29-06-2021

NIKON ANNUNCIA LA FOTOCAMERA MIRRORLESS NIKON Z fc

L'esclusivo modello Nikon Z fc combina il design iconico con l'innovazione della serie Z

Cattura i tuoi momenti iconici

Amsterdam, Paesi Bassi, 29 giugno 2021: Nikon annuncia oggi la fotocamera mirrorless in formato DX, la Nikon Z fc, la prima fotocamera della serie Z ad adottare un design di "tradizione", supportando allo stesso tempo funzioni avanzate. L'esterno della fotocamera Nikon Z fc si ispira all'iconica fotocamera a pellicola SLR Nikon FM2, uscita nel 1982, un prodotto fondamentale nella storia di Nikon. Oltre alla fotocamera, Nikon presenta due nuovi obiettivi del kit che completano il suo storico stile: l'obiettivo NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR Silver Edition e l'obiettivo NIKKOR Z 28mm f/2.8 (SE)

Il corpo macchina compatto e leggero della fotocamera Nikon Z fc è estremamente maneggevole ma racchiude un'eccellente portabilità e capacità superiori in termini di resa, che la rende facile da maneggiare sia per gli utenti abituali di fotocamere mirrorless che per coloro che la usano per la prima volta.

Le caratteristiche principali del sistema Z fc di Nikon includono:

Ispirazione per il design da una leggendaria fotocamera
Qui c'è passione nei dettagli. Il design del pentaprisma e l'equilibrio tra elementi in nero e argento sul corpo macchina della Nikon Z fc rispecchiano la FM2, così come l'adozione di un oculare circolare per il mirino elettronico, il design delle ghiere e il logo Nikon inciso come negli anni '70-80. Al contempo, la robustezza affidabile è ottenuta impiegando una lega di magnesio.

Funzionamento semplificato ed espressione creativa
La parte superiore del corpo macchina della Nikon Z fc è corredato di tre ghiere e di un piccolo pannello in cui viene mostrata l'apertura del diaframma. Le ghiere controllano il tempo di posa, la compensazione dell'esposizione e la sensibilità ISO, consentendo di modificare le impostazioni con una semplice operazione. Inoltre, il pulsante i e il menu i, che consentono agli utenti di regolare rapidamente una varietà di impostazioni premendo un pulsante, possono essere personalizzati in base alle preferenze di ripresa individuali dell'utente.

Per la prima volta in una fotocamera della serie Z di Nikon, la fotocamera Nikon Z fc è in grado di supportare la compensazione dell'esposizione durante il modo Auto, consentendo agli utenti di ottenere l'espressione desiderata aumentando la luminosità e potenziando le silhouette e così via. La fotocamera include inoltre 20 opzioni Creative Picture Control che offrono espressioni uniche. Selezionando i modelli con parametri differenti come tinta, tono e saturazione, gli utenti possono esprimere una varietà di umori e regolare gli effetti in base al loro gusti.

Funzionalità migliorate di messa a fuoco e riprese ad angolazione variabile
La Nikon Z fc supporta l'AF con rilevamento occhi e l'AF con rilevamento animali per la ripresa di fotografie e di video, funzioni originariamente introdotte nella Nikon Z 7II e nella Nikon Z 6II. Il modo AF area estesa (L) e modo area AF è supportato, garantendo ulteriormente la chiara acquisizione di occhi e volti, limitando l'area di messa a fuoco. È anche possibile mettere a fuoco in sequenza gli occhi del soggetto previsto quando sono presenti diverse persone nel fotogramma o l'inseguimento degli occhi di un animale domestico in movimento.

L'acquisizione di immagini fisse e video chiari in situazioni di oscurità è possibile grazie alla copertura di una gamma di valori di sensibilità standard ISO 100-51.200*. Inoltre, lo scatto in verticale con inquadrature dall'alto e dal basso è possibile grazie all'adozione del primo monitor ad angolazione variabile tra le fotocamere della serie Z. Quando il monitor viene ruotato in primo piano, la fotocamera passa automaticamente al modo autoritratto per consentire una ripresa fluida dei selfie con un semplice tocco.

Connettività aumentata tramite SnapBridge versione 2.8
L'app SnapBridge può essere utilizzata per trasferire foto e video registrati con la fotocamera a uno smart device**, rendendo più semplice la condivisione dei video sui social media da parte degli utenti. L'applicazione consente di ottenere anche il firmware più recente della fotocamera.

