Nikon Imaging | Italia | Europa

27-08-2019

NIKON RILASCIA UNA TABELLA DI RICERCA (LUT) 3D PER IL FORMATO N-LOG E ANNUNCIA IL SUPPORTO DELL'USCITA VIDEO RAW PER LE FOTOCAMERE NIKON Z 7 E Z 6

Amsterdam, Paesi Bassi, 27 agosto 2019: Oggi Nikon presenta una LUT (tabella di ricerca) dedicata per la videografia N-Log, funzionalità di cui sono dotate le fotocamere Nikon Z 7Z 6. Entro la fine dell'anno verrà rilasciato un nuovo aggiornamento firmware per le fotocamere Z 7Z 6 che supporteranno l'uscita video RAW direttamente dalla fotocamera. Questo firmware consentirà la registrazione in formato video ProRes RAW sul monitor/registratore Ninja V 4K HDR realizzato da ATOMOS, collaboratore di Nikon nello sviluppo della tecnologia di uscita video RAW.

Con questo rilascio del firmware, le Nikon Z 7Z 6 saranno le prime fotocamere destinate al grande pubblico a supportare l'uscita video RAW, attualmente disponibile solo per le telecamere cinematografiche professionali. I file video RAW forniscono informazioni più ricche, proprio come i dati RAW di immagine fissa. Apportando ancora più flessibilità alla gradazione cromatica di post-produzione, il supporto dell'uscita video RAW colloca saldamente le fotocamere Nikon mirrorless alla stessa stregua delle telecamere cinematografiche professionali, rendendole una scelta conveniente per la produzione di filmati su larga scala. La funzionalità di uscita video RAW richiederà un aggiornamento interno aggiuntivo che dovrà essere eseguito a pagamento presso un centro di assistenza Nikon locale.

La LUT dedicata per N-Log di Nikon è compatibile con lo spazio colore Rec. 709 ed è disponibile in diverse versioni, consentendo agli utenti di applicare facilmente diversi aspetti. È anche un LUT 3D, che consente la regolazione di luminosità, saturazione e tinta, oltre ai colori RGB. Una tabella LUT si compone di dati preimpostati dei valori di colore RGB, utilizzati per trasformare l'aspetto della sequenza video nella gradazione cromatica di post-produzione. La registrazione dell'uscita HDMI di N-Log delle fotocamere Z 7 e Z 6 è ottimizzata per la registrazione a 10 bit, mettendo in risalto l'intera gamma dinamica del sensore di immagine. Registra informazioni di gradazione avanzate in alte luci e ombre per consentire una gradazione cromatica più flessibile.

Il download gratuito della LUT sarà disponibile alle pagine relative alle fotocamere Nikon Z 6 e Z 7 del Centro download di Nikon: https://downloadcenter.nikonimglib.com/.

- Per consentire l'abilitazione dei uscita video RAW, è necessario far rivedere un'impostazione interna sulla fotocamera dal personale di supporto presso un Centro assistenza autorizzato Nikon. Questo servizio di assistenza richiederà l'applicazione di tariffe locali.