Nikon Imaging | Italia | Europa

06/05/2013

Nikon celebra le quattro vittorie ai TIPA Awards

Amsterdam, Paesi Bassi, 6 maggio 2013 – Nikon Europe ha annunciato oggi che quattro dei suoi prodotti hanno ricevuto importanti riconoscimenti in occasione dei prestigiosi premi TIPA (Technical Image Press Association).

La TIPA, l'associazione giornalistica del settore dell'immagine più autorevole in Europa, ha assegnato il premio "Best D-SLR Advanced" alla Nikon D7100, il premio "Best Easy Compact Camera" alla Nikon COOLPIX S01, il premio "Best Superzoom Camera" alla Nikon COOLPIX P520 e il premio "Best CSC Entry Level Lens" alla Nikon 1 NIKKOR 11-27.5mm f/3.5-5.6 ED-IF.

I premi TIPA vengono votati in modo indipendente ogni anno da 29 riviste di fotografia in cinque continenti. La giuria tiene in considerazione innovazione, utilizzo di tecnologia all'avanguardia, design ed ergonomia, facilità d'uso come anche rapporto prezzo/prestazioni nel decidere il vincitore di ciascuna categoria.

Nicolas Gillet, Product Manager, settore fotocamere digitali compatte per Nikon Europe ha affermato: "È un vero privilegio per Nikon Europe vincere quattro premi TIPA nei segmenti D-SLR e fotocamere compatte, come anche per uno dei nostri obiettivi NIKKOR. La nostra gamma COOLPIX ha registrato un anno con risultati molto positivi, tra cui appunto i due vincitori del premio: l'elegante e facile da utilizzare COOLPIX S01 e la COOLPIX P520, la fotocamera compatta di fascia alta, incredibilmente versatile e in grado di catturare immagini in qualsiasi situazione.

Marina Gurevich, Product Manager di Nikon Europe ha dichiarato: "Siamo orgogliosi che la Nikon D7100 abbia seguito il successo del suo predecessore, che ha ricevuto lo stesso premio nel 2011. Ricevere questo riconoscimento in modo continuativo all'interno della nostra ampia gamma di prodotti è un risultato fantastico".

Premio "Best D-SLR Advanced" dei TIPA: Nikon D7100

La giuria TIPA ha commentato: "La fotocamera D7100 Nikon in formato DX è dotata di un nuovo sensore CMOS da 24,1 magapixel e sistema autofocus (AF) a 51 punti, compresi 15 sensori a croce. La fotocamera D7100 può registrare fino a 6 fotogrammi al secondo a piena risoluzione, con un fotogramma supplementare nella sequenza (con una risoluzione leggermente più bassa) durante l'uso della nuova funzione di ritaglio 1,3X. Il monitor LCD da 3,2 pollici presenta una straordinaria risoluzione di 1.229.000 punti RGB, eccellente sia per immagini che per filmati HD. Insieme ai numerosi effetti e Picture Control, disponibili sia la fotografia che per la ripresa di filmati, e alle funzioni fotografiche avanzate, il corpo macchina resistente con coperchi in lega di magnesio e un otturatore testato per 150.000 cicli elevano questa fotocamera alla classe avanzata."

Premio "Best Easy Compact Camera" dei TIPA: Nikon COOLPIX S01

La giuria TIPA ha commentato: "La minuscola S01 da 10,1 megapixel è dotata di un sensore CCD da 1/2,9 pollici e incorpora un obiettivo NIKKOR con zoom ottico 3x che ottiene una lunghezza focale equivalente a 29-87 mm (formato 35 mm). Con un peso di soli 96 g e dimensioni di 51,2 x 77 x 17,2 mm, la fotocamera dispone di un tempo di posa da 1 a 1/2000 di secondo, una gamma ISO da 80 a 1600, oltre alla possibilità di registrare video HD in modo MOV (MPEG-4 e AVC/H.264). Tra le offerte numerosi modi scena e funzioni di editing con effetti speciali incorporate oltre alla compensazione dell'esposizione in +/- 2 EV. L'esposizione è auto programmata, quale vantaggio di una compatta "semplicissima" progettata per essere prevalentemente focalizzata sulla portabilità."

Premio "Best Superzoom Camera" dei TIPA: Nikon COOLPIX P520

La giuria TIPA ha commentato: "L'obiettivo 42x integrale Nikkor nella COOLPIX P520 fornisce una copertura massima di 1000 mm con riduzione delle vibrazioni (VR) incorporata. Il sensore da 18,1 megapixel fornisce un intervallo ISO di 80-3200, con sensibilità incredibili disponibili in certi modi. Sono presenti numerosi modi scena e creativi, inoltre la fotocamera P520 consente all'utente di creare video con una vasta gamma di opzioni di risoluzione, tra cui Full HD. La messa a fuoco ravvicinata inizia a 50 cm con grandangolo e a 1,5 metri con teleobiettivo di portata dello zoom, più un'impostazione macro di 1 cm con grandangolo. Un monitor ad angolazione variabile da 3,2 pollici e 920.000 punti offre una visione chiara con una copertura del 100%."

Premio "BEST CSC ENTRY LEVEL LENS" dei TIPA: Nikon 1 NIKKOR 11-27.5mm f/3.5-5.6

La giuria TIPA ha commentato: "Pensato per tutte le fotocamere compatte Nikon 1, l'ugualmente compatto obiettivo NIKKOR 11-27.5mm (equivalente a 30-74 mm) misura soli 57,5 x 31 mm e pesa solo 80 g. Con 8 elementi in 8 gruppi, un diaframma con 7 lamelle e 1 ED e 1 elemento asferico, l'obiettivo offre una messa a fuoco minima di 0,3 m. Dotato di messa a fuoco interna (IF), che decentra solo i gruppi di lenti durante la messa a fuoco, questo obiettivo incide pochissimo sul peso o sulla dimensione della fotocamera durante il trasporto o l'uso, rendendolo il compagno ideale per una maneggevolezza ottimale."