Nikon Imaging | Italia | Europa

Marsel van Oosten

Natura e paesaggio

Le mie immagini sono un'interpretazione personale e artistica del mondo della natura

Biografia

Marsel van Oosten è nato in Olanda e ha iniziato la sua carriera nella pubblicità. All'inizio la fotografia era un mezzo per sfuggire alla frenetica vita della pubblicità, ma è stato durante un viaggio in Tanzania e grazie agli incontri ravvicinati con gli animali del Serengeti che Marsel ha sviluppato la passione per la fotografia naturalistica. Cinque anni dopo, Marsel ha lasciato la pubblicità per diventare un fotografo a tempo pieno e non è tornato indietro.
Le immagini di Marsel, che si trovano nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo, sono famose per la composizione, l'illuminazione, il colore e la prospettiva. Nel suo lavoro, cerca di mantenere le immagini pulite e ordinate, consentendo allo spettatore di concentrarsi sulle qualità grafiche intrinseche della foto.
Di conseguenza, è stato insignito di molti premi prestigiosi, tra cui i titoli di Wildlife Photographer of the Year (Natural History Museum), Travel Photographer of the Year (TPOTY) e International Nature Photographer of the Year (2 volte agli International Photography Awards).
La sua collezione di premi include: primi premi come European Wildlife Photographer of the Year (Natural History Museum) e ai Nature's Best International Photography Awards, due primi premi come Travel Photographer of the Year (TPOTY) e numerosi premi come Wildlife Photographer of the Year (Natural History Museum).
Marsel attualmente vive tra Paesi Bassi e Sudafrica dove organizza tour fotografici sulla natura con la produttrice Daniella Sibbing.



Cosa c'è nella borsa

Il mio portfolio fotografico è molto vario, il che significa che è fondamentale avere a disposizione una vasta selezione di kit che si adattano a diversi ambienti. Dalle fotografie di specie in via di estinzione a quelle di paesaggi lontani, ho bisogno di attrezzature che funzionino nelle condizioni più difficili sia quando ritraggo paesaggi naturali sia quando ritraggo la fauna selvatica. L'ampia gamma di fotocamere e obiettivi di Nikon non mi delude mai.



Nikon D850

La D850 è una fotocamera versatile ed è al centro di ogni mio scatto. Ha il mix perfetto di nitidezza, velocità e luce che la rende estremamente versatile e adatta a molti campi della fotografia. A seconda dei soggetti e delle condizioni, tendo a utilizzare la D850 sia per gli scatti naturalistici sia per quelli della fauna selvatica. Ad ogni modo, è diventata un punto fermo della mia attrezzatura e non andrei da nessuna parte senza di lei!

Visualizza fotocamera

Nikon Z 7

Usare la Z 7 è stata un'esperienza completamente nuova per me. Il diametro della baionetta largo 55 mm permette di assorbire molta luce e questa è una caratteristica perfetta per la fotografia naturalistica - specialmente quando non hai il controllo della luce con cui stai lavorando. Un'altra caratteristica della Z 7 che mi è piaciuta molto è la leggerezza. È diventata velocemente la fotocamera che porto sempre con me perché posso farlo. È così compatta e c'è sempre spazio nella mia borsa per questo splendido strumento.

Visualizza fotocamera

Nikon D5

La D5 è la mia fotocamera preferita per gli scatti che ritraggono animali selvatici. Puoi scattare fino a 12 fps e l'AF tracking e la visibilità del mirino funzionano particolarmente bene quando scatto qualcosa che cambia direzione, ad esempio quando fotografo gli uccelli in volo. È solida come un carro armato ed è la fotocamera che porto sempre con me quando so che le condizioni saranno difficili. Che sia una tempesta di sabbia o una bufera di neve, la D5 sopravviverà!

Visualizza fotocamera

NIKKOR Z 24-70mm f/4 S

Mi è piaciuto molto abbinare il nuovo obiettivo mirrorless di Nikon alla Z 7. Finora li ho testati su una varietà di paesaggi diversi, dagli iceberg dell'Antartide fino alla savana africana. La cosa più impressionante è la baionetta Z-Mount ultra-ampia della fotocamera che consente all'obiettivo di catturare più luce attraverso l'intero fotogramma. Le immagini finali hanno una nitidezza da bordo a bordo e colori vividi e sicuramente porterò come me questo obiettivo durante le prossime spedizioni.

Visualizza obiettivo

AF-S NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED

Lavorare con gli obiettivi zoom permette di essere creativi durante gli scatti. La vista super ampia dell'obiettivo da 14-24 mm unita alla ampia apertura f/2.8 rende questo obiettivo il mio preferito per gli scatti notturni dei paesaggi. Sia che si tratti di fotografare la Via Lattea o di riprendere un video time-lapse notturno, questo obiettivo è sempre la mia prima scelta!

Visualizza obiettivo

AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8G ED

L'obiettivo da 24-70 mm è un altro strumento immancabile per la fotografia naturalistica. La sua apertura costante di f/2.8 lo rende un obiettivo veramente versatile, capace di scattare in varie condizioni e che offre sempre nitidezza, colori e contrasto straordinari. Un must assoluto per la mia attrezzatura.

Visualizza obiettivo

AF-S NIKKOR 70-200mm f/2.8G ED VR II

Il 70-200 mm è uno dei miei obiettivi preferiti. È estremamente nitido e offre molta flessibilità creativa grazie all'escursione focale. Mi piace usarlo per la fotografia paesaggistica per isolare gli elementi o per comprimere la prospettiva e per la fotografia naturalistica quando voglio includere una parte dell'habitat dell'animale e creare i cosiddetti "paesaggi-animali".

Visualizza obiettivo

AF-S NIKKOR 180-400mm f/4E TC1.4 FL ED VR

Questo è senza dubbio il mio obiettivo più importante per la fotografia naturalistica. Ha un AF veloce e preciso, è molto nitido e ha un'incredibile escursione focale. Ruotando un interruttore posso trasformarlo in un obiettivo da 250-560 mm ogni volta che ho bisogno di maggiore lunghezza focale, così quando un animale si allontana o viene verso di me, posso facilmente mantenerlo nella stessa dimensione del frame. Le immagini sono sempre nitide e ogni parte mobile del barilotto dell'obiettivo è sigillata, rendendolo perfetto per le condizioni atmosferiche avverse e per gli ambienti esterni difficili.

Visualizza obiettivo

Altri Ambasciatori Nikon