Nikon Imaging | Italia | Europa

Marie Bärsch

Moda e bellezza

Il mio scopo è di arrivare alla bellezza attraverso l'estetica, utilizzando le persone, gli scenari naturali e, soprattutto, la luce per creare qualcosa di diverso.

Biografia

Marie è nata in Germania e attualmente lavora a Lipsia. Ha iniziato la sua carriera nella tarda adolescenza, in modo più o meno casuale, prendendo in prestito la fotocamera di un amico e iniziando a scattare foto.
La passione per la fotografia si è trasformata da hobby a carriera professionale nel 2013 e da allora Marie ha viaggiato in tutto il mondo, visitando le più importanti capitali della moda e della bellezza, fra cui Milano, Città del Capo, Los Angeles, Dubai, Miami e Mumbai.
Ha lavorato per riviste importantissime, quali VOGUE, Women's Health, ELLE e Harper's Bazaar, sviluppando uno stile unico in cui la bellezza naturale delle modelle viene accostata a paesaggi esotici.



Cosa c'è nella borsa

I prodotti Nikon mi hanno permesso di trasformare il mio hobby e la mia passione in una carriera a tempo pieno. Nulla è paragonabile alla qualità e alla semplicità d'uso delle fotocamere di Nikon che, grazie alle costanti innovazioni tecniche nel mondo della fotografia, continua a migliorare il livello dei propri prodotti, come ho potuto sperimentare con i nuovi obiettivi e fotocamere mirrorless.



Nikon D850

Il modello D850 ha rivoluzionato il mio modo di fotografare. Il mio lavoro consiste nel realizzare immagini che diano risalto alla bellezza attraverso un'estetica semplice e, grazie ai suoi 45,4 MP, la fotocamera D850 mi offre la risoluzione e la potenza di imaging necessari per ottenere i risultati che desidero. Un elevato livello di nitidezza è indispensabile per il lavoro di editing, che spesso richiede ingrandimenti per creare la perfetta immagine pubblicitaria o una foto adatta per una rivista.

Visualizza fotocamera

Nikon Z 7

Recentemente, ho provato la nuova Z 7 durante uno straordinario servizio in Sud Africa e sono rimasta davvero colpita dalle prestazioni di questa fotocamera. La baionetta ultragrandangolare consente di lavorare con la luce in modo estremamente dinamico, una qualità fondamentale per chi, come me, ama sperimentare con le esposizioni e le aperture. Il pieno formato retroilluminato da 45,7 MP consente di realizzare immagini estremamente nitide, ideali per ritrarre modelle o per i servizi di alta moda. Da oggi, questa fotocamera non potrà mancare nella mia borsa.

Visualizza fotocamera

Nikon Z 6

Durante il servizio in Africa ho anche avuto l'occasione di testare le prestazioni della Z 6. Simile alla Z 7 in termini di luce e qualità dell'immagine, la Z 6 offre però la possibilità di produrre anche video di alto livello. È possibile infatti registrare filmati 4K/UHD a pieno formato che assicurano un'eccellente precisione dei dettagli, per creare file video puliti e naturali.

Visualizza fotocamera

NIKKOR Z 50mm f/1.8 S

L'adattatore baionetta FTZ permette di sperimentare, montando qualsiasi obiettivo con baionetta F-mount sulle fotocamere mirrorless. Tuttavia, abbinando Z 6 e Z 7 con i nuovi obiettivi della linea S, la qualità delle immagini risulterà decisamente superiore. Non pensavo che avrei potuto amare qualcosa più dei miei obiettivi a lunghezza focale fissa f/1.4, ma la luminosità e il livello dei dettagli offerti da questo obiettivo permettono di ritrarre il soggetto integrandolo perfettamente con l'ambiente circostante, con qualsiasi luce disponibile. I risultati sono davvero incredibili.

Visualizza obiettivo

NIKKOR Z 35mm f/1.8 S

Sono sempre stata una grande fan degli obiettivi con lunghezza focale di 35 mm, che offrono la libertà di ampliare il campo, preservando un buon livello di intimità. Apprezzo anche la silenziosità del sistema AF, che mi permette di effettuare riprese senza la distrazione del costante clic della fotocamera. Questo obiettivo mi è piaciuto particolarmente per la ripresa del video, perché offre uno straordinario senso di profondità tramite un'eccellente resa di alte luci e ombre.

Visualizza obiettivo

NIKKOR Z 24-70mm f/4 S

Nel lavoro mi sono sempre affidata molto agli obiettivi a lunghezza focale fissa, ma oggi ho scoperto l'incredibile versatilità del nuovo zoom da 24-70 mm della linea S. Questo obiettivo consente di ottenere il livello desiderato di dettaglio, profondità e colore, sia quando si cerca una luce tenue, mentre il sole inizia a tramontare, sia quando si scatta in pieno giorno per realizzare immagini di forte impatto. A mio parere, la distanza minima di messa a fuoco di 0,3 m è ideale per scatti ravvicinati, incentrati sugli occhi o sulle labbra di una modella.

Visualizza obiettivo

AF-S NIKKOR 105mm f/1.4E ED

Lavoro principalmente con obiettivi a lunghezza focale fissa, che assicurano la qualità necessaria per il lavoro di editing. Inoltre, mi trovo spesso a scattare foto a distanza ravvicinata dalla modella e quindi non ho bisogno di uno zoom. Trovo che questo obiettivo sia perfetto per i ritratti: la lunghezza focale di 105 mm, combinata con una distanza di messa a fuoco molto ridotta, mi aiuta a riempire l'inquadratura e a riprodurre il viso della modella con la massima fedeltà, mettendone in risalto la bellezza.

Visualizza obiettivo

AF-S VR Micro-Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED

Insieme al modello AF-S NIKKOR 105mm f/1.4E ED, questo è sicuramente il mio obiettivo preferito. Questo obiettivo è particolarmente indicato per i primi piani dei particolari di un viso, come gli occhi o le labbra di una modella. Grazie al rapporto di riproduzione di 1 a 1, ho la certezza che l'immagine che vedo nel mirino corrisponda esattamente a ciò che ho davanti. La funzione di riduzione vibrazioni (VR) assicura un'ottima stabilità e messa a fuoco anche con le riprese a mano libera, le mie preferite.

Visualizza obiettivo

AF-S NIKKOR 35mm f/1.4G

Il 35 mm non manca quasi mai nella mia borsa. È un obiettivo utilissimo. Offre il giusto livello di nitidezza e la qualità di cui ho bisogno per garantire che il volto, gli abiti e gli accessori della modella risaltino anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Visualizza obiettivo

AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G

In genere, scelgo questo obiettivo quando voglio ottenere un'immagine più morbida o con un leggero effetto bokeh. È ottimo per i ritratti o per lavorare in studio e il motore Silent Wave mi evita distrazioni durante gli scatti ravvicinati.

Visualizza obiettivo

AF-S NIKKOR 28mm f/1.4E ED

Mi piace molto il controllo estetico offerto dai 28 mm perché posso lavorare con qualsiasi luce, senza compromettere le prestazioni ottiche. Se mi trovo a effettuare riprese sotto il sole cocente di Dubai o nell'umidità di Città del Capo, so comunque di poter contare sul livello di nitidezza da bordo a bordo che cerco per ottenere immagini di grande impatto visivo.

Visualizza obiettivo

Altri Ambasciatori Nikon