11-08-2022

Nikon, CIWEM, WaterBear e ARUP presentano la giuria del concorso Environmental Photographer of the Year 2022

Amsterdam, Paesi Bassi, 11 agosto 2022: Nikon, CIWEM, un ente di beneficenza per la gestione dell'acqua e dell'ambiente, WaterBear, una piattaforma di streaming gratuita dedicata al futuro del nostro pianeta, e ARUP, un'azienda di servizi professionali per lo sviluppo sostenibile, sono lieti di presentare la giuria del concorso Environmental Photographer Of The Year 2022. Include esperti di altissimo profilo nel campo della fotografia, dei cambiamenti climatici e dell'attivismo ambientale.

La giuria sarà composta da fotografi pluripremiati e scelti con estrema cura nell'ottica della diversificazione, che collaboreranno per valutare le immagini inviate e selezionare quelle che si aggiudicheranno il premio. I giudici sono: Daisy Gilardini, fotografa svizzera di conservazione; Roie Galitz, attivista e fotografo naturalista israeliano; Rehab Eldalil, esperta egiziana di fotografia documentaria e di visual storytelling; Victor Moriyama, fotoreporter brasiliano e Wacera Njagi, photo editor keniota.

Il concorso Environmental Photographer Of The Year 2022 è stato indetto 15 anni fa e premia le fotografie più emozionanti di tutto il mondo. Rappresenta un palcoscenico internazionale per aumentare la consapevolezza sui problemi ambientali che mettono a rischio il pianeta.

Presentazione dei giurati di quest'anno:

  ● Daisy Gilardini, fotografa: Daisy si occupa di fotografia di conservazione ed è specializzata nelle regioni polari, con una particolare predilezione per la fauna selvatica dell'Antartide e gli orsi del Nord America. Le foto di Daisy sono state pubblicate nelle più prestigiose riviste del settore a livello internazionale, come National Geographic, BBC Wildlife, Canadian Geographic, Nature’s Best e Outdoor Photography. I suoi scatti sono stati utilizzati anche da ONG di alto profilo, come Greenpeace e il WWF. Dal 2018 collabora con la rivista Canadian Geographic ed è stata nominata Ambasciatrice dell'Antartide per Greenpeace e Ambasciatrice di Nikon Europe.
  ● Roie Galitz, fotografo: Roie è un fotografo naturalista, diplomatico ambientale, imprenditore e public speaker noto in tutto il mondo. È appassionato degli grandi spazi aperti e fotografa principalmente specie e habitat a rischio di estinzione. Ciò gli ha consentito di acquisire maggiore consapevolezza della fragilità della natura a causa dell'intervento umano. Roie è diventato Ambasciatore di Nikon Europe e di Greenpeace, è stato oratore a tre convegni TED ed è uno dei principali public speaker di molti eventi di tutto il mondo. In qualità di imprenditore, Roie ha fondato varie aziende incentrate sulla fotografia, la creatività e l'amore per la natura, inclusa una scuola di fotografia con oltre 30.000 diplomati e un'agenzia di viaggi fotografici che organizza decine di spedizioni all'anno.
  ● Rehab Eldalil, fotografa: Rehab è una fotografa pluripremiata, specializzata in documentari e visual storytelling, che risiede al Cairo. Le sue opere si incentrano sull'ampio tema dell'identità, osservato tramite pratiche creative di partecipazione. The Longing Of The Stranger Whose Path Has Been Broken, il suo progetto a lungo termine, è stato candidato a vari premi, fra cui PHmuseum Women Grant 2021, 6Mois Photojournalism Award 2021, Philip Jones Awards 2021, Marilyn Stafford Award 2021 e Catchlight Fellowship 2020. Più di recente, Rehab ha vinto il premio FotoEvidence W Award 2022, che le ha consentito di pubblicare il suo progetto sotto forma di libro, il World Press Photo Regional Award 2022 e il Premi Mediterrani Albert Camus 2022.
  ● Victor Moriyama, fotoreporter: Victor è un fotoreporter brasiliano che risiede a São Paulo, che si occupa del Sud America e della foresta pluviale amazzonica. Le sue opere documentano la violenza che prevale nei rapporti sociali e ambientali del Brasile. I temi ricorrenti includono i conflitti agrari, la deforestazione e la conservazione delle foreste tropicali e della relativa biodiversità, il genocidio delle popolazioni indigene e l'accelerazione del cambiamento climatico. Preoccupato per la scarsità di analisi approfondite sui conflitti in Amazzonia, nel 2019 Victor ha dato vita al progetto @historiasamazonicas, una comunità di fotografi dell'America Latina impegnati nel documentare e definire ciò che sta avvenendo in Amazzonia al giorno d'oggi. Il suo obiettivo è quello di aumentare il coinvolgimento e la consapevolezza della società a livello globale in relazione ai problemi della più grande foresta tropicale del mondo. Victor collabora regolarmente con il The New York Times con reportage sull'Amazzonia e l'America Latina.
  ● Wacera Njagi, Photo Editor: Residente a Nairobi, Wacera è photo editor per Everyday Africa. Il suo lavoro mescola editing manuale delle foto, direzione artistica e gestione dei progetti multimediali tramite l'utilizzo di vari mezzi di comunicazione, discipline di design e tecniche di ricerca. Wacera ha collaborato con team di visual storytelling presso la World Press Photo Foundation, Black Women Photographers, Code For Africa, The ICRC e altre organizzazioni. Grazie al ruolo che ricopre in Everyday Africa, Wacera cerca di fornire un punto di vista sulla vita quotidiana in Africa più preciso rispetto a quello che normalmente viene presentato dai media.

