Sia che si tratti di fotografia naturalistica, di sport commerciali, di matrimoni, di moda sia che si tratti di riprendere filmati, la D850 offre ai fotografi che operano in campi altamente competitivi la flessibilità creativa necessaria per eccellere. Il sensore in formato FX ad altissima risoluzione utilizza 45,7 megapixel di risoluzione effettiva per garantire file da 45,4 MP. La nuova struttura della lente su chip con superficie uniforme rende possibile l'acquisizione di dettagli eccezionali e di una gamma incredibilmente dinamica. La frequenza di scatto è potenziata fino a 9 fps quando si utilizza il multi-power battery pack MB-D18 opzionale. I videomaker possono ora registrare filmati a pieno formato in 4K privi del fattore ritaglio. Ciò amplia le possibilità quando si riprende con obiettivi Nikon rapidi a lunghezza focale fissa. Inoltre, è possibile registrare filmati accelerati in 4K direttamente dalla fotocamera.
Le altre nuove funzioni, che permettono una maggiore flessibilità, sono inclusive dell'opzione di acquisizione in formato RAW, di dimensione grande, media o piccola. Il modo Fotografia silenziosa rende possibile l'acquisizione ad altissima risoluzione e ultra nitida priva del disturbo dell'otturatore. Il modo AF Pinpoint è disponibile per le riprese macro in Live View. Inoltre, si tratta della prima DSLR di tutti i tempi a vantare un modo messa a fuoco nella fotocamera per immagini eccezionalmente nitide con una profondità di campo immensa.
Dirk Jasper, Product Marketing Manager per Nikon Europe, dichiara: "La D850 offre una versatilità talmente incredibile da dare l'impressione di lavorare con tre fotocamere in una. Indipendentemente da quello che sia l'elemento per cui necessiti di versatilità, ossia numero di megapixel, dimensione del file, velocità o ISO, la D850 eccelle. Si tratta di un investimento intelligente per i fotografi desiderosi di avere la libertà di esprimersi al meglio senza eccezioni".