12/09/2014

Nikon presenta il lampeggiatore SB-500 portatile con lampada LED incorporata

Amsterdam, Paesi Bassi, 12 settembre 2014 Nikon presenta SB-500, il primo lampeggiatore con lampada LED incorporata.

Il lampeggiatore SB-500 portatile, pensato per fotografi e cineasti, è un accessorio per l'illuminazione di grande qualità ed estremamente pratico per controllare la qualità e la direzione della luce. Grazie all'integrazione di una lampada LED a elevata intensità nella parte anteriore dell'unità, novità per Nikon, questo lampeggiatore si rivela la scelta ideale per chi desidera flessibilità di ripresa dei filmati senza portare con sé ulteriori attrezzature per l'illuminazione.

Compatibile con le Nikon DSLR e specifiche fotocamere COOLPIX, nonché con il sistema di illuminazione creativa Nikon Creative Lighting System, il lampeggiatore SB-500 consente anche il controllo wireless di più unità flash. La parabola flash e la lampada LED coprono entrambe un ampio angolo di campo pari a 24 mm in formato FX, mentre i controlli intuitivi nella parte posteriore dell'unità garantiscono semplicità di utilizzo.

Zurab Kiknadze, Product Manager per obiettivi, accessori e software di Nikon Europe, ha dichiarato: "Negli ultimi anni l'attrezzatura fotografica ha subito trasformazioni sostanziali, con fotocamere fisse che hanno iniziato ad assumere il ruolo di videocamere estremamente efficienti. Il nostro desiderio è quello di soddisfare pienamente le esigenze specifiche di ripresa video dei nostri clienti con un'attrezzatura periferica dedicata. Il lampeggiatore SB-500 affronta la sfida dell'illuminazione video con un corpo compatto, economico e facile da usare che non sacrifica le possibilità di illuminazione fotografica dell'unità. I clienti possono contare su un prodotto estremamente flessibile e, soprattutto, divertente da usare. È uno strumento eccezionale per creare immagini fisse o filmati a cui donare un look professionale".

Grazie a una lampada LED ad alta intensità (100 lx) posta nella parte anteriore dell'unità flash, il lampeggiatore SB-500 è la scelta più adeguata per cineasti o fotografi che desiderano una luce aggiuntiva. È ideale per riprendere filmati in ambienti poco illuminati e può rivelarsi incredibilmente utile negli scatti di immagini fisse in primo piano. Se utilizzato con fotocamere compatibili, le informazioni colore della lampada LED possono essere trasmesse insieme a quelle del flash, mentre la temperatura di colore prevede un valore centrale di 5400 K che favorisce una luce più naturale. Inoltre, l'unità LED prevede una fonte di luce superficiale con diffusore incorporato che ammorbidisce la luce intensa. Un interruttore sulla parte posteriore dell'unità flash modifica l'intensità della lampada LED in modo che aggiunga luce a piena potenza. Per ottenere una luce più tenue, è possibile impostare il LED su metà o un quarto della piena intensità. Il LED illumina la scena per circa 60 minuti quando si utilizzano batterie ricaricabili Ni-MH e per circa 30 minuti quando si utilizzano batterie alcaline-manganese.

È possibile inclinare la parabola flash fino a 90° e ruotarla orizzontalmente fino a 180° in modo da conferire alla luce l'angolazione desiderata. La facilità di utilizzo del lampeggiatore SB-500 consente anche ai principianti della fotografia con flash di utilizzare al meglio la luce e realizzare foto con luce diurna di maggior impatto, evidenziare i dettagli del soggetto ripreso in controluce o ammorbidire la luce facendo riflettere il flash sul soffitto. Per ottenere un'illuminazione di livello più avanzato, il lampeggiatore SB-500 può agire da flash principale per più impostazioni flash separate dalla fotocamera (se utilizzato in fotocamere con modo Commander del flash incorporato). Il flash si attiva per almeno 140 volte con un'unica carica delle batterie ricaricabili Ni-MH e per almeno 100 volte quando si utilizzano batterie alcaline-manganese. L'intervallo di ricarica minimo è di circa 3,5 secondi quando si utilizzano batterie ricaricabili Ni-MH e di circa 4 secondi quando si utilizzano batterie alcaline-manganese.

La combinazione tra eccellente ergonomia e controlli estremamente intuitivi nella parte posteriore dell'unità semplifica notevolmente l'uso del lampeggiatore SB-500. È possibile impostare funzioni aggiuntive e modo flash tramite un menu della fotocamera che si attiva automaticamente quando l'unità SB-500 viene collegata. L'aggiornamento del firmware può essere eseguito tramite la fotocamera e l'alimentazione di questo lampeggiatore viene fornita solo da due batterie AA.

La custodia morbida SS-DC2 e lo stativo lampeggiatore AS-23 sono forniti in dotazione con l'unità SB-500.