Nikon Imaging | Italia | Europa

18-10-2018

L'Ambasciatore Nikon David Yarrow immortala gli animali e il popolo kenioti

Una nuova serie di scatti giustappone due volti molto diversi dell'affascinante paese africano

Amsterdam, Paesi Bassi, 18 ottobre 2018. Un nuovo progetto fotografico dell'Ambasciatore europeo Nikon e fotografo artistico David Yarrow cattura i due volti del Kenya, dai maestosi elefanti di Amboseli, i cosiddetti "Big Tusker" dalle grandi zanne, alle testimonianze della criminalità organizzata della brulicante capitale, Nairobi.

Con la sua Nikon D850 e la prestigiosa gamma di obiettivi a lunghezza focale fissa NIKKOR, David ha voluto giustapporre questi vivaci elementi dell'Africa orientale, affiancando agli elefanti dell'Amboseli National Park le immagini attentamente studiate dei gangster locali di Dandora, località alle porte di Nairobi tristemente nota per una delle discariche più grandi del mondo.

The Walk of Life - Nikon D850 | 1/1600 sec | f/5 | 400 mm | ISO 160 | AF-S NIKKOR 400mm f/2.8G ED VRII

Colossus - Nikon D850 | 1/1250 sec. | f/8 | 200 mm | ISO 200 | AF-S NIKKOR 200mm f/2G ED VR II

I Big Tusker dell'Amboseli National Park

La grande savana dell'Amboseli National Park ospita tutta una serie di specie naturalistiche, in particolare i gruppi di elefanti africani allo stato brado. Nel parco vivono alcuni tra gli elefanti più grandi del mondo, i Big Tusker, le cui zanne sono così lunghe da toccare terra. Questi mammiferi giganti godono del "diritto di passaggio" nella riserva e sono protetti, per quanto indisturbati, dalla mano dell'uomo. Avendo visitato il parco diverse volte prima di avviare il progetto, David voleva immortalare da terra la magnificenza di queste creature speciali del Kenya, avvicinandosi a loro come nessun altro fotografo prima d'ora.

Commenta David Yarrow: "Per me, Amboseli è il posto migliore del mondo in cui fotografare questi incredibili animali. È un anfiteatro naturale incontaminato, dimora di oltre 2.000 elefanti e il luogo perfetto per fotografare i Big Tusker nel loro ambiente naturale. Dopo aver visto un elefante di queste dimensioni, sai già per certo che non ti capiterà mai di vedere nulla di simile in tutta la tua carriera. Sono e sarò per sempre incantato da tanta potenza, tanta grandiosità e dall'intelligenza quasi umana che fiammeggia negli occhi di questi animali".

Per il suo progetto, David ha seguito gli spostamenti del Big Tusker Tim, uno dei più grandi del parco. Avendo già fotografato elefanti di questa mole in passato, David ha usato il modello Nikon D850 con gli obiettivi AF-S NIKKOR 400mm f/2.8G ED VR e AF-S NIKKOR 200mm f2G ED VR II per ritrarre queste creature da vicino, alternandoli all'obiettivo AF-S NIKKOR 105mm f/1.4E ED per realizzare foto paesaggistiche del gruppo di elefanti a grande distanza con una nitidezza eccezionale. 

Vita di strada a Dandora, Nairobi

Per la seconda parte del viaggio, David si è spostato a Dandora, sobborgo a est di Nairobi famoso probabilmente per gli oltre 3.000 acri della sua grande discarica. Un soggetto diverso per l'obiettivo di David, non meno emozionante dell'Amboseli National Park: un'affollata area urbana dove la criminalità organizzata esiste al fianco dei problemi ambientali.

Ricorda David: "Rispetto ad Amboseli, il sobborgo di Nairobi, Dandora, era tutto un altro mondo, ma ugualmente complesso e affascinante da fotografare. La discarica era più imponente di qualunque cosa abbia mai visto in vita mia e strabordava di rifiuti chimici. Anche la cultura criminale è ancora in auge in questa zona, per cui fotografare può essere pericoloso. Ho dovuto muovermi con cautela".

Come Amboseli, David voleva fotografare qualcosa di completamente estraneo al mondo occidentale. Avendo preso anticipatamente contatto con i membri di una gang locale che hanno accettato di farsi ritrarre, David li ha fatti posare nei loro contesti, vestiti di un elegante completo nero in duro contrasto con lo scenario della discarica sullo sfondo. 

The Debt Collector- Nikon D850 | 1/200 sec. | f/3.5 | 35 mm | ISO 500 | AF-S NIKKOR 35mm f/1.4G

Dandora - Nikon D850 | 1/2000 sec. | f/10 | 105 mm | ISO 500 | AF-S NIKKOR 105mm f/1.4E ED


Contrapponendo ritratti costruiti al più naturale dei soggetti, le immagini di David mostrano che si possono usare tecniche diverse per realizzare una serie di grande senso e impatto: “Quando fotografi soggetti naturali, devi preoccuparti di trovare la posizione perfetta per realizzare un grande scatto emotivo, ma non hai il controllo di nulla. Se un animale non si lascia fotografare, non puoi farci nulla. Con la fotografia impostata, invece, puoi seguire un percorso lineare, dall'ideazione alla realizzazione. È un vero e proprio test della tua abilità di fotografo di catturare il momento perfetto che avevi previsto. Entrambi gli stili sono estremamente importanti per me, come del resto il fatto di immortalare queste due diversissime zone del Kenya, mettendo in relazione gli esseri umani e gli animali selvatici che abitano questo posto".

Durante il suo viaggio, David ha usato la Nikon D850 con montati gli obiettivi AF-S NIKKOR 105mm f/1.4E ED, AF-S NIKKOR 35mm f/1.4G, AF-S NIKKOR 200mm f/2G ED VR II e AF-S NIKKOR 400mm f/2.8G ED VR.

Leggi tutta la storia qui

Il programma Ambasciatori europei Nikon

Il Programma Ambasciatori europei Nikon consiste in artisti visuali di grande talento e di grande impatto che, sfruttando le più moderne tecnologie del settore e la consapevolezza delle tendenze social, offrono una rappresentazione della società attuale. Nikon ha sfidato David a realizzare il progetto fotografico dei suoi sogni, sulla base della sua fama mondiale come fotografo artistico.

Per ulteriori informazioni sui progetti di David, visitare la sua pagina Progetti speciali.

Il kit

Per il progetto, David ha utilizzato la seguente attrezzatura:

• Nikon D850
• AF-S NIKKOR 105mm f/1.4G ED
• AF-S NIKKOR 35mm f/1.4G    
• AF-S NIKKOR 200mm f/2G ED VR II    
• AF-S NIKKOR 400mm f/2.8G ED VR

Informazioni su David

David Yarrow è nato a Glasgow, in Scozia, nel 1966. Ha avvicinato la fotografia da molto giovane e da ventenne si è trovato a lavorare come fotografo per il Times sul campo della finale della Coppa del Mondo a Città del Messico. Quel giorno, David ha scattato la famosa foto di Diego Maradona con la Coppa del Mondo e, di conseguenza, gli è stato poi chiesto di coprire le Olimpiadi e numerosi altri eventi sportivi. Solo molti anni dopo ha trovato la sua vera zona di comfort documentando il mondo naturale, con la sua fotografia evocativa e coinvolgente della vita sulla terra, guadagnandosi un seguito sempre crescente tra i collezionisti d'arte. Nel 2018, David si è affermato solidamente come uno dei più apprezzati fotografi artistici del mondo.

Tutte le immagini sono copyright di David Yarrow.

Per ulteriori informazioni sul Programma Ambasciatori europei Nikon, visitate www.europe-nikon.com