Le iscrizioni al concorso Environmental Photographer Of the Year 2022 sono ancora aperte per i fotografi professionisti e i fotografi amatoriali e non prevedono limiti di età per i partecipanti. I partecipanti concorreranno per vincere premi in denaro e riconoscimenti in sei categorie, incluso il primo premio di The Environmental Photographer Of The Year 2022. Le categorie includono Environmental Photographer Of The Year, Young Environmental Photographer Of The Year, Vision of the Future, Recovering Nature, Keeping 1.5 Alive e Adapting for Tomorrow. Maggiori informazioni sulle categorie di quest'anno sono disponibili all'indirizzo www.epoty.org/categories-prizes/.

Quest'anno è stata aggiunta una giuria etica, il cui scopo è quello di accrescere la trasparenza e il controllo della selezione delle foto. La giuria, composta da esperti di etica nel campo del giornalismo e della fotografia, ha fornito feedback e consigli sul regolamento del concorso di quest'anno per supportare la partecipazione dei fotografi relativamente ad aspetti quali il consenso, le autorizzazioni e la rappresentazione etica delle persone e della natura. Maggiori informazioni sulla giuria, che aiuterà nella valutazione delle foto durante il processo di selezione 2022, sono disponibili all'indirizzo www.epoty.org/ethics-panel/.

Per maggiori informazioni, per l'iscrizione e per i dettagli completi del regolamento del concorso The Environmental Photographer Of The Year, visitare il sito Web www.epoty.org. Le iscrizioni si chiuderanno il 31 agosto 2022 e i vincitori saranno proclamati a fine novembre.

Informazioni su Nikon Europe

Nikon è un leader mondiale nella fornitura di prodotti e servizi di imaging. L'innovativa tecnologia di fotocamere, obiettivi e accessori Nikon in campo professionale così come per uso amatoriale e ricreativo è frutto di oltre 100 anni di esperienza. Il marchio è riconosciuto a livello globale per aver nuove norme in termini di design e prestazioni, con le rivoluzionarie fotocamere mirrorless della serie Z di Nikon e gli obiettivi NIKKOR Z che rappresentano una nuova dimensione delle prestazioni ottiche. Nikon si impegna a guidare la cultura della fotografia e consente ad alcuni dei migliori artisti visivi del mondo di raggiungere il loro potenziale creativo attraverso la narrazione visiva. Per ulteriori informazioni sui pluripremiati prodotti Nikon, visitare il sito Web www.europe-nikon.com.

Informazioni su CIWEM

L'istituto autorizzato per la gestione dell'acqua e dell'ambiente (CIWEM, Chartered Institution of Water and Environmental Management) è un'organizzazione professionale indipendente di concessione reale e un ente di beneficenza registrato nel Regno Unito che lavora a livello internazionale per far progredire la pratica della gestione delle acque e dell'ambiente. CIWEM rappresenta una comunità di 30.000 professionisti con una visione condivisa per un mondo sicuro e sostenibile. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web www.ciwem.org.

Informazioni su WaterBear

WaterBear è un'innovativa piattaforma di streaming che trasmette pluripremiati documentari e contenuti originali, che trattano di biodiversità, comunità, interventi per il clima e moda sostenibile. Gli abbonati a WaterBear possono guardare in streaming video gratuitamente, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, nonché intervenire direttamente per supportare le ONG di tutto il mondo e dare la possibilità di un futuro migliore al nostro fragile pianeta. Per ulteriori informazioni su WaterBear e per abbonarsi, visitare il sito Web: www.waterbear.com.

Informazioni su Arup

Arup è un gruppo di consulenti ed esperti di 140 Paesi diversi, dedicato allo sviluppo sostenibile. Ci basiamo su criteri di umanità ed eccellenza e collaboriamo con i nostri clienti tramite l'immaginazione, la tecnologia e il rigore per dare vita a un mondo migliore. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web www.arup.com.