Nikon Imaging | Italia | Europa

18-02-2020

DUE AGGIORNAMENTI FIRMWARE INTRODUCONO FUNZIONALITÀ MIGLIORATE PER LE FOTOCAMERE NIKON SERIE Z

Amsterdam, Paesi Bassi 18 febbraio 2020: Oggi Nikon annuncia l'uscita della versione firmware 3.00 per le fotocamere mirrorless a pieno formato Z 7Z 6 di Nikon e la versione 1.10 per la fotocamera mirrorless in formato DX Z 50. Questi aggiornamenti firmware offrono una serie di miglioramenti per le funzionalità esistenti, rendendo la serie di fotocamere mirrorless ancora più potenti.

L'aggiornamento del firmware per le fotocamere Z 7/Z 6 alla versione 3.00 aggiunge una nuova funzionalità AF con rilevamento animali all'attuale AF con rilevamento del volto/Eye-Detection AF. Mentre AF con rilevamento del volto/Eye-Detection AF riconosce i volti e gli occhi umani, AF con rilevamento animali riconosce gli occhi e i musi di cani e gatti per una messa a fuoco potenziata. AF con rilevamento animali è una funzionalità perfetta per la messa a fuoco e consente di concentrarsi sull'inquadratura creativa delle immagini. La funzionalità Inseguimento soggetto è stata modificata per funzionare in modo più simile alla funzionalità di tracking 3D delle fotocamere SLR digitali Nikon, garantendo una maggiore facilità d'uso. Inoltre, è stato aggiunto il supporto per altre marche di card di memoria CFexpress*.

*CFexpress è un marchio di CompactFlash Association (CFA).

La versione firmware 1.10 della fotocamera Z 50 migliora il funzionamento dell'AF quando si registrano autoritratti nel modo filmato. Questo miglioramento è stato realizzato in risposta alle richieste degli utenti che desideravano che la fotocamera mantenesse la messa a fuoco durante la registrazione dei volti.

Per Nikon è molto importante rispondere in modo flessibile alle esigenze dei nostri utenti durante il loro sviluppo e offrire esperienze di fotografia che continuino a stimolare la loro creatività.

Funzionalità migliorate grazie a questi aggiornamenti firmware

Versione firmware 3.00 per le fotocamere Z 7/Z 6

1. AF con rilevamento animali per la messa a fuoco automatica di muso e/o sugli occhi di cani e gatti
AF con rilevamento animali aggiunge il supporto per cani e gatti alla funzionalità di rilevamento del volto e degli occhi. Quando vengono rilevati musi e occhi di più animali, è possibile utilizzare il multi-selettore o un semplice tocco per selezionare quali dovranno essere messi a fuoco dalla fotocamera. Nella registrazione video possono essere rilevati i musi degli animali.

2. Maggiore utilizzabilità per AF a inseguimento soggetto
Per conferire una sensazione di funzionamento più simile al tracking 3D delle fotocamere SLR digitali Nikon, l'Inseguimento soggetto è stato modificato con la ripresa delle immagini fisse nel modo AF-C. La fotocamera insegue il soggetto mentre il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa oppure il pulsante AF-ON viene tenuto premuto. Per una maggiore operatività, la funzionalità Inseguimento soggetto termina quando l'utente toglie il dito dal pulsante e viene riattivato il punto AF selezionato prima dell'avvio dell'Inseguimento soggetto. Inoltre, la transizione dalla visualizzazione area AF auto alla visualizzazione selezione soggetto può essere assegnata a un controllo personalizzato. Tutte queste modifiche ottimizzano il funzionamento dell'inseguimento soggetto e facilitano l'attivazione e la modifica del soggetto scelto come bersaglio mentre l'utente guarda attraverso il mirino.

3. Supporto per card di memoria CFexpress
Oltre alle card di memoria CFexpress di Sony, il firmware per le fotocamere Z 7/Z 6 ver. 3.00 supporterà anche le card CFexpress di tipo B prodotte da Prograde e Lexar.

Scarica qui. la versione 3.00 del firmware per la fotocamera Z 7.
Scarica qui la versione 3.0 del firmware per la fotocamera Z 6.

Versione firmware 1.10 per la fotocamera Z 50

Modifica delle specifiche di controllo per la registrazione di autoritratti nel modo filmato
Attualmente, quando gli autoritratti vengono registrati nel modo filmato, il modo di messa a fuoco viene bloccato nel modo AF-S. Con l'aggiornamento alla ver. 1.10, il modo di messa a fuoco verrà bloccato nel modo AF-F. Questa modifica migliora il funzionamento consentendo alla fotocamera di mantenere la messa a fuoco sul volto dell'utente nella registrazione di filmati.

Scarica qui la versione 1.10 del firmware per la fotocamera Z 50.