Nikon Imaging | Italia | Europa

DAVID YARROW

Natura & Arte

Per me, la fotografia è da sempre un mezzo di evasione e redenzione; un'opportunità per esplorare gli angoli più remoti del pianeta e immortalare ambienti estremi e specie rare che ci vivono.

Biografia

David Yarrow è nato a Glasgow, in Scozia, nel 1966. Ha avvicinato la fotografia da molto giovane e da ventenne si è trovato a lavorare come fotografo per il Times sul campo della finale della Coppa del Mondo a Città del Messico. Quel giorno, David ha scattato la famosa foto di Maradona con la Coppa del mondo tra le mani, che gli è valsa il successivo incarico come fotografo delle Olimpiadi e di numerosi altri eventi sportivi.

È stato solo molti anni dopo che David ha trovato la sua vera strada nel documentare il mondo naturale, con il suo modo evocativo e coinvolgente di fotografare la vita sul pianeta, premiato da un crescente seguito di collezionisti d'arte. Nel 2018, David si è affermato tra i maestri della fotografia artistica più quotati del mondo.

Cosa c'è nella borsa

Sono 33 anni che utilizzo l'attrezzatura Nikon ed è sempre meglio, specialmente quando lavori in ambienti estremi e difficili. Per me è un'opportunità straordinaria poter lavorare con Nikon a livello europeo.

Nikon D850

Nikon è da sempre leader nello sviluppo di corpi macchina intuitivi che rivelano grande comprensione delle esigenze di ogni fotografo professionale e amatoriale.

Quando l'anno scorso mi hanno invitato a partecipare al lancio del modello D850, per me è stato un grande onore, perché Nikon mi ha accompagnato in ogni fase della mia carriera. Questo corpo macchina è decisamente un passo avanti, qualcosa che stravolge le regole del gioco, il non plus ultra delle fotocamere. La risoluzione è qualcosa di mai visto prima, per non parlare dell'estrema frequenza di fotogrammi e delle prestazioni dell'autofocus che non temono certo confronti. Dal momento che le mie foto diventano stampe di grandi dimensioni, in passato ho dovuto preferire la risoluzione alla frequenza di fotogrammi, ma il modello D850 non costringe più a questo compromesso, perché offre il meglio di entrambe le cose.

Visualizza fotocamera

Nikon D5

Quando non utilizzo il modello D850, la D5 è l'attrezzatura che preferisco avere con me per i progetti fotografici in ambienti estremi. È particolarmente indicata per gli scatti ad alta velocità, quando bisogna fare tanti scatti in un solo secondo.

Grazie all'ampia gamma di sensibilità, sei libero di passare dalla piena luce del sole all'oscurità della notte senza batter ciglio, cosa estremamente importante in un lavoro come il mio, in cui non sai mai a quale angolo del pianeta ti troverai in un dato momento.

Visualizza fotocamera

AF-S NIKKOR 35mm f/1.4G

Quando lavori in ambienti estremi e difficili, serve un set di obiettivi adatti anche alle condizioni atmosferiche più impietose, dal caldo estremo di Vergenoeg, in Namibia, al freddo polare di Iglulik, Nunavut.

Raramente utilizzo obiettivi per distanze ravvicinate; anzi, a dire il vero non possiedo nemmeno uno zoom. Secondo me, gli obiettivi a lunghezza focale fissa di Nikon sono i migliori della categoria.

Il 35 mm grandangolare è perfetto per il mio stile di ripresa, per cui mi serve un'ottica di alta qualità con cui scovare e immortalare l'anima di tutti i soggetti che fotografo. Anche l'autofocus silenzioso è fondamentale per quando ho un leone o un lupo a pochi metri di distanza!

Visualizza obiettivo

AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G

Questo obiettivo a lunghezza focale fissa si spinge davvero ai limiti del possibile in termini di qualità dell'immagine. L'apertura massima f/1.4 e i 58 mm di lunghezza focale contribuiscono a incredibili prestazioni a tutta apertura, ideali per ritrarre le creature più belle del mondo naturale. È utile anche per scattare di notte.

Visualizza obiettivo

AF-S NIKKOR 105mm f/1.4G ED

L'obiettivo 105 mm a lunghezza focale fissa è semplicemente fantastico. Si vede chiaramente che è pensato per incoraggiare nuovi e originali livelli di espressione nella fotografia ritrattistica e artistica, perché è sufficientemente flessibile da cogliere l'unicità estetica e stilistica di ogni fotografo come molti altri obiettivi non sanno fare. Lo schema ottico garantisce massimi livelli di nitidezza, contrasto e risoluzione e, montato sul modello D850, questo obiettivo è indubbiamente uno dei migliori attualmente disponibili.

Visualizza obiettivo

Altri Ambasciatori Nikon