21-06-2021

Nikon, CIWEM, WaterBear e ARUP annunciano i giudici per il concorso Environmental Photographer of the Year 2021

Le fotografie vincitrici saranno mostrate e presentate alla mostra COP26 che si terrà a Glasgow il prossimo novembre

Le fotografie vincitrici saranno mostrate e presentate alla mostra COP26 che si terrà a Glasgow il prossimo novembre

Amsterdam, Paesi Bassi, 21 giugno 2021:
Nikon, insieme a CIWEM, istituto autorizzato per la gestione dell'acqua e dell'ambiente, WaterBear, la piattaforma di streaming gratuita dedicata al futuro del nostro pianeta e ARUP, società di consulenza ingegneristica, ha annunciato oggi la giuria di alto profilo che valuterà il concorso Environmental Photographer of the Year 2021.

Dai settori della fotografia, della giustizia per il clima e dell'attivismo ambientalista, la giuria sarà composta da 10 giudici internazionali. I fotografi Ope Odueyungbo e Josh Haner si uniranno alla designer Marquise Stillwell, all'attivista per la giustizia climatica Frances Fox, al direttore dell'ICCCAD Saleemul Huq, all'ingegnere civile Diana Abrunhosa e al CEO di CIWEM Terry Fuller per esaminare e nominare i vincitori.

Altri membri della giuria principali includono:
• Lina Kayser, fotografa: Lina è fotografa e membro della comunità Z Creator di Nikon che lavora a Dovrefjell, Norvegia. È specializzata nell'acquisizione di immagini di luoghi freddi e remoti al nord, nonché della fragile vita artica. Oltre ai suoi progetti fotografici da solista, Lina ospita workshop di fotografia sia in Norvegia che all'estero, incluse le spedizioni in nave alle isole Svalbard. Con una forte passione per la fauna selvatica dei paesi del Nord e dell'Artico, Lina utilizza i social media per condividere le proprie prospettive e passioni. Lina ha lavorato in collaborazione con Nikon dal 2017. 

• Alfie Bowen, fotografo: Alfie è un pluripremiato fotografo inglese con problemi di autismo. La sua visione artistica è plasmata da una meticolosa attenzione ai dettagli e dalla determinazione incrollabile a dimostrare che le persone si sbagliano. Alfie ha trovato un'affinità con gli animali che lo hanno guidato nei momenti più bui. Il lavoro di Alfie è stato presentato dalla BBC Earth ed è lodato da celebrità tra cui Sir David Attenborough e la sua storia ispiratrice lo ha portato a lavorare insieme ad enti di beneficenza per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla fauna selvatica e sull'autismo. Dal 2021, Alfie è uno dei membri della comunità Z Creator di Nikon.

• Ben Moore, fotografo: Ben Moore è un fotografo commerciale autodidatta specializzato in fotografia aerea, architettonica e urbana. Il suo stile è leggermente lunatico ma si completa con toni puliti e caldi. Ha la passione per l'utilizzo delle linee nelle sue immagini con una visuale nitida che sciocca ed emoziona il pubblico. Ben ha lavorato con Nikon dall'agosto 2020 come membro della comunità Z Creator di Nikon.

Ora nel suo 14° anno, il concorso Environmental Photographer of the Year mostra alcune delle fotografie ambientali più stimolanti al mondo. Il concorso annuale fornisce una piattaforma internazionale che sensibilizza sulle questioni ambientali che mettono a rischio il nostro pianeta. Le fotografie vincenti del concorso di quest'anno saranno mostrate ed esposte al COP26 (26a conferenza delle parti) a Glasgow in Scozia.

Con la partecipazione gratuita per tutte le fasce di età, le iscrizioni sono accettate fino al 31 luglio 2021, il concorso è aperto a fotografi professionisti e amatoriali. I partecipanti gareggeranno per premi in contanti e di altro tipo, tra cui il riconoscimento Environmental Photographer of the Year 2021. Le categorie includono Environmental Photographer of the Year, Young Environmental Photographer of the Year - Premio Nikon, Ambienti del futuro (Environments of the Future), Città sostenibili (Sustainable Cities), Azione in materia di ambiente (Climate action), Acqua e sicurezza (Water and Security), il premio della Resilient Foundation (The Resilient Award) e La scelta del pubblico (People's Choice). Le votazioni per quest'ultima categoria saranno aperte al pubblico sui social media nel mese precedente alla COP 26.

Per ulteriori informazioni e per dettagli completi sulle regole, giudici e premi del concorso Environmental Photographer of the Year, visitare il sito Web: www.epoty.org.

Per i ritratti dei giudici e per le foto vincenti dell'anno precedente, andare qui.

Informazioni su Nikon

Nikon è un fornitore leader mondiale di prodotti e servizi di fotografia. La sua innovativa tecnologia ottica, dalle fotocamere destinate a un grande pubblico a quelle professionali, dagli obiettivi agli accessori di sistema, è alimentata da oltre 100 anni di esperienza. Il marchio è riconosciuto a livello globale per aver nuove norme in termini di design e prestazioni, con le rivoluzionarie fotocamere mirrorless della serie Z di Nikon e gli obiettivi NIKKOR Z che rappresentano una nuova dimensione delle prestazioni ottiche.

Nikon si impegna a guidare la cultura della fotografia e consente ad alcuni dei migliori artisti visivi del mondo di raggiungere il loro potenziale creativo attraverso la narrazione visiva. La sua pluripremiata attrezzatura consente a fotografi e videografi di realizzare la loro visione creativa ai massimi livelli.

In qualità di partner visionario di fiducia, unisce tutti i livelli di creatori di contenuti attraverso la sua comunità impegnata, l'impareggiabile competenza tecnica e l'accesso alle risorse educative, attraverso iniziative come The Nikon School.

Per ulteriori informazioni visitare il sito Web www.europe-nikon.com

Informazioni su WaterBear

WaterBear è la prima rete del suo genere: una piattaforma digitale e video interattiva gratuita dedicata al supporto degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Il tutto attraverso contenuti di ispirazione, tecnologia all'avanguardia che facilita l'azione e grazie alla sua rete globale di partner. Consente allo spettatore di agire immediatamente per supportare le ONG di tutto il mondo e plasmare un futuro migliore per il nostro fragile pianeta. Scaricare WaterBear dall'App Store o andare al sito:  https://waterbear.com 

Fare clic qui per l'App Store / Fare clic qui per Google Play

Informazioni su CIWEM

L'istituto autorizzato per la gestione dell'acqua e dell'ambiente (CIWEM, Chartered Institution of Water and Environmental Management) è un'organizzazione professionale indipendente di concessione reale e un ente di beneficenza registrato nel Regno Unito che lavora a livello internazionale per far progredire la pratica della gestione delle acque e dell'ambiente. CIWEM rappresenta una comunità di 30.000 professionisti con una visione condivisa per un mondo sicuro e sostenibile. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web www.ciwem.org.

Informazioni su ARUP

ARUP è la forza creativa al centro di molti dei progetti più importanti al mondo sugli ambienti edificati e sui diversi settori industriali. Con la sua attività in oltre 140 paesi, progettisti, ingegneri, architetti, pianificatori, consulenti e specialisti tecnici della società collaborano con i nostri clienti su progetti innovativi di altissima qualità e impatto. www.arup.com.