare il divertimento e la qualità d'immagine superiore garantiti dalla fotografia con fotocamere reflex digitali; inoltre, la dimensione compatta e l'eccellente ergonomia rendono la soluzione reflex digitale ideale per tutte le immagini, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Il mirino luminoso e nitido con un ingrandimento pari a 0,8x assicura una composizione di precisione. Dopo lo scatto, l'ampio monitor LCD a colori ad alta risoluzione da 2,5 pollici fornisce una visualizzazione chiara per controllare la nitidezza, l'esposizione e la messa a fuoco ingrandendo l'immagine fino a 19 volte.

Grazie all'esperienza di Nikon nella produzione di fotocamere reflex digitali all'avanguardia, la fotocamera compatta D40 offre mobilità, funzionamento semplice e immagini bellissime anche agli utenti che utilizzano le reflex digitali per la prima volta, rendendole ideali per tutte le persone pronte a sperimentare la differenza della fotografia reflex digitale Nikon.