SnapBridge versione 2.8, con una nuova interfaccia utente, adesso supporta due modi di connessione automatica: il modo Primo piano e il modo Background. Il modo Primo piano si connette alla fotocamera solo quando viene attivata l'app, riducendo il consumo della batteria della fotocamera. Il modo Background dispone di una connessione costante che trasferisce automaticamente le immagini anche quando l'app non è attivata.

Caratteristiche della fotocamera aggiuntive
Una visione naturale con aberrazione minima è ottenuta con il mirino elettronico che utilizza un pannello EL organico Registrazione video che supporta 4K UHD senza ritaglio utilizzando l'area immagine filmato basata su DX Supporta l'AF permanente (AF-F) dedicato per la registrazione Ripresa video a rallentatore facilitata selezionando semplicemente una dimensione dell'immagine e una frequenza fotogrammi Supporta Webcam Utility, un software che consente l'utilizzo del modello Nikon Z fc come fotocamera Web Confezione del prodotto e cinghia della fotocamera di accompagnamento si abbinano allo stile del design di trazione della Nikon Z fc Supporta l'erogazione dell'alimentazione USB con la fotocamera accesa e con la carica USB

Obiettivi: l'obiettivo NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR Silver Edition e l'obiettivo NIKKOR Z 28mm f/2.8 (SE)

L'obiettivo NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR Silver Edition è un obiettivo zoom standard basato su NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR, caratterizzato da un design esterno in argento che si abbina al modello Nikon Z fc. L'obiettivo è compatto e leggero, con una lunghezza totale di circa 32 mm e un peso totale di circa 135 g. È un obiettivo comodo da trasportare, con una risoluzione elevata in tutta la portata dello zoom. L'obiettivo NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR Silver Edition può essere utilizzato in una varietà di scene quotidiane, dai paesaggi alle istantanee alle foto di ritratti.

Il NIKKOR Z 28mm f/2.8 (SE) è un obiettivo compatto e leggero, ideale per ritratti e fotografie di natura morta, garantendo un morbido effetto bokeh esclusivo per prime gli obiettivi a lunghezza focale fissa. L'obiettivo presenta un design di tradizione che si ispira ai classici obiettivi NIKKOR del periodo in cui è stata presentata la FM2. Utilizzando lo stesso rivestimento del modello Nikon Z fc, l'obiettivo NIKKOR Z 28mm f/2.8 (SE) si abbina all'estetica classica.

* Espandibile fino a ISO 204800. La sensibilità standard massima per la registrazione video è ISO 25600.
** È possibile utilizzare i dispositivi iPhone®, iPad®, iPod touch® e Android™ in cui è stata installata l'app SnapBridge. L'applicazione SnapBridge può essere scaricata gratuitamente dall'App Store® e da Google Play™. Per ulteriori informazioni, consulta il sito Web di Nikon.

• Apple®, App Store®, i logo Apple, iPhone®, iPad® e iPod touch® sono marchi di Apple Inc. registrati negli Stati Uniti e/o in altri paesi.
• Il marchio iPhone è utilizzato con licenza da Aiphone Co., Ltd.
• Android™ e Google Play™ sono marchi registrati di Google LLC.
• Gli altri marchi e le denominazioni commerciali appartengono ai rispettivi proprietari.

Informazioni su Nikon

Nikon è un fornitore leader mondiale di prodotti e servizi di fotografia. La sua innovativa tecnologia ottica, dalle fotocamere destinate a un grande pubblico a quelle professionali, dagli obiettivi agli accessori di sistema, è alimentata da oltre 100 anni di esperienza. Il marchio è riconosciuto a livello globale per aver nuove norme in termini di design e prestazioni, con le rivoluzionarie fotocamere mirrorless della serie Z di Nikon e gli obiettivi NIKKOR Z che rappresentano una nuova dimensione delle prestazioni ottiche.

Nikon si impegna a guidare la cultura della fotografia e consente ad alcuni dei migliori artisti visivi del mondo di raggiungere il loro potenziale creativo attraverso la narrazione visiva. La sua pluripremiata attrezzatura consente a fotografi e videografi di realizzare la loro visione creativa ai massimi livelli.

In qualità di partner visionario di fiducia, unisce tutti i livelli di creatori di contenuti attraverso la sua comunità impegnata, l'impareggiabile competenza tecnica e l'accesso alle risorse educative, attraverso iniziative come The Nikon School.