Nikon Imaging | Italia | Europa

30-10-2019

L'AMBASCIATORE NIKON SEBASTIÁN LISTE DELINEA LO SVILUPPO E LA DEFORESTAZIONE IN AMAZZONIA

Amsterdam, Paesi Bassi, 30 ottobre 2019: l'acclamato fotografo e ambasciatore Nikon, Sebastián Liste, ha pubblicato una nuova serie fotografica straordinaria che indaga sugli effetti che la colonizzazione e la deforestazione hanno avuto sull'occupazione, sul commercio, sullo sfollamento della comunità e sull'ambiente del luogo in Amazzonia.

Queste immagini sono solo una piccola parte del più ampio lavoro di Sebastián, che ha documentato l'Amazzonia negli ultimi otto anni. Con un'attrezzatura che include la D850, la Z 7 e gli obiettivi NIKKOR, Sebastián si è ora concentrato sull'autostrada trans-amazzoniana e sui villaggi situati al suo fianco. Il suo obiettivo è quello di educare le nuove generazioni sulla geografia in evoluzione dell'Amazzonia, descrivendo in particolare l'impatto sociale, politico e ambientale di questa autostrada.

L'autostrada trans-amazzoniana è la terza più lunga del Brasile e divide la foresta pluviale amazzonica in due. Inizialmente progettata per sostenere una maggiore integrazione in tutto il Brasile e con i paesi limitrofi, la sua costruzione è iniziata nel 1970, ma non è mai stata del tutto completata. L'autostrada era comunque utilizzata e alcuni sforzi di costruzione sporadici sono stati ripresi, portando ulteriori cambiamenti all'ambiente circostante e alle persone.

Commenti di Sebastián: "Lo sviluppo dell'autostrada ha permesso al Brasile di posizionarsi tra i più importanti paesi esportatori del mondo. Dalla carne di manzo al pollo, al caffè, allo zucchero e alla soia, ha sostenuto la crescita economica e garantito occupazione nella regione. Tuttavia, ha anche reso necessaria la deforestazione di massa e la distruzione della foresta pluviale amazzonica; inoltre, la colonizzazione a cui è associata ha avuto un impatto drammatico sulla vita della gente del posto".

Se da un lato, la capacità di crescere e trasportare merci ha stimolato l'economia brasiliana, dall'altro la colonizzazione dell'Amazzonia ha generato polemiche e cambiamenti. Secondo Sebastián, "la costruzione dell'autostrada ha avuto un impatto economico positivo, ma ha anche visto la gente del posto allontanata dalle comunità di origine, le terre pubbliche illegalmente privatizzate e migliaia di persone versare in condizioni di lavoro difficili presso aziende agricole e zootecniche. Vi sono molte comunità isolate che vivono nella foresta pluviale. Ora molti abitanti di queste comunità hanno un lavoro, ma le loro vite sono cambiate per sempre".

Per documentare questi villaggi e i suoi abitanti, Sebastián ha utilizzato la D850, con le sue caratteristiche di velocità, risoluzione e sensibilità alla luce assieme alla premiata fotocamera mirrorless a pieno formato Z 7. I tre obiettivi da cui non si è mai separato sono l'AF-S NIKKOR 35mm f/1.4G e l'AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G assieme all'obiettivo per fotocamere mirrorless NIKKOR Z 24-70mm f/4 S.

Aggiunge: "Avevo bisogno di attrezzature affidabili e robuste mentre lavoravo in condizioni di caldo e umidità non semplici da gestire. La mia intenzione era quella di documentare oggettivamente la situazione e identificare la bellezza nelle scene di tutti i giorni. Tale mio obiettivo ha richiesto immagini di alta qualità che riuscissero a catturare momenti della durata di pochi secondi e la capacità di mantenere il controllo completo su luci e colori. Solo allora avrei potuto rendere giustizia all'argomento che documentavo e contribuire a sensibilizzare le realtà del cambiamento in questa parte remota ma vitale del mondo".

Il Programma di progetti speciali Nikon Europa

Il Programma di progetti speciali Nikon Europa offre l'opportunità agli ambasciatori Nikon, fotografi talentuosi e influenti di tutta Europa, di realizzare i loro progetti da sogno. Il programma fa parte della missione in corso di Nikon di supportare i fotografi che sono di ispirazione, offrendo loro una piattaforma per intraprendere progetti di cui sono appassionati e creare al contempo una comunità di artisti visivi che aspirano a fare le cose in modo diverso.

Per ulteriori informazioni sul progetto di Sebastián, visitare la sua pagina Progetto speciale

Il kit

Per il progetto, Sebastián ha utilizzato la seguente attrezzatura:

● Fotocamere:
   ⚬ D850 
   ⚬ Z 7

● Obiettivi: 
   ⚬ AF-S NIKKOR 35mm f/1.4G 
   ⚬ AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G 
   ⚬ NIKKOR Z 24-70mm f/4 S