19-05-2022

NIKON TRIONFA AI TIPA WORLD AWARD 2022 AGGIUDICANDOSI TRE PREMI

Amsterdam, Paesi Bassi, 19 maggio 2022: Oggi Nikon annuncia con orgoglio che ha vinto tre premi in diverse categorie ai TIPA World Award 2022. La fotocamera Nikon Z fc ha vinto il premio "Best APS-C Camera", mentre la Nikon Z 9 ha vinto il premio come "Best Full Frame Professional Camera". Per le categorie di obiettivi, il NIKKOR Z 400mm f/2.8 TC VR S ha portato a casa il premio "Best Full Frame Prime Telephoto lens". Le tre diverse vincite hanno riconosciuto la capacità di Nikon di adattarsi e sviluppare prodotti leader del settore per tutti i fotografi, dagli amatoriali ai professionisti.

La giuria TIPA ha elogiato la Z fc per aver combinato tecnologia innovativa a un design classico che riflette la tradizione di Nikon. Allo stesso tempo, l'eliminazione dll'otturatore meccanico per aumentare la velocità della Z 9, ha impressionato la giuria. L'obiettivo NIKKOR Z 400mm f/2.8 TV VR S ha avuto successo grazie alle funzionalità straordinarie, quali il moltiplicatore di focale 1,4x incorporato e la riduzione vibrazioni, che lo rendono un obiettivo ideale per ogni tipo di fotografia.

La vincita dei TIPA World Award si aggiunge all'impressionante numero di premi che Nikon ha ricevuto per la fotocamera mirrorless ammiraglia di punta, la Z 9, tra cui il premio Best Camera di Red Dot, il Gold Award di DPReview e il Product Award all'iF DESIGN AWARD. Questi riconoscimenti mettono in risalto la straordinaria velocità di elaborazione, le tecnologie guidate dall'AI e il design ergonomico della fotocamera.



Commenti TIPA sulla Nikon Z fc, vincitrice del premio "Best APS-C Camera"

Combina design classico e controlli con la tecnologia moderna per avere una buona immagine dell'appeal della Z fc. Il design è un punto di avvio della conversazione, in particolare tra i fotografi esperti che ammirano un aspetto retrò, mentre la tecnologia è sempre aggiornata con un sensore CMOS da 20,9 MP, un processore di elaborazione delle immagini EXPEED 6 in grado di fornire immagini fisse a 11 fps e UHD 4K a video a 30p e funzionalità ISO nativa fino a 51.200. Il mirino Z fc si adatta perfettamente all'azione più recente in live streaming e al vlogging, con un LCD touchscreen completamente articolato, opzioni di connettività e condivisione, compatibilità con microfoni esterni e un ampio LCD da 3 pollici con un design ad angolazione variabile. Un fattore che la giuria TIPA ha apprezzato molto è stato il modo in cui gli utenti più giovani i cui genitori (o nonni!) erano fotografi SLR Nikon possono montare gli obiettivi della serie F della generazione più vecchia con un adattatore baionetta FTZ, rendendo la fotografia parte integrante dell'eredità familiare.

Commenti TIPA sulla fotocamera Nikon Z 9, vincitrice nella categoria "Best Full Frame Professional Camera"

Combina l'istinto e i riflessi di un fotografo professionista con gli strumenti di fotografia disponibili nella Nikon Z 9 per avere una combinazione difficile da battere. Offrendo immagini fisse da 45,7 MP attraverso il sensore CMOS stacked, le immagini risaltano anche quando ritagliate, rendendo questa fotocamera ideale per la fotografia naturalistica, paesaggistica e ritrattistica. Uno dei principali cambiamenti di design di grande interesse per i membri TIPA è l'eliminazione dell'otturatore meccanico, che la rende una fotocamera molto veloce, con riprese fino a 30 fps in JPEG e 20 fps in formato RAW. Inoltre, è in grado di eseguire il buffer fino a 1.000 immagini RAW in sequenza. L'ampia varietà di risoluzioni e frequenze fotogrammi, inclusi i video 8K/30p per un tempo di ripresa in sequenza di più di due ore, la rende una videocamera molto utilizzabile. Numerosi aggiornamenti firmware, come il formato RAW 8K/60 a 12 bit presente nella fotocamera, continueranno ad aggiungere fascino a questa fotocamera.

Commenti TIPA sull'obiettivo NIKKOR Z 400mm F/2.8 TC VR S, vincitore del premio "Best Full Frame Prime Telephoto Lens"

Quando i membri TIPA hanno esaminato il campo dei teleobiettivi a lunghezza focale fissa rivolti agli sport professionistici, alla fauna selvatica e a tutti i fotografi che desiderano godere dei vantaggi di un teleobiettivo rapido e con riduzione vibrazioni, il NIKKOR Z 400 mm è stata una scelta chiara, in particolare considerando anche il vantaggio di un moltiplicatore di focale 1,4x incorporato per un passaggio facile e istantaneo a 560 mm in f/4. L'obiettivo è dotato di guarnizioni in gomma per la protezione contro gli effetti dannosi di polvere e umidità, ed è costruito con elementi ED (a bassissimo indice di dispersione), Super ED, fluorite leggero ed elementi SR per eliminare virtualmente le aberrazioni cromatiche/comatiche e le distorsioni di colore, importanti attributi per il luogo di lavoro. Il sistema di messa a fuoco VCM Silky Swift Voice Coil Motor assicura un AF fluido e discreto, con l'override manuale completo disponibile. Il NIKKOR Z 400 mm offre anche un'impressionante compensazione VR da 5,5 EV.

I TIPA World Award sono riconosciuti a livello mondiale come la celebrazione delle aziende di altissimo livello e dei prodotti di qualità senza eguali del settore. Sono dei riconoscimenti importanti anche per fornire un importante standard di riferimento e una guida per i consumatori al momento di prendere le decisioni sugli acquisti.

Per ulteriori informazioni, visita il sito dei TIPA all'indirizzo: www.tipa.com

Informazioni su Nikon

Nikon è un leader mondiale nella fornitura di prodotti e servizi di imaging. La sua innovativa tecnologia ottica, dalle fotocamere destinate a un grande pubblico a quelle professionali, dagli obiettivi agli accessori di sistema, si basa su oltre 100 anni di esperienza. Il marchio è riconosciuto a livello globale per aver definito nuovi standard in termini di design e prestazioni, con le rivoluzionarie fotocamere mirrorless della serie Z di Nikon e gli obiettivi NIKKOR Z, simboli di una nuova dimensione delle prestazioni ottiche.

Nikon si impegna a guidare la cultura della fotografia e consente ad alcuni dei migliori artisti visivi del mondo di raggiungere il loro potenziale creativo attraverso la narrazione visiva. La sua pluripremiata attrezzatura consente a fotografi e videografi di realizzare la loro visione creativa ai massimi livelli.

In qualità di partner visionario di fiducia, Nikon unisce i content creator di tutti i livelli grazie alla sua attiva community, all'impareggiabile competenza tecnica e alle risorse formative accessibili mediante iniziative come la Nikon School.