Nikon Imaging | Italia | Europa

03-02-2020

L'AMBASCIATORE NIKON GEORGE KARBUS DOCUMENTA LA STRAORDINARIA VITA DEGLI OCEANI

Amsterdam, Paesi Bassi, 3 febbraio 2020 – Il premiato fotografo naturalista e Ambasciatore Nikon George Karbus ha pubblicato una sensazionale serie di immagini dell'oceano, ispirate da oltre 15 di viaggi in tutto il mondo per cogliere la bellezza del mondo sottomarino e delle sue specie.

Le immagini ci portano sotto la superficie dei vasti oceani del nostro pianeta e stimolano il pubblico a mettersi in contatto con un ambiente naturale solitamente celato alla vista. Dotato di una D850, di una D5, della Z 7 e di obiettivi NIKKOR, George auspica che le sue immagini possano regalare uno sguardo sulla vita delle specie marine e mostrare che per proteggere e preservare il nostro pianeta, dobbiamo tornare alla natura e reimparare ad apprezzarla.

Dopo avere trascorso la giovinezza dedicandosi allo snorkeling e alle immersioni in apnea, il viaggio fotografico di George è iniziato quando si è trasferito a Lahinch, una piccola cittadina situata sulla costa occidentale dell'Irlanda. Dopo settimane trascorse a esplorare le acque atlantiche, è stato qui che ha incontrato il solitario delfino a naso di bottiglia. George ha iniziato a fotografare il delfino e a osservarne i movimenti, imparando come nuotare insieme ai mammiferi oceanici con attenzione e rispetto, costruendo la sua comprensione e la sua capacità di documentarli al meglio.

Un momento straordinario con un delfino a naso di bottiglia selvaggio nell'Oceano Atlantico.

Giocando a nascondino.

George ha dichiarato: "Distruggiamo continuamente fonti di cibo degli animali nell'oceano, con implicazioni gravissime per l'ecosistema animale, mentre l'impatto del cambiamento climatico sul nostro mondo naturale e sulle sue specie non può più essere ignorato. Grazie a Internet e ai social media abbiamo un maggiore accesso alle informazioni e ai contenuti relativi al nostro pianeta e a come possiamo contribuire a ricostruirlo. Credo che per poter salvare il nostro pianeta, dobbiamo amarlo: è questo sentimento che voglio ispirare con la mia fotografia."

Da quando ha iniziato a esplorare la vita al di sotto della superficie degli oceani, George ha incontrato molti tipi di animali marini, come le orche del Mare di Norvegia e i delfini dell'Oceano Pacifico, esempi delle sfide fotografiche che ha voluto affrontare. Secondo George, "Le sfide sono diverse. Lavoro prevalentemente con mammiferi grandi e veloci, quindi essere pronti a muoversi rapidamente è una delle più significative. Devo reagire istantaneamente a qualsiasi situazione e devo regolare la mia posizione per acquisire un angolo e una composizione ottimali, il tutto mentre mi accerto di avvicinarmi con cautela per evitare di disturbare queste creature."

Orche all'opera su una enorme palla esca di aringhe nell'Atlantico norvegese.

Orca che penetra nell'enorme palla esca di aringhe dal basso.

Per documentare queste creature selvagge, George ha utilizzato la D850, nota per la sua velocità e risoluzione, e la D5 per la sua precisione definitiva, oltre alla premiata Z 7. George ha anche un debole per l'obiettivo AF-S FISHEYE NIKKOR 8-15mm f/3.5-4.5E ED per la fotografia subacquea, insieme agli obiettivi AF-S NIKKOR 70-200mm f/2.8E FL ED VR, AF FISHEYE NIKKOR 16mm f/2.8D e AF-S NIKKOR 16-35mm f/4G ED VR.

George aggiunge: "La Nikon D850 insieme all'obiettivo AF-S FISHEYE NIKKOR 8-15mm f/3.5-4.5E ED è un'ottima combinazione per la maggior parte delle mie fotografie subacquee. Mi servono l'autofocus e l'alta risoluzione della D850, e la sua velocità e le capacità in condizioni di scarsa illuminazione ne fanno una fotocamera straordinaria e completa. Ho anche apprezzato gli scatti fatti con la fotocamera mirrorless Z 7 di Nikon: il modo silenzioso è estremamente utile quando sei nelle immediate vicinanze degli animali."

Megattere prendono fiato nell'Artico norvegese.

Un grande pod di stenelle dal lungo rostro realizza un concerto sottomarino.

Il Programma di progetti speciali Nikon Europa

Il Programma di progetti speciali Nikon Europa offre l'opportunità agli ambasciatori Nikon, fotografi talentuosi e influenti di tutta Europa, di realizzare i loro progetti da sogno. Il programma fa parte della missione in corso di Nikon di supportare i fotografi che sono di ispirazione, offrendo loro una piattaforma per intraprendere progetti di cui sono appassionati e creare al contempo una comunità di artisti visivi che aspirano a fare le cose in modo diverso.

Per ulteriori informazioni sul progetto di George, visita la sua pagina Progetto speciale

Il kit

Per il progetto, George ha utilizzato la seguente attrezzatura:

● Fotocamera
   ⚬ Z 7 
   ⚬ D850  
   ⚬ D5

● Obiettivi 
   ⚬ AF-S FISHEYE NIKKOR 8-15mm f/3.5-4.5E ED
   ⚬ AF-S NIKKOR 70-200mm f/2.8E FL ED VR
   ⚬ AF FISHEYE NIKKOR 16mm f/2.8D 
   ⚬ AF-S NIKKOR 16-35mm f/4G ED VR