11-02-2022

AVVISO RELATIVO A E-MAIL SOSPETTE RELATIVE ALLE ATTIVITÁ DI PUBBLICHE RELAZIONI NIKON

Ci è stato notificato che alcune persone, fingendosi rappresentanti Nikon, stanno contattando via e-mail alcuni proprietari di canali YouTube e Facebook.

La corrispondenza fraudolenta in genere contiene il nome Nikon e/o fa riferimento al reparto delle pubbliche relazioni Nikon richiedendo al destinatario di produrre video con la fotocamera Nikon o offrendo opportunità di sponsorizzazione.

Queste e-email non hanno alcuna relazione con Nikon o con i membri del gruppo Nikon.

Alla luce della crescente frequenza di questi eventi, Nikon desidera sensibilizzare l'opinione pubblica sul fatto che terze parti, che si fingono Nikon, possono tentare di acquisire informazioni personali o finanziarie e sfruttarle per un vantaggio economico.

Notare che solo le e-mail ufficiali della società Nikon, relative a possibili o esistenti collaborazioni, hanno il mittente che termina con @nikon.com

In alternativa, il contatto potrebbe arrivare da una delle nostre agenzie partner: per verificare che siano ufficiali, si suggerisce di ricercare la presenza sul Web per controllare quanto segue:

• Legittimità del sito
- se nella la barra degli indirizzi (URL) è presente una "s" nell'URL (il formato dovrebbe essere questo "https://" all'inizio oppure ha un simbolo di blocco nella barra degli indirizzi) il sito Web è protetto
- La presenza di dettagli relativi ai contatti
- La presenza di una informativa sulla privacy, ad esempio una richiesta di accettazione dei cookie/dettagli sulle modalità di utilizzo dei dati
- Dettagli della collaborazione con Nikon (presenza del logo o descrizione del progetto sviluppato con Nikon)

• Segnali sospetti
- L'assenza di uno dei suddetti elementi
- Errori di ortografia e grammatica (anche nel nome del dominio)
- Collegamenti interrotti (o nessun collegamento aggiuntivo) ad altre pagine del sito

In caso di dubbi, non rispondere e non fare clic su alcun collegamento o non fornire informazioni senza aver prima verificato la legittimità del sito.

Oppure, contattare il rappresentante locale delle relazioni pubbliche Nikon per verificare la corrispondenza: i dettagli si trovano nella sezione "Richieste della stampa" del sito Web di Nikon. Oppure contattare Nikon attraverso le nostre piattaforme sui social media: i nostri canali verificati avranno una spunta blu.