02-12-2022

NIKON E I PARTNER ANNUNCIANO I VINCITORI DEL CONCORSO 2022 ENVIRONMENTAL PHOTOGRAPHER OF THE YEAR

Amsterdam, Paesi Bassi, venerdì 2 dicembre 2022: Nikon, CIWEM, WaterBear e Arup, sono lieti di annunciare i vincitori del concorso 2022 Environmental Photographer of the Year. Questo concorso, indetto 15 anni fa, mostra alcune delle fotografie ambientali più stimolanti al mondo e rappresenta un palcoscenico internazionale che sensibilizza sulle questioni ambientali che mettono a rischio il nostro pianeta.

Al fotografo Mehdi Mohebi Pour è stato assegnato l'ambitissimo premio di Environmental Photographer of the Year, per la sua potente immagine intitolata ‘The Bitter Death of Birds’ (La triste morte degli uccelli) (2021). La foto ritrae solo tre delle migliaia di uccelli morti nella laguna di Miankaleh in Iran, per mancanza di acqua e a causa della contaminazione, e il lavoro degli ambientalisti per raccogliere i corpi al fine di prevenire la diffusione di malattie. La foto vincente è stata scelta per il suo ritratto surreale della natura circolare della vita tra esseri umani e fauna selvatica.

Mehdi Mohebi Pour ha dichiarato: "Significa che il mondo ha vinto questo prestigioso premio, in quanto fotografare il clima e mostrare i danni causati è la principale priorità della mia vita. Voglio che la gente di tutto il mondo sia a conoscenza del triste evento della morte degli uccelli in Iran, poiché, se non riconsideriamo il nostro modo di vivere e non ci prendiamo cura del pianeta, questo accadrà presto in altri paesi".

Il concorso celebra anche i fotografi del futuro. Il sedicenne Fayz Suez ha vinto il premio Young Environmental Photographer of the Year per la sua immagine d'impatto ‘Beautiful but Hostile Colours on Earth’ (Colori belli ma ostili sulla terra) (2022). La fotografia mostra un numero inferiore di fenicotteri che sorvolano il lago Magadi e il lago Natron in Kenya, specchi d'acqua dove si nutrono, ma che sono altamente alcalini e tossici per la maggior parte delle altre forme di vita animale e vegetale. La foto è stata lodata per essere classica e ben composta, pur sottolineando gli effetti indicibili della crisi climatica nella Rift Valley.

Stefan Maier, General Manager Marketing, Nikon Europe ha affermato: Siamo entusiasti che Fayz Kahn sia stato selezionato come vincitore del premio 2022 Young Environmental Photographer of the Year . Nikon è stato alle spalle di alcune delle storie più importanti raccontate attraverso la fotografia nel corso dell'ultimo secolo e siamo entusiasti di supportare un giovane talento che contribuisce all'impatto che la fotografia continuerà ad avere in futuro mentre perfeziona il suo talento fotografico.

Quest'anno, una giuria internazionale, tra cui l'ambasciatore Nikon e l'attivista Roie Galitz, nonché la fotografa ambientalista e dei diritti umani Matilde Gattoni, hanno ricevuto iscrizioni da oltre 120 territori di tutto il mondo. Si tratta di fotografi amatoriali e professionisti di tutte le età, dai 7 ai 90 anni. Nella gara di quest'anno è stata inoltre introdotta una giuria etica per migliorare il controllo e la trasparenza nella selezione delle foto. Dopo un approfondito processo di controllo, la giuria ha revisionato le foto che hanno sollevato dubbi etici e ha richiesto ulteriori informazioni da parte dei fotografi, ove necessario, per aiutarli a prendere una decisione informata.

Per ulteriori informazioni sui vincitori del premio Environmental Photographer di quest'anno, visitare il sito www.epoty.org.

L'elenco completo delle fotografie vincitrici e dei vincitori della gara di quest'anno è il seguente:

      ● Environmental Photographer of the Year: The Bitter Death of Birds (La triste morte degli uccelli), Mehdi Mohebi Pour, 2021

      ● Young Environmental Photographer of the Year - Premio Nikon: Beautiful but Hostile Colours on Earth (Colori belli ma ostili sulla terra), Fayz Khan, 2022

      ● Vision of the Future: Vertical Farming (Agricoltura verticale), Arie Basuki, 2022

      ● Recovering Nature: Naturalia: Chronicle Of Contemporary Ruins (Cronache di rovine contemporanee), Jonathan "Jonk" Jimenez, 2021

      ● Keeping 1.5 Alive: Chemical Explosion (Esplosione chimica), Subrata Dey, 2022

      ● Adapting for Tomorrow: New Ways to the Future (III) (Nuove vie del futuro(III)), Simone Tramonte, 2021

Informazioni su Nikon

Nikon è un leader mondiale nella fornitura di prodotti e servizi di imaging. L'innovativa tecnologia di fotocamere, obiettivi e accessori Nikon in campo professionale così come per uso amatoriale e ricreativo è frutto di oltre 100 anni di esperienza. Il marchio Nikon è riconosciuto a livello globale per aver stabilito nuovi standard in termini di design e prestazioni, con le rivoluzionarie fotocamere mirrorless della serie Z di Nikon e gli obiettivi NIKKOR Z, simbolo di una nuova dimensione delle prestazioni ottiche.

Nikon si impegna a guidare la cultura della fotografia e consente ad alcuni dei migliori professionisti del mondo di raggiungere il loro potenziale creativo attraverso la narrazione visiva. La sua pluripremiata attrezzatura fotografica consente a fotografi e videografi di realizzare la loro visione creativa ai massimi livelli. Le pluripremiate ottiche per riprese sportive e amatoriali consentono di realizzare progetti che spaziano dal birdwatching all'astronomia, fino al teatro, al golf e ai viaggi. In qualità di partner visionario di fiducia, Nikon unisce i content creator di tutti i livelli grazie alla sua attiva community, all'impareggiabile competenza tecnica e alle risorse formative accessibili mediante iniziative come la Nikon School.

Informazioni su CIWEM

L'istituto autorizzato per la gestione dell'acqua e dell'ambiente (CIWEM, Chartered Institution of Water and Environmental Management) è un'organizzazione professionale indipendente di concessione reale e un ente di beneficenza registrato nel Regno Unito che lavora a livello internazionale per far progredire la pratica della gestione delle acque e dell'ambiente. CIWEM rappresenta una comunità di 30.000 professionisti con una visione condivisa per un mondo sicuro e sostenibile. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web: https://www.ciwem.org/

Informazioni su WaterBear

WaterBear è un'innovativa piattaforma di streaming che trasmette pluripremiati documentari e contenuti originali, che trattano di biodiversità, comunità, interventi per il clima e moda sostenibile. Gli abbonati a WaterBear possono guardare in streaming video gratuitamente, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, nonché intervenire direttamente per supportare le ONG di tutto il mondo e dare la possibilità di un futuro migliore al nostro fragile pianeta. Per ulteriori informazioni su WaterBear e per abbonarsi, visitare il sito Web: https://www.waterbear.com/

Informazioni su Arup

Arup è un gruppo di consulenti ed esperti di 140 paesi diversi, dedicato allo sviluppo sostenibile. Ci basiamo su criteri di umanità ed eccellenza e collaboriamo con i nostri clienti e partner tramite l'immaginazione, la tecnologia e il rigore per dare vita a un mondo migliore. Per ulteriori informazioni visitare il sito Web: https://www.arup.com/