28-10-2021

NIKON PRESENTA NX TETHER E NX MOBILEAIR PER SUPPORTARE IL FLUSSO DI LAVORO DEI FOTOGRAFI PROFESSIONISTI

Amsterdam, Paesi Bassi, 28 ottobre 2021: Nikon è lieta di annunciare NX MobileAir, un'applicazione per smartphone che trasferisce automaticamente le immagini scattate con le fotocamere digitali Nikon a un server FTP (File Transfer Protocol), senza l'utilizzo di un computer. Inoltre, viene oggi annunciato anche NX Tether, il software per scatti concatenati* di facile utilizzo per le fotocamere digitali Nikon, che consente la regolazione delle impostazioni della fotocamera sul computer e supporta la ripresa a distanza.

NX MobileAir

NX Tether

NX MobileAir è un'applicazione per smartphone che garantisce in modo efficace la velocità di invio delle immagini e l'affidabilità richieste dai fotografi professionisti. Collegando una fotocamera digitale Nikon a uno smartphone con un cavo USB, è possibile trasferire automaticamente le immagini a un dispositivo smart con l'aggiunta di informazioni sui metadati IPTC (International Press Telecommunications Council) non appena si effettua la ripresa dell'immagine.

Il flusso di lavoro dalle riprese all'invio è accelerato supportando il trasferimento delle immagini a un server FTP pre-registrato all'interno dell'applicazione. Oltre a ciò, è possibile alternare il trasferimento automatico o il trasferimento manuale in base alla situazione, per selezionare manualmente le immagini da modificare e trasferire, oppure trasferire memo vocali con le immagini a un dispositivo smart e modificare le informazioni IPTC durante la riproduzione dei memo.

Inoltre, l'applicazione supporta il trasferimento di immagini memorizzate nei dispositivi smart o foto scattate con fotocamere digitali non Nikon a un server FTP. Anche in situazioni in cui è vietato portare il computer o in cui è difficile posizionarne uno, gli utenti sono in grado di effettuare modifiche con facilità grazie ai dispositivi smart, migliorando l'efficienza del lavoro.

NX Tether è un software per computer che consente ai fotografi di collegare la fotocamera Nikon a un computer, tramite USB, in modalità wireless o tramite LAN cablata. Dal momento che l'interfaccia utente offre un layout semplice e consolidato per le funzioni di base necessarie per scatti concatenati, è possibile regolare le impostazioni della fotocamera con pochissime operazioni. È possibile ridurre al minimo il pannello di funzionamento, in modo da visualizzare le immagini con minore distrazione.

Inoltre, notifica agli utenti problemi, quali errori di trasmissione via audio e video. In questo modo, i fotografi possono concentrarsi sulle riprese con meno preoccupazioni, anche quando lavorano lontano dal computer. Il software funziona perfettamente con NX Studio di Nikon e con strumenti di elaborazione e modifica di terze parti, fra cui Lightroom, Photoshop e CaptureOne, creando un flusso di lavoro lineare per scatti concatenati.

Il software NX Tether potrà essere scaricato gratuitamente dal Centro download Nikon dal 4 novembre 2021.L'app NX MobileAir sarà disponibile in Europa su Google Play e App Store nel 2022.

Oggi alle 18:00, una breve diretta live sul canale YouTube di Nikon Europe includerà un live talk con Q&A sul lancio dell'ultima Z 9.

Allo stesso tempo, Nikon festeggerà il sistema completo della serie Z con l'ammiraglia di punta Z 9, lanciata il 28 ottobre, con un evento virtuale gratuito. Il marchio ospiterà #NikonDays il 5 novembre e offrirà ai partecipanti un'occhiata dietro le quinte del prodotto con i fotografi che più li ispirano e con gli esperti Nikon attraverso sessioni e corsi di perfezionamento. La registrazione anticipata è consigliata e gli ospiti possono effettuare l'iscrizione qui https://nikondays.nikoneurope.com

Caratteristiche principali di NX MobileAir

• Supporta il trasferimento manuale a un dispositivo smart quando si selezionano immagini specificate.
• Il numero di album che è possibile creare è illimitato.
• Il trasferimento delle immagini affidabile e ad alta velocità è possibile tramite connessione cablata USB senza regolazioni delle impostazioni nella fotocamera**.
• Supporta lo standard di comunicazione ad alta velocità della rete mobile 5G.
• Include impostazioni efficaci per impedire malfunzionamenti, ad esempio il blocco dello schermo durante il funzionamento, e disattivazione del blocco automatico/sospensione di un dispositivo smart, nonché la funzione di nuovo invio in caso di errore di trasferimento.
• È possibile impostare i metadati IPTC e le impostazioni di upload FTP per i singoli album
• Include la visualizzazione dello stato di elaborazione durante il trasferimento FTP.
• È possibile importare le pre-impostazioni IPTC create da computer ed è possibile esportare le pre-set IPTC create nell'app.

Caratteristiche principali di NX Tether

• Disponibile per il download e l'uso gratuito.
• Presenta le stesse icone di funzionamento utilizzate nell'interfaccia delle fotocamere digitali Nikon, garantendo un funzionamento intuitivo.
• Supporta una funzione che notifica problemi, quali errori di trasmissione via audio e video.

Vedere la pagina di download qui per le versioni software, i sistemi operativi supportati e la compatibilità con le fotocamere.

Le caratteristiche tecniche, il design, il nome del prodotto e gli accessori in dotazione possono variare a seconda del Paese o dell'area geografica. Le specifiche e l'attrezzatura sono soggette a modifiche senza preavviso né obbligo da parte del produttore.

* Processo di connessione di una fotocamera al computer o al tablet e conferma delle immagini in tempo reale sullo schermo mentre vengono scattate
** Solo quando si effettua la connessione a un dispositivo smart compatibile con Android. È necessario modificare l'impostazione del menu di rete durante la connessione a un iPhone

Informazioni su Nikon

Nikon è un fornitore leader mondiale di prodotti e servizi di fotografia. La sua innovativa tecnologia ottica, dalle fotocamere destinate a un grande pubblico a quelle professionali, dagli obiettivi agli accessori di sistema, si basa su oltre 100 anni di esperienza. Il marchio è riconosciuto a livello globale per aver definito nuovi standard in termini di design e prestazioni, con le rivoluzionarie fotocamere mirrorless della serie Z di Nikon e gli obiettivi NIKKOR Z, simboli di una nuova dimensione delle prestazioni ottiche.

Nikon si impegna a guidare la cultura della fotografia e consente ad alcuni dei migliori artisti visivi del mondo di raggiungere il loro potenziale creativo attraverso la narrazione visiva. La sua pluripremiata attrezzatura consente a fotografi e videografi di realizzare la loro visione creativa ai massimi livelli.

In qualità di partner visionario di fiducia, unisce tutti i livelli di creatori di contenuti grazie alla sua comunità impegnata, all'impareggiabile competenza tecnica e all'accesso alle risorse formative, mediante iniziative come The Nikon